Come aggiornare lista server eMule: i consigli di TecnoVerso
eMule è un software P2P che, sebbene ormai considerato obsoleto, può ancora rivelarsi utile per scaricare file particolari, soprattutto in lingua italiana. Tuttavia, per farlo, occorre rimanere aggiornati sui server eD2K che consentono il download dei file. In questo articolo, seguendo i consigli di TecnoVerso, ti spieghiamo come aggiornare la lista server di eMule, e anche quella di eMule AdunanzA (la variante del software per le linee in fibra ottica) e di aMule (la versione di eMule per Mac e Linux).
Come aggiornare lista server eMule
Per aggiornare la lista dei server di eMule, il primo passo è eliminare quella attualmente presente nel programma. Per farlo, seleziona la scheda Server in alto a sinistra, fai clic destro in un punto qualsiasi della lista dei server attualmente presente e seleziona la voce Elimina tutti i server dal menu che compare. Pigia poi sul pulsante Sì per confermare l’operazione.
Per aggiornare la lista server di eMule, seleziona una delle liste disponibili, come quelle presenti ai seguenti indirizzi:
Copiane l’indirizzo, incollalo nel campo Aggiorna server.met da URL collocato nella barra laterale di destra del programma (sempre nella scheda Server) e clicca sul pulsante Aggiorna. Al termine del download, comparirà una nuova lista di server nell’apposito riquadro di eMule.
Se vuoi, puoi anche aggiungere a eMule dei server singoli anziché delle liste “preconfezionate”. Seleziona la scheda Server del programma (in alto a sinistra) e compila il modulo che si trova nella barra laterale di destra digitando l’indirizzo del server nel campo IP o indirizzo, il numero della porta utilizzata per la connessione e il nome del server negli appositi campi di testo. A operazione completata, clicca sul pulsante Aggiungi server.
Come aggiornare lista server eMule AdunanzA
Se utilizzi eMule AdunanzA, la versione di eMule ottimizzata per le connessioni in fibra ottica, al posto delle liste elencate sopra, puoi utilizzare quella ad hoc che trovi all’indirizzo http://update.adunanza.net/servers.met. Per aggiornare la lista dei server, recati nella scheda eD2k del programma ed effettua gli stessi passaggi descritti per la versione “classica” di eMule.
Come aggiornare lista server aMule
Se utilizzi aMule, la versione di eMule per Mac e Linux, per aggiornare la lista dei server devi innanzitutto recarti nella scheda Reti del programma e cancellare i server impostati attualmente facendo clic destro in un punto qualsiasi dell’elenco e selezionando la voce Rimuovi tutti i server dal menu che compare.
Successivamente, devi copiare l’indirizzo di una lista delle liste di server disponibili, come quelle presenti ai seguenti indirizzi:
Copiane l’indirizzo, incollalo nel campo Server che si trova in alto a sinistra e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer per avviarne il download.
Anche per aMule, puoi aggiungere i vari server presenti in lista singolarmente, se lo ritieni necessario. Seleziona la scheda Reti dell’applicazione (in alto a sinistra) e compilare i campi Nome, IP e Porta collocati accanto alla dicitura Aggiungi un server manualmente.
Aggiornare la rete Kad di eMule
Per aggiornare la rete Kad di eMule, seleziona la scheda Kad in alto a sinistra del programma e fai clic sul pulsante Aggiorna server.met da URL. Copia e incolla l’indirizzo della lista Kad disponibile all’indirizzo http://www.nodes-dat.com/kad_nodes.dat e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer per avviarne il download.
In caso di problemi
Se riscontri problemi nell’aggiornamento della lista server di eMule, prova a riavviare il programma o il tuo computer. In alternativa, puoi utilizzare una versione più recente del software, come ad esempio eMule MorphXT, che integra già al suo interno una lista di server aggiornata.
#eMule #server #P2P #download #aggiornamento #filesharing