Come funziona webinar
Scopri come organizzare un webinar, seminario online raggiungibile da remoto
Negli ultimi anni, i webinar sono diventati sempre piu’ popolari in ambito aziendale, tanto che oggi rappresentano una delle forme di comunicazione a distanza piu’ utilizzate. Organizzare un webinar puo’ essere molto utile per promuovere il proprio brand o prodotto e interagire con il proprio pubblico, anche se non ci si trova fisicamente nello stesso luogo.
In questo tutorial scoprirai come organizzare un webinar efficace e professionale. Ti spiegheremo quali informazioni generali devi conoscere prima di cominciare a lavorare all’evento; qual e’ l’occorrente necessario per la buona riuscita del tuo seminario online; quali strumenti ti possono risultare utili nel corso della preparazione dell’evento; infine presenteremo alcune delle migliori piattaforme per organizzare i tuoi futuri webinars.
Informazioni Generali
Prima di tutto occorre definire gli obiettivi del tuo evento e identificare chi sara’ il tuo pubblico target. Scegliere l’argomento su cui intendiamo parlare e’ fondamentale: dobbiamo individuare le tematiche piu’ adatte alla tipologia dei nostri clienti o lettori.
Dopo aver definito questi aspetti possiamo procedere con la scelta della data e dell’orario giusto in modo da poter raggiungere tutte le persone interessate al nostro argomento.
Occorrente
Oltre alle classiche esigenze legate all’utilizzo della tecnologia (computer/portatile/tablet/smartphone) abbiamo bisogno di un microfono ed eventualmente delle cuffie. In questo modo saremo in grado di ascoltare gli interventi degli speaker e utilizzare il nostro microfono per intervenire a nostra volta.
Strumenti Utili Per Organizzare Webinar
Sono tantissimi i software e gli strumenti gratuiti che consentono la realizzazione di webinar. Tra questi troviamo ad esempio Zoom, Google Meet, GoToWebinar oppure Skype for Business.
Inoltre alcuni servizi sono disponibili anche in versione gratuita mentre altri prevedono un canone mensile ad esempio Webex o Microsoft Teams.
Panoramica Sulle Migliori Piattaforme
- Zoom: Questa piattaforma e’ molto completa e intuitiva, permette l’accesso ai partecipanti tramite link con password; possibilita’ di registrare l’incontro sulla propria memoria locale.
- Google Meet: offre la possibilita’ di inviare un invito alla riunione direttamente dalla posta Gmail (utile se si ha gia’ una mailing list costruita); integrazione con Google Drive per condividere materiale durante la riunione.
- GoToWebinar: perfetto per chi vuole organizzare meeting online professionali, questa piattaforma offre molte funzionalita’ avanzate come sondaggi e quiz personalizzati; statistiche dettagliate sul pubblico target (eta’ sesso lavoro) che ha seguito il tuo evento.
Conclusioni
Organizzare un webinar puo’ essere molto utile ed efficace se sappiamo fare le scelte giuste sia dal punto di vista dell’argomento trattato sia dalle modalita’ tecniche del suo svolgimento.
Individuando i migliori strumenti tecnologici possiamo trasformare il nostro evento virtuale in uno spazio dove parlare di cio’ che piu’ ci appassiona e allo stesso tempo creare un luogo di incontro dove il nostro pubblico si senta accolto ed ascoltato.
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