Come funziona Time Machine
Time Machine: il programma di backup integrato su tutti i Mac
Time Machine e’ un programma di backup integrato su tutti i Mac, che permette di salvare dati in automatico e recuperarli facilmente. Scopri come funziona e come creare un backup con Time Machine.
Come funziona il backup di Time Machine
Time Machine e’ una delle migliori soluzioni per la gestione dei dati su Macintosh. Esso consente agli utenti di effettuare il backup del proprio computer in modo automatico, senza dover fare alcuna operazione manuale. Questo significa che ogni volta che si accende il computer, i dati vengono salvati sul disco rigido esterno collegato alla macchina.
Il software utilizza tecnologie avanzate per individuare le modifiche apportate ai file presenti sulla macchina, memorizzandoli in tempo reale sul disco esterno. In questo modo ci si assicura sempre l’ultima versione dei propri file.
Creare un backup con Time Machine
Per creare un nuovo backup con Time Machine, e’ necessario disporre di un supporto esterno abbastanza capiente da contenere tutte le informazioni della nostra macchina: dal sistema operativo alle foto personali fino ai documenti piu’ importanti.
Per prima cosa bisogna connettere al computer l’hard disk esterno tramite USB o Thunderbolt, scegliendo “usa come disco compatibile” dalla finestra “Utilita’ Disco”. Successivamente, selezioniamo “Backup Automatico” dall’icona presente nella barra superiore dello schermo del nostro Macintosh.
A questo punto, possiamo decidere quali cartelle escludere dal processo di back-up, ad esempio quelle relative a programmi gia’ installati sulla nostra macchina ma non indispensabili all’utilizzo quotidiano del pc (ad esempio Adobe Photoshop o Final Cut Pro).
Ripristinare un backup di Time Machine
Il restore dei dati avviene in modo semplice e veloce grazie alla presenza di una funzione specifica all’interno del software. Una volta connesso l’hard disk esterno al computer, e’ possibile selezionare il periodo temporale per cui si intende effettuare il ripristino.
Successivamente bastera’ selezionare i file che abbiamo bisogno di recuperare e trascinarli sulla cartella relativa sul desktop della nostra macchina. In questo modo si evita la perdita totale dei propri dati anche in caso di crash improvviso del nostro sistema operativo o malfunzionamento dell’hard disk interno.
Ripristino dei file
In caso di ripristino parziale, ad esempio solo alcuni file persi a causa di errori umani, e’ possibile utilizzare la funzione “Time Machine” presente nella barra superiore dello schermo. Attraverso questo strumento potremmo facilmente navigare attraverso le diverse versioni salvate dal programma nel tempo.
Queste appunto sono suddivise per data ed ora, cosรฌ da identificare rapidamente quella piu’ recente su cui effettuare il restore dei singoli files richiesti.
Ripristino del sistema
Qualora fosse necessario effettuare un ripristino completo della propria workstation Macintosh, sara’ sufficiente accedere alle impostazioni generali presenti all’interno delle preferenze Sistema e quindi cliccare su “time machine”. A questo punto possiamo scegliere quale sia la copia piu’ consona da restaurate (dopo averle ovviamente verificate). Diversamente dai metodi precedenti qui verranno rigenerati tutti i file presenti sulla nostra macchina, incluso il sistema operativo.
In conclusione: Time Machine e’ un programma di backup molto utile ed efficiente per la gestione dei dati sul proprio Macintosh. Grazie alle sue funzioni avanzate e alla sua facilita’ d’uso, permette agli utenti di proteggere in modo sicuro i propri file garantendo una copia esatta e costantemente aggiornata delle informazioni salvate sulla propria workstation.
#TimeMachine #backup #Macintosh #ripristino #dati