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Strategie efficaci per promuoversi su Instagram

    Come farsi pubblicita’ su Instagram

    Farsi pubblicita’ su Instagram: la guida definitiva

    Se hai un’attivita’ e vuoi farti conoscere, Instagram e’ sicuramente uno dei social network piu’ indicati per farlo. Grazie ai suoi oltre 1 miliardo di utenti attivi, infatti, puoi raggiungere una vasta audience in modo semplice ed efficace.

    Ma come promuovere i propri contenuti su questo popolare social network? In questo articolo ti spiegheremo tutto cio’ che devi sapere per farti pubblicita’ su Instagram utilizzando le funzioni native dell’app e gli strumenti messi a disposizione degli inserzionisti.

    Prima di iniziare, tuttavia, e’ importante sottolineare che per sponsorizzare i propri contenuti e’ necessario disporre di un account aziendale. Se non lo hai ancora fatto, quindi, il primo passo da compiere e’ quello di creare un profilo apposito per la tua attivita’.

    Quanto costa farsi pubblicita’ su Instagram?

    Una delle prime domande che sorge quando si parla di pubblicita’ su Instagram riguarda i costi. In realta’ non c’e’ una risposta univoca a questa domanda: dipende infatti dal tipo di annuncio che si sceglie e dal budget disponibile.

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    Sono disponibili diverse tipologie di inserzioni tra cui foto, video caroselli e storie. Il costo varia in base alla durata della campagna (che puo’ essere settimanale o mensile), al tipo di obiettivo scelto (ad esempio piu’ visite al profilo o al sito web) e ovviamente al numero delle persone raggiunte dalla campagna stessa.

    Per fare un esempio, una campagna pubblicitaria che mira a raggiungere un pubblico di 100.000 persone con un budget di 500€ puo’ costare circa 5 centesimi per visualizzazione.

    Come fare una campagna pubblicitaria su Instagram

    Per promuovere un post su Instagram e’ sufficiente pigiare sul bottone “Promuovi” presente sotto il post selezionato nell’app ufficiale per Android o iOS. Da qui si puo’ scegliere l’obiettivo della promozione (ad esempio piu’ visite al profilo o al sito web), il pubblico da raggiungere e ovviamente il budget da investire.

    Lo staff di Instagram verifica che la promozione rispetti le normative sulla pubblicita’ prima di mostrarla agli utenti con l’etichetta “Sponsorizzato“.

    Come gestire le inserzioni su Instagram

    Per chi ha bisogno di gestire diverse inserzioni contemporaneamente, ci sono gli strumenti Gestione Inserzioni e Power Editor, rivolti principalmente a Web Agency e professionisti del settore advertising.

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    Questi strumenti permettono non solo di creare campagne personalizzate ma anche di monitorarle in tempo reale e apportare eventuali modifiche in base alle prestazioni degli annunci.

    Come farsi pubblicita’ gratis con interazioni

    Se vuoi farti conoscere ma non hai ancora abbastanza visibilita’ per investire in una vera e propria campagna publicitaria, puoi sempre provare ad aumentare il tuo seguito attraverso interazioni gratuite come like, commenti ed engagement reciproco con altri utenti appartenenti alla tua stessa nicchia.

    In questo modo si possono attirare nuovi follower interessati ai tuoi contenuti senza dover investire soldi in pubblicita’.

    Come creare contenuti di qualita’ per la propria attivita’

    Un altro aspetto importante da tenere in considerazione quando si fa pubblicita’ su Instagram e’ quello dei contenuti. Se vuoi ottenere risultati concreti, infatti, non basta “buttare lì” una foto e sperare che qualcuno la noti.

    È necessario creare immagini e video di alta qualita’, curando ogni dettaglio (scelta del soggetto, della composizione, delle luci ecc.) e mantenendo uno stile coerente con il messaggio che si vuole trasmettere alla propria audience.

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    Come fare collaborazioni per farsi conoscere

    Se hai bisogno di un’ulteriore spinta per far decollare la tua attivita’ su Instagram puoi anche provare a collaborare con altri utenti influenti appartenenti alla tua nicchia.

    In questo modo potrai farti conoscere ad una nuova audience interessata ai tuoi prodotti o servizi senza dover necessariamente investire grandi quantita’ di denaro in campagne pubblicitarie costose.

    Come fare Pubblicità sulle Storie

    Le Storie sono ormai diventate parte integrante dell’applicazione Instagram: permettono agli utenti di condividere momenti fugaci della loro vita quotidiana attraverso brevi video o foto temporanee.

    Anche le aziende possono utilizzare le Storie come strumento promozionale effettuando inserzioni direttamente all’interno delle stesse. In questo caso i post sponsorizzati compariranno tra le Storie degli altri utenti rendendolo così visibile ad un ampio pubblico eterogeneo ed interessato al tuo brand.

    Fare Pubblicità Facebook ed Instagram insieme

    Infine, se vuoi ottenere il massimo dalla tua campagna pubblicitaria su entrambe le piattaforme social piu’ importanti del momento (Facebook ed Instagram) puoi optare per la sponsorizzazione congiunta.

    Questo tipo di soluzione permette di raggiungere un’audience ancora piu’ vasta che si trova sui due canali contemporaneamente, aumentando così le possibilita’ di conversione e successo della tua attivita’ online.

    Cosa fare in caso di problemi od eventualita’ impreviste:

    Come sempre quando si investono soldi in pubblicita’, e’ importante tenere traccia dei propri risultati per capire come migliorare la propria strategia nel tempo. Nel caso in cui ci fossero problemi o ostacoli imprevisti durante una campagna pubblicitaria, infatti, sarebbe opportuno analizzare attentamente i dati a disposizione per individuare eventuali criticita’ e apportare modifiche mirate al fine di ottimizzare i risultati futuri.


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