Come dirottare e-mail
Dettagliata guida su come dirottare le email da un indirizzo all’altro
La posta elettronica e’ diventata una parte indispensabile delle nostre vite, sia a livello personale che professionale. Tuttavia, puo’ essere difficile gestire piu’ account di posta contemporaneamente, soprattutto quando si deve controllare ciascuna casella regolarmente. Per fortuna, molte piattaforme di posta elettronica offrono la possibilita’ di inoltrare automaticamente le email da un account ad un altro. In questo modo, si evita il fastidio di dover verificare ogni singolo account separatamente.
In questo articolo spiegheremo come attivare l’inoltro automatico delle email su tre dei principali servizi di posta elettronica: Gmail, Outlook e iCloud.
Come inoltrare le email con Gmail
Per impostazione predefinita, Gmail non inoltra automaticamente i messaggi provenienti da altri account. Tuttavia, per abilitare questa funzione e’ necessario seguire alcuni semplici passaggi:
- Accedete al vostro account Gmail.
- Cliccate sulla ruota dentata situata nell’angolo in alto a destra della pagina.
- Selezionate Impostazioni.
- Nella scheda “Inoltro e POP/IMAP”, selezionate “Aggiungi un indirizzo per l’inoltro”.
- Seguite le istruzioni per aggiungere l’indirizzo dell’account verso cui desiderate ricevere le email.
Una volta terminato lo step 5 potrete decidere se conservare o eliminare una copia del messaggio inoltrato. Inoltre, e’ possibile anche scegliere di inoltrare tutti i messaggi o solo quelli che soddisfano determinati criteri.
Come inoltrare le email con Outlook
Anche se non avete un account Exchange, potrete comunque attivare l’inoltro automatico su Outlook:
- Accedete al vostro account Outlook.
- Cliccate sulla ruota dentata situata nell’angolo in alto a destra della pagina.
- Selezionate “Opzioni”.
- Nella colonna sinistra selezionate “Email”.
Una volta terminato lo step 5 sara’ necessario confermare la registrazione del nuovo indirizzo elettronico inserendo il codice inviato all’email destinazione da Microsoft.
Come inoltrare le email con iCloud
Su iPhone, iPad e Mac, utilizzando iCloud Mail come servizio di posta predeterminato si puo’ facilmente attivare l’inoltro automatico seguendo questi passaggi:
- Accedete alle impostazioni dell’iPad/iPhone/Mac;
- Spostatevi sulla scheda “Mailโ;
- Toccare l’account Icloud dal quale desiderate effettuare l’inoltro delle mail;
- Infine spostarsi sul toggle Abilita’ -Trasferisci una copia a:’, inserire la vostra nuova casella personale e scegliere l’opzione da voi preferita tra ‘conserva la copia sul server’, ‘elimina dopo il trasferimento’ o ‘non conservare una copia’.
Soluzioni alternative per gestire piu’ caselle di posta contemporaneamente
Se inoltrare automaticamente le email non fa per voi, ci sono diverse altre soluzioni disponibili. Ad esempio, e’ possibile utilizzare un’applicazione di posta elettronica che consente di integrare tutti gli account in un’unica interfaccia utente.
In alternativa, si puo’ configurare uno schema personale di etichettatura delle email. In questo modo, sara’ possibile vedere immediatamente quale indirizzo ha ricevuto l’email e rispondere dai relativi qualora necessario.
In conclusione
Attivare l’inoltro automatico delle email da un account all’altro e’ un processo molto semplice su molte piattaforme di posta elettronica. Gmail, Outlook ed iCloud possono essere configurati facilmente per inviare i messaggi ad altri degli accounts vuoi tramite mobile che via desktop selezionando anche se mantenere una copia del messaggio originale.
Ovviamente ci sono altrettante soluzioni che permettono ugualmente sia nel mobile con apposite applicazioni oppure organizzando la propria rotazione lavorativa secondo priorita’ dei singoli servizi usarli individualmente senza alcun tipo scambio fra essi come spiegato sopra.”
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