Come pubblicizzare un prodotto su Facebook
Pubblicizzare un prodotto su Facebook e’ fondamentale per la promozione della tua impresa. Avere una presenza online forte e ben strutturata puo’ fare la differenza nel successo del tuo business. In questo articolo, ti mostrero’ come creare una pagina dedicata, analizzare le statistiche e sponsorizzare i post su Facebook per raggiungere il tuo pubblico ideale.
Creare una pagina Facebook
Prima di iniziare a pubblicizzarti su Facebook, devi avere una pagina aziendale dedicata al tuo business. Per crearla basta andare sulla homepage di Facebook ed effettuare l’accesso con il proprio account personale. Una volta dentro clicca sulla freccia nell’angolo in alto a destra e seleziona “Crea Pagina”.
Scegli la categoria corretta dalla lista delle opzioni disponibili (azienda locale o luogo, azienda o brand, artista band o personaggio pubblico) poi inserisci il nome dell’azienda e aggiungi la foto profilo ed eventualmente anche quella copertina.
Una volta creato il profilo aziendale e’ importante curarlo costantemente: aggiorna regolarmente gli orari d’apertura dello store fisico se ne hai uno; rispondi alle domande dei tuoi clienti nei commenti sotto ai post; crea contenuti interessanti che attirino l’attenzione della tua audience.
Analizzare le statistiche
Facebook offre molte opzioni utili per analizzare le tue pagine aziendali. Ad esempio puoi monitorarne le visite tramite Insights nella stessa home page della pagina oppure rivolgerti ad agenzie specializzate nell’analisi dei dati forniti da questa piattaforma.
Gli strumenti di analisi ti permettono di scoprire molte informazioni sui tuoi follower come la fascia d’eta’, il genere e l’ubicazione geografica. È anche possibile monitorare quali post hanno avuto piu’ successo tra i tuoi utenti e fare in modo che questi risultino sempre piu’ visibili.
Sponsorizzare un prodotto su Facebook
Per raggiungere un pubblico ancora piu’ ampio e’ possibile sponsorizzare i post sulla tua pagina Facebook attraverso gli annunci a pagamento. Se hai intenzione di utilizzarli assicurati pero’ che siano davvero mirati ad una tipologia specifica di target: potrai inserire le parole chiave interessanti per definire il tuo pubblico ideale (interesse, eta’, sesso etc.).
In questo modo risulterai meno invasivo nei confronti dei tuoi utenti poiche’ mostrerai loro solo contenuti realmente rilevanti e pertinenti ai loro interessi.
Consigli per promuovere un prodotto su Facebook
- Crea contenuti visualmente accattivanti sulle tue pagine aziendali;
- Sfrutta le storie Instagram – proprieta’ della stessa casa madre – , molto efficiente soprattutto con una platea giovane;
- Rimani aggiornato sulle ultime novita’ dell’algoritmo Facebook affinche’ i cambiamenti non influiscano negativamente sui risultati delle campagne pubblicitarie attive.
Conclusione:
Pubblicizzare un prodotto su Facebook puo’ essere fondamentale per la promozione della tua impresa ma bisogna farlo nel giusto modo senza annoiare o diventare invadenti. Segui queste semplici strategie per creare una pagina Facebook, analizzare le statistiche e sponsorizzare i post. In questo modo potrai raggiungere il tuo pubblico ideale in maniera efficace e senza sprechi di risorse.
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