Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.tecnoverso.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Parental control: una guida per attivare le restrizioni sui dispositivi
Vai al contenuto
HOME » Parental control: una guida per attivare le restrizioni sui dispositivi

Parental control: una guida per attivare le restrizioni sui dispositivi

    Parental control una guida per attivare le restrizioni sui dispositivi

    Come attivare il parental control: guida completa per proteggere i bambini online

    Sei preoccupato per la sicurezza dei tuoi bambini quando navigano online? Hai paura che possano imbattersi in contenuti inappropriati? Non sei solo. Con l’aumento dell’uso di dispositivi multimediali come smartphone, tablet e TV, è diventato sempre più importante proteggere i bambini online. La buona notizia è che ci sono strumenti software estremamente utili e funzionali, come il parental control, che possono aiutare i genitori a proteggere i propri figli online.

    In questa guida, ti mostreremo come attivare il parental control su tutti i principali dispositivi e sistemi operativi, come PC, tablet, cellulare, TV, YouTube e Google.

    Come attivare il parental control su PC

    Windows

    Se il tuo PC ha installato Windows 10, puoi attivare il parental control attraverso le funzionalità messe a disposizione da Microsoft all’interno del progetto Family Safety.

    Accedi al sistema operativo con un profilo di Amministratore e clicca sul pulsante Start in basso a sinistra. Fai clic sul simbolo dell’ingranaggio per accedere alle impostazioni. Nella nuova schermata, clicca sull’icona Account e, nella successiva finestra, dal pannello di sinistra, pigia sull’opzione Famiglia e altri utenti.

    Nel riquadro di destra, sotto la sezione La tua famiglia, clicca sul simbolo [+] alla sua sinistra e, dalla finestra che compare, premi sulla dicitura Crea un account per un bambino. Verrai reindirizzato a un nuovo modulo, nel quale inserire l’indirizzo email da creare.

    Leggi anche  Aumentare le dimensioni delle icone sulla scrivania

    Premi il pulsante Avanti, quindi inserisci anche la password e fai clic ancora una volta sul bottone Avanti. Ora digita il nome e il cognome, clicca nuovamente sulla voce Avanti e immetti il paese di origine e la data di nascita dell’utente da creare nei relativi campi, pigiando ancora sul pulsante Avanti.

    L’ultimo step consiste nell’autenticazione all’account Microsoft: inserisci, dunque, nome utente e password e premi sul pulsante Avanti per convalidare l’operazione. Nella schermata che segue, scegli se consentire l’accesso di tuo figlio ad app di terze parti (non pubblicate da Microsoft).

    Premi poi sul pulsante Continua in basso. Se non hai fornito il consenso, visualizzerai una ulteriore schermata di conferma per l’opzione prescelta. Premi dunque sul bottone Continua e, nell’ultimo passaggio, fai clic sul pulsante Fine: visualizzerai un riepilogo dei membri della tua famiglia registrati da Microsoft.

    Adesso puoi procedere subito alla modifica delle impostazioni o, se vuoi, collegarti al tuo account Microsoft da questa pagina in qualsiasi momento per modificarle. Nella schermata principale è presente la scheda Famiglia: fai clic sulla dicitura Gestisci la tua famiglia e, nella pagina successiva, individua il profilo del bambino.

    Cliccando sulla voce Panoramica accederai a una schermata dove è possibile impostare vari filtri. Premendo sulla funzionalità Tempo davanti allo schermo accederai a una nuova pagina dove, in fondo, è presente l’opzione per i dispositivi Windows 10. Premi sul bottone Attiva i limiti per interagire con un pannello dove è riportato il resoconto di quelli impostati per ogni giorno: cliccandoci sopra potrai visualizzare una nuova schermata nella quale è possibile definirli puntualmente.

    Leggi anche  Scopri come trovare le coordinate con Google Maps

    Clicca ora sulla voce Filtri del contenuto (nel menu di sinistra) e, nel riquadro che ti viene proposto, premi sul pulsante collocato sotto la sezione Impostazioni Filtro. Attiverai così le restrizioni di età, che impediranno ai tuoi figli di accedere a contenuti non adatti alla loro fascia d’età.

    macOS

    Se il tuo PC ha installato macOS, puoi attivare il parental control attraverso le funzionalità messe a disposizione dal sistema operativo.

    Accedi alle Preferenze di Sistema e seleziona l’opzione Parental Control. Fai clic sul pulsante di blocco in basso a sinistra e inserisci la password dell’account amministratore.

    Nella schermata successiva, seleziona il profilo del bambino a cui vuoi applicare il parental control. Nell’elenco di opzioni a sinistra, seleziona Impostazioni Web.

    Qui puoi impostare i filtri di contenuti per limitare l’accesso ai siti web inappropriati. Puoi anche impostare restrizioni di tempo per limitare il tempo di utilizzo del computer e delle applicazioni.

    Come attivare il parental control su tablet e cellulare

    Android

    Se il tuo dispositivo Android ha installata la versione 5.0 o successiva del sistema operativo, puoi attivare il parental control attraverso le funzionalità messe a disposizione da Google.

    Accedi alle Impostazioni del dispositivo e seleziona l’opzione Utenti. Seleziona Aggiungi utente o profilo e scegli l’opzione Profilo per bambini.

    Segui le istruzioni per creare un nuovo profilo per bambini. Puoi impostare restrizioni di tempo per limitare il tempo di utilizzo del dispositivo e delle applicazioni.

    Leggi anche  Guida per creare una cartella su smartphone HUAWEI

    Puoi anche impostare restrizioni di contenuti per limitare l’accesso ai siti web inappropriati e alle applicazioni non adatte ai bambini.

    iPhone e iPad

    Se il tuo dispositivo iOS ha installato la versione 12 o successiva del sistema operativo, puoi attivare il parental control attraverso le funzionalità messe a disposizione da Apple.

    Accedi alle Impostazioni del dispositivo e seleziona l’opzione Tempo di utilizzo. Qui puoi impostare restrizioni di tempo per limitare il tempo di utilizzo del dispositivo e delle applicazioni.

    Puoi anche impostare restrizioni di contenuti per limitare l’accesso ai siti web inappropriati e alle applicazioni non adatte ai bambini.

    Come attivare il parental control su TV

    Se hai una Smart TV, puoi attivare il parental control attraverso le funzionalità messe a disposizione dal produttore.

    Accedi alle Impostazioni della TV e cerca l’opzione Parental Control o Blocco Contenuti. Qui puoi impostare restrizioni di contenuti per limitare l’accesso ai programmi e ai canali non adatti ai bambini.

    Come attivare il parental control su YouTube

    Se vuoi limitare l’accesso ai contenuti inappropriati, puoi attivare il parental control su YouTube attraverso le funzionalità messe a disposizione dal sito.

    Accedi al tuo account YouTube e clicca sull’icona del tuo profilo in alto a destra. Seleziona l’opzione Impostazioni e poi la voce Generali.

    Scorri la pagina fino a trovare la sezione Limitazioni di contenuto. Qui puoi impostare le restrizioni di età per limitare l’accesso ai video non adatti ai bambini.

    Puoi anche impostare il filtro di ricerca SafeSearch per limitare i risultati di ricerca inappropriati.

    Proteggere i tuoi bambini online è estremamente importante. Con l’utilizzo di strumenti software come il parental control, puoi aiutare i tuoi figli a navigare in sicurezza sul web.


    #parentalcontrol #protezionebambinionline #dispositivimultimediali #Windows #macOS #Android #iPhone #iPad #SmartTV #YouTube #Google #contenutiinappropriati #restrizioniditempo #restrizionidicontenuti