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Strategie per migliorare l’indicizzazione del tuo blog

    Come indicizzare un blog

    Scopri come indicizzare un blog su Google con questi accorgimenti: aggiorna frequentemente, evita contenuti ingannevoli e usa parole chiave pertinenti. Utilizza Google Insights per trovare gli argomenti piu’ cliccati del momento e segnala il tuo sito ai motori di ricerca se non compare nei risultati. 

    Se sei un blogger o se ti occupi della gestione dei contenuti online, sai quanto sia importante avere una buona visibilita’ sui motori di ricerca. In particolare, essere ben posizionati nella pagina dei risultati di Google e’ fondamentale per raggiungere il pubblico che stai cercando.

    Ma come fare per ottenere questo obiettivo? In questo articolo scoprirai alcuni consigli utilizzabili subito per migliorare l’indicizzazione del tuo blog sul famoso motore di ricerca.

    L’importanza dell’indicizzazione su Google

    Iniziando dal principio, cos’e’ l’indicizzazione? Si tratta del processo attraverso cui i robot (o spider) di Google scansionano tutti i siti web presenti in rete al fine di raccogliere informazioni sul loro contenuto e sulla loro struttura. Una volta raccolti, questi dati sono elaborati algoritmi matematici che determinano la posizione delle pagine nei risultati della query effettuata dall’utente.

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    Ovviamente, piu’ un sito e’ “visibile” ai robot ed efficiente nella comunicazione delle sue informazioni tramite le parole chiave corrispondenti alle ricerche degli utenti maggiore sara’ la probabilita’ che si trovi fra i primissimi postì nel motore stesso. Quindi ecco alcune regole da seguire per migliorare l’appetibilita’ del proprio blog.

    Regole per migliorare l’appetibilita’ del proprio blog

    La prima regola e’ quella di aggiornare il sito frequentemente con nuovi contenuti, testi, immagini e video. Google valuta molto positivamente i siti che rispecchiano la freschezza dei loro argomenti e delle informazioni che offrono al pubblico. Pertanto e’ importante creare una strategia editoriale in grado di proporre sempre novita’ interessanti ai lettori.

    Un’altra buona pratica da seguire e’ quella di evitare contenuti ingannevoli o fuorvianti: questo perche’ Google punisce severamente chi utilizza tecniche scorrette per ottenere un posizionamento migliore sul motore stesso. Di conseguenza bisogna cercare di mantenere alta l’onesta’ intellettuale dei propri articoli senza mai cadere nella tentazione della sola ottimizzazione a tutti i costì.

    Infine bisogna usare parole chiave pertinenti, ovvero le parole o le frasi piu’ rilevanti degli argomenti che si vogliono trattati dal blog stesso. Queste saranno inserite all’interno dell’articolo nel modo piu’ naturale possibile e permetteranno ai robot di individuarsi facilmente l’argomento principale del post stesso rendendolo pertinente alle richieste degli utenti.

    Come utilizzare Google Insights per trovare i temi piu’ cercati

    Google Insights for Search rappresenta uno strumento gratuito messo a disposizione dal famoso motore di ricerca; essa consente agli utenti registrati (non obbligatoriamente) la possibilita’ di effettuare delle analisi sui termini citati in una ricerca in un determinato periodo di tempo. Questo strumento diventa quindi fondamentale per identificare gli argomenti piu’ popolari in un dato momento e utilizzarli per creare nuovi contenuti, testi, immagini e video sui propri siti.

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    Per esempio, se si sta scrivendo un post sull’estate 2022 e’ importante conoscere quali sono le parole chiave piu’ cliccate dal pubblico in questo particolare orario storico: “mare”, “sole” o forse anche la parola COVID-19? Utilizzando Google Insights e’ possibile capire quale sia l’argomento principale del momento al fine di personalizzare i contenuti dei propri articoli ai reali interessi dell’utenza.

    Come segnalare un sito ai motori di ricerca

    Se il proprio blog non compare ancora fra i risultati di Google bisogna attuare una strategia specifica che consenta alla pagina stessa di effettuare tale operazione. La prima cosa da fare e’ quella di verificare se il sito web viene effettivamente indicizzato dai robot del motore stesso; questa informazione puo’ essere facilmente ottenuta attraverso la funzione site:dominio.com (dove dominio.com indica il nome del proprio blog). Se l’indicizzazione non dovesse risultare corretta ci sono alcune soluzioni da adottare:

    • Verifica che nella sezione Privacy sia presente la voce “Consenti agli spider dei motori di ricerca l’accesso a questo sito”. In mancanza potrebbe accadere che i robot vengano bloccati automaticamente ed impediscano così all’applicazione delle tecniche SEO definite sopra.
    • Controlla che tutti i link presenti nel tuo sito siano funzionanti e che non vi sia alcun errore in essi.
    • Controlla che il file robots.txt, presente nella radice del tuo sito web, permetta l’accesso ai motori di ricerca ed eviti la presenza di eventuali blocchi. Se fosse necessario creare questo file e’ possibile fare riferimento ad alcuni esempi presenti in rete oppure usare una delle numerose applicazioni online disponibili.
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    Se tutti i passaggi descritti sopra sono stati effettuati correttamente ma comunque il proprio blog non compare ancora nella SERP (pagina dei risultati) allora bisogna procedere manualmente alla segnalazione del sito stesso attraverso la Google Search Console : qui potrai inviare la tua URL e chiedere ai robot di verificare nuovamente la sua presenza nel motore.

    In conclusione

    In conclusione: per indicizzare al meglio un blog su Google e’ fondamentale utilizzare parole chiave pertinenti, aggiornare spesso le informazioni contenute sul sito web e personalizzarle alle richieste dell’utenza. Inoltre come visto sopra puo’ essere utile utilizzare strumenti specifici per identificare gli argomenti piu’ cliccati al momento ed infine controllare sempre che il proprio sito sia effettivamente indicizzato dai robot dei principali motori di ricerca tra cui ovviamente il celebre Google.


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