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Scopri il funzionamento dell’algoritmo di TikTok

    Come funziona algoritmo TikTok

    TikTok e’ una delle piattaforme di social media piu’ popolari al mondo e ha rivoluzionato il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti video. Tuttavia, molti si chiedono come funziona l’algoritmo di TikTok, che sembra individuare sempre i contenuti interessanti per ciascun utente. In questo articolo, scopriremo insieme come l’algoritmo di TikTok seleziona i video e quali sono le migliori strategie per utilizzarlo a proprio vantaggio.

    L’algoritmo di TikTok cerca di capire cosa interessa a ciascun utente e propone contenuti adatti. Questo avviene attraverso un processo noto come “machine learning”, ovvero l’elaborazione automatica dei dati da parte del sistema informatico. L’algoritmo viene “educato” dagli stessi utenti: ogni volta che un utente visualizza o interagisce con un determinato tipo di contenuto (ad esempio guardando fino alla fine del video o lasciando un like), l’algoritmo registra questa azione e lo considera come indice dell’interesse dell’utente per quel tipo specifico di contenuto.

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    Ma non solo: l’algoritmo tiene conto anche dei dati presenti nei contenuti, della popolarita’ nella regione, della freschezza del contenuto e delle impostazioni del dispositivo e dell’account in uso. Ad esempio, se due account pubblicano lo stesso tipo di video ma uno ha piu’ follower rispetto all’altro, sara’ molto probabile che quello con piu’ followers venga mostrato prima nell’alimentazione degli altri utenti.

    Inoltre, e’ importante sottolineare che l’algoritmo non viene influenzato dalla popolarita’ dell’account che ha condiviso un contenuto. Questo significa che anche gli utenti piu’ piccoli e meno seguiti possono raggiungere una vasta audience, a patto di creare contenuti interessanti e coinvolgenti.

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    Per sfruttare l’algoritmo a proprio vantaggio, gli utenti devono utilizzare la piattaforma interagendo coi contenuti che realmente interessano loro. In altre parole, e’ importante lasciare like e commenti solo sui video pertinenti al nostro interesse specifico. In questo modo, TikTok capira’ quali sono i nostri gusti personali ed iniziera’ a selezionare per noi i contenuti piu’ adatti alla nostra nicchia.

    Ma come fare se si vuole diventare creator di contenuti su TikTok? Anche in questo caso c’e’ una strategia vincente da attuare: individuare la propria nicchia ed essere originalissimi! I creator di contenuti possono sicuramente trovare il loro pubblico target sul social network cinese ma bisogna lavorarci sopra seguendo alcune regole fondamentali:

    • Creiamo video brevi (non oltre 60 secondi) ma divertenti;
    • Utilizziamo uno stile visivo innovativo (come lo stop motion o le animazioni);
    • Teniamo presente il linguaggio diretto ed originale;
    • Usiamo delle descrizioni chiave;
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    In ultima analisi e’ possibile aumentare la quantita’ dei propri follower attraverso strategiche mirate come collaborazioni con altri creators oppure promozione degli stessi sui propri account Instagram o Facebook.

    Insomma, l’algoritmo di TikTok puo’ sembrare complesso ma in realta’ e’ molto semplice: se si seguono queste regole fondamentali, la propria audience crescera’ naturalmente e i propri contenuti appariranno sempre piu’ spesso nella schermata di inizio degli utenti. Provare per credere!


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