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Strategie efficaci per vendere su Facebook: ecco cosa devi sapere

    Come vendere su Facebook

    Se sei un privato e vuoi vendere i tuoi prodotti online, Facebook e’ una piattaforma che non puoi ignorare. Con il suo enorme bacino di utenti attivi quotidianamente, Facebook offre opportunita’ interessanti per chi vuole fare affari in modo digitale.

    Come vendere su Facebook da privato

    Prima di addentrarci nelle varie modalita’ a disposizione per vendere su Facebook, e’ importante capire le differenze tra un profilo personale e una pagina aziendale. Mentre il primo rappresenta la tua presenza individuale sulla piattaforma (e puo’ essere utilizzato anche per scopi commerciali), la seconda permette di creare un account specifico per la promozione della tua attivita’.
    Tra i vantaggi delle pagine aziendali ci sono ad esempio l’accesso alle statistiche sull’engagement dei tuoi post e l’utilizzo degli strumenti pubblicitari offerti dalla piattaforma.

    Come vendere su Facebook Marketplace

    Marketplace e’ una sezione apposita all’interno del social network dedicata alla compravendita locale tra utenti. Ogni giorno milioni di persone si affidano al marketplace di Facebook per acquistare o vendere oggetti nuovi o usati nella loro zona.
    Per inserire un annuncio su Marketplace dovrai accedere con il tuo account Facebook e seguire pochi passaggi:

    • Clicca sul pulsante “Vendi qualcosa” in alto a sinistra della tua home page;
    • Seleziona la categoria del prodotto che vuoi vendere;
    • Aggiungi una descrizione dettagliata dell’oggetto, compresa la sua condizione e le eventuali imperfezioni o difetti;
    • Inserisci un prezzo (puoi anche inserire una cifra negoziabile);
    • Carica almeno una foto dell’oggetto.
    Leggi anche  Come accedere a Facebook come visitatore

    Il tuo annuncio verra’ quindi visualizzato sulla pagina principale di Marketplace e sara’ visibile per tutti gli utenti nella tua zona geografica. Ricorda di rispondere tempestivamente alle richieste degli interessati per massimizzare le possibilita’ di vendita.

    Come vendere su gruppi Facebook

    I gruppi sono un’altra opzione interessante per chi vuole vendere su Facebook. Si tratta di comunita’ virtuali costituite da persone con interessi simili, che possono essere creati sia da privati che da aziende.
    Per trovare i gruppi piu’ adatti alla promozione dei tuoi prodotti puoi utilizzare la funzione di ricerca di Facebook digitando parole chiave legate alla tipologia merceologica degli oggetti che vuoi mettere in vendita.
    Una volta entrato nel gruppo potrai pubblicare annunci oppure commentare post gia’ presenti indicando il link ai tuoi prodotti o fornendo ulteriori informazioni agli utenti.

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    Come vendere su pagine Facebook

    Le pagine aziendali possono essere utilizzate anche per mettere in mostra i tuoi prodotti. Potrai inserire foto, descrizioni dettagliate dei singoli articoli e link al tuo sito web (se lo possiedi).
    Un vantaggio delle pagine e’ che puoi promuovere la tua attivita’ attraverso post sponsorizzati rivolti a una specifica fascia di utenti scelta in base a eta’, interessi e altri dati demografici.
    Ricorda che le pagine sono uno spazio dedicato alla promozione della tua attivita’: cerca quindi di mantenere un tono professionale ed evita argomentazioni politiche o religiose che potrebbero alienare parte della tua audience.

    Come vendere su Facebook Business

    Facebook Business e’ uno strumento avanzato per la gestione delle attivita’ commerciali online. Attraverso questa piattaforma potrai creare campagne pubblicitarie altamente segmentate e analizzare i risultati ottenuti grazie a report dettagliati.
    Per utilizzare Facebook Business dovrai registrarti come business manager seguendo le istruzioni fornite dalla piattaforma. Una volta completata l’iscrizione potrai collegare tutte le tue proprieta’ digitali (pagine Facebook, account Instagram ecc.) e accedere agli strumenti avanzati offerti da questo servizio.

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    Come vendere su Facebook: vetrina

    La sezione “Negozio” delle pagine Facebook e’ stata sostituita dalla funzione “Vetrina“, che permette agli utenti di esplorare i prodotti in modo piu’ intuitivo.
    Per creare la tua vetrina dovrai accedere al pannello amministrativo della tua pagina e selezionare la voce “Aggiungi una sezione”. A questo punto potrai scegliere tra diverse opzioni, tra cui anche quella relativa alla Vetrina. Potrai quindi inserire foto dei tuoi prodotti, descrizioni dettagliate ed eventualmente collegamenti a siti esterni dove acquistare i tuoi articoli.
    Ricorda sempre di aggiornare periodicamente la tua vetrina con nuovi prodotti o offerte speciali in modo da mantenere alta l’attenzione degli utenti sulla tua attivita’ commerciale!

    Come vendere su Facebook e Instagram

    Se vuoi sfruttare appieno il potenziale del social commerce ti consigliamo di integrare le tue strategie commerciali su entrambe le piattaforme: Facebook e Instagram.
    Le due piattaforme sono infatti strettamente collegate, tanto che puoi utilizzare lo stesso account Business Manager per gestire entrambi i canali. Inoltre esiste anche un’apposita funzionalita’ denominato Shopping su Instagram.


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