Come liberare spazio sulla memoria interna di un dispositivo Android
Non tutti i dispositivi Android sono dotati di memoria espandibile e ciò può portare alla necessità di aumentare la memoria interna del proprio dispositivo. Se possiedi uno smartphone o un tablet che non ha la possibilità di espandere la memoria, e stai cercando di liberare spazio sulla memoria interna, questo articolo fa al caso tuo. Ti insegneremo come cancellare tutti i file superflui, le applicazioni che non si utilizzano più e i dati di cache generati dalle applicazioni, senza dover ricorrere al root del dispositivo.
Come aumentare memoria interna Android senza root
Tramite alcune soluzioni è possibile provare a recuperare dello spazio che magari è occupato da file inutili, senza invalidare la garanzia del tuo smartphone ed evitare i rischi di privacy o instabilità del sistema operativo che possono verificarsi dopo aver eseguito la procedura di sblocco del dispositivo tramite root.
Sistemi di pulizia integrati
La prima soluzione che ti consigliamo di utilizzare per pulire e liberare spazio sulla memoria interna dello smartphone è quella di utilizzare sistemi di pulizia integrati, come quelli che trovi all’interno degli smartphone di alcuni brand, come Samsung e HUAWEI. Tramite questi sistemi di pulizia potrai pulire la cache delle app, rimuovere file duplicati, residui di installazioni di app o addirittura rimuovere le app che non utilizzi mai.
Files di Google
In alternativa, puoi utilizzare l’applicazione gratuita “Files di Google“, disponibile nel Play Store. Files di Google ti consente di gestire e pulire i file presenti nella tua memoria interna. Grazie ai suoi strumenti di pulizia, potrai liberare facilmente alcune centinaia di megabyte e anche gigabyte di memoria sul tuo dispositivo Android.
SD Maid
Un’altra applicazione di pulizia che puoi utilizzare è SD Maid, disponibile nel Play Store. SD Maid ti consente di eliminare i file inutili della memoria interna del tuo dispositivo, rimuovere le applicazioni che non utilizzi più e ripulire la cache delle app per liberare spazio.
Come espandere memoria interna Android
Se la memoria interna del tuo dispositivo Android è insufficiente anche dopo aver liberato tutto lo spazio possibile, esistono altre opzioni per espandere la memoria.
MicroSD
La prima opzione è quella di utilizzare una scheda MicroSD. La maggior parte dei dispositivi Android hanno uno slot per schede MicroSD, che permette di espandere la memoria interna e salvare foto, video e altri file di grandi dimensioni.
Chiavetta USB
Un’altra opzione è quella di utilizzare una chiavetta USB con adattatore OTG. Questo adattatore collega la tua chiavetta USB al tuo dispositivo Android tramite la porta micro-USB o USB-C, permettendoti di trasferire file e documenti dalla chiavetta al tuo dispositivo.
In conclusione, aumentare la memoria interna di un dispositivo Android senza invalidare la garanzia, non è difficile. Con questi suggerimenti, ti basteranno pochi tap per liberare spazio in memoria e poter utilizzare il tuo dispositivo senza limitazioni.
#Android #memoriainterna #FilesdiGoogle #SDMaid #schedaMicroSD #chiavettaUSB #adattatoreOTG #pulizia #liberareSpazio #aumentareMemoria