Vai al contenuto
HOME » La guida completa su come visualizzare i file RMVB

La guida completa su come visualizzare i file RMVB

    La guida completa su come visualizzare i file RMVB

    Come aprire file RMVB: ecco la guida per PC, Mac, smartphone e tablet

    I file RMVB sono dei video in formato Real Media che possono essere difficili da riprodurre senza il corretto lettore multimediale. Il software più famoso per aprire questi tipi di file è il Real Player, ma oggi esistono alternative più flessibili ed efficaci. In questo articolo, ti mostreremo come aprire file RMVB su PC, Mac, smartphone e tablet in modo facile e veloce.

    Come aprire file RMVB su PC

    Se vuoi aprire file RMVB sul tuo computer senza dover impazzire dietro ai codec e software commerciali, ti suggeriamo di utilizzare VLC. Si tratta di un eccellente media player gratuito che funziona su tutti i principali sistemi operativi e include al suo interno tutto il necessario per riprodurre i formati di file video e audio più diffusi.

    Leggi anche  Il modo migliore per ottenere eMule sul tuo computer

    Per scaricare VLC sul tuo PC, collegati al suo sito web e fai clic sul pulsante “Scarica VLC. Dopodiché, apri il pacchetto di installazione del programma e porta a termine il setup cliccando sui vari bottoni. Una volta installato, puoi avviare l’applicazione, recarti nel menu Media > Apri file e selezionare il file RMVB che desideri guardare.

    Se vuoi fare in modo che VLC diventi il player predefinito per aprire i file RMVB, seleziona un qualsiasi video RMVB con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca quindi sul pulsante Cambia e scegli il percorso di VLC. Su Mac, la medesima operazione si può portare a termine cliccando su un qualsiasi file RMVB e premendo la combinazione di tasti cmd+i sulla tastiera del computer. Successivamente, bisogna espandere il campo Apri con della finestra che si apre, selezionare l’icona di VLC dal menu a tendina sottostante e cliccare sul pulsante Modifica tutto.

    Leggi anche  Proteggi la tua privacy online: blocca i cookie

    Come aprire file RMVB su smartphone e tablet

    Se vuoi aprire file RMVB sul tuo smartphone o tablet Android, puoi utilizzare VLC anche in versione mobile, che è in grado di riprodurre tutti i principali formati di video. Dopo aver trasferito il filmato da guardare sul tuo dispositivo, pigia sulla sua icona, apponi il segno di spunta accanto alla voce Imposta come App predefinita e seleziona VLC dall’elenco delle applicazioni disponibili.

    In ambito iOS, ti consigliamo GoodPlayer, un lettore multimediale che costa 2,69 euro e “digerisce” senza problemi tutti i principali formati di file video, fra cui gli RMVB. In alternativa, puoi provare OplayerHD Lite che si può scaricare a costo zero ma presenta un banner pubblicitario nella parte superiore del video. Togliere le pubblicità costa 4,49 euro.

    Leggi anche  Guida alla connessione di Apple TV alla tua TV

    Conclusione

    Come hai visto, esistono diverse alternative per aprire file RMVB su PC, Mac, smartphone e tablet. Noi ti abbiamo mostrato le opzioni più valide e semplici da utilizzare, ma ci sono anche altre applicazioni disponibili. Scegli quella che meglio si adatta alle tue esigenze e goditi i tuoi video in formato Real Media.


    #fileRMVB #RealMedia #VLC #mediaPlayer #PC #Mac #smartphone #tablet #Android #iOS #GoodPlayer #OplayerHDLite #formatiVideo #formatiAudio