Vai al contenuto
HOME » Il processo per l’assegnazione dell’indirizzo IP: come farlo in modo corretto

Il processo per l’assegnazione dell’indirizzo IP: come farlo in modo corretto

    Il processo per lassegnazione dellindirizzo IP come farlo in modo corretto

    Come assegnare indirizzo IP: una guida completa

    L’assegnazione degli indirizzi IP è un passaggio fondamentale per la connessione dei dispositivi in rete. Ogni dispositivo connesso ad Internet ha un indirizzo IP univoco che lo identifica. Tuttavia, ogni dispositivo ha due indirizzi IP: uno pubblico o esterno e uno locale o interno. Quello esterno serve a identificare il dispositivo in maniera univoca su Internet, mentre quello interno viene assegnato automaticamente dal router a tutti i dispositivi presenti nella rete locale.

    In alcune circostanze, potrebbe subentrare la necessità di assegnare manualmente un indirizzo IP locale, in modo che esso resti sempre uguale nel tempo. In questa guida, ti spiegheremo come assegnare un indirizzo IP statico ai vari dispositivi connessi alla rete locale, sia agendo dalle impostazioni di questi ultimi, sia usando l’apposito sistema del router.

    Leggi anche  La guida definitiva per chiudere un gruppo su Facebook

    Come assegnare indirizzo IP statico di rete: dispositivi

    Partiamo dalla procedura più semplice, ovvero quella che consente di assegnare un indirizzo IP statico a qualsiasi dispositivo, agendo dalle impostazioni del dispositivo stesso. Per riuscire nell’impresa, è indispensabile conoscere l’indirizzo IP del router, che andrà quasi sempre specificato all’interno del campo Gateway predefinito/IP router. Generalmente, esso corrisponde a 192.168.1.1, 192.168.1.254 o 192.168.0.1 ed è specificato sull’etichetta adesiva apposta all’apparecchio di rete stesso.

    Come assegnare indirizzo IP statico a computer

    Per assegnare l’indirizzo IP statico a un computer dotato di sistema operativo Windows 11 o Windows 10, fai clic destro sull’icona della rete posta nei pressi dell’orologio, seleziona la voce Impostazioni rete e Internet/Apri impostazioni rete e Internet dal menu che va ad aprirsi e clicca sulla voce Proprietà, posta nei presi del nome della rete alla quale sei attualmente connesso.

    Leggi anche  Cambiare la lingua di Netflix: ecco come fare

    Come assegnare indirizzo IP a stampante

    Se vuoi assegnare un indirizzo IP statico a una stampante, il procedimento è simile a quello per il computer. Devi accedere alle impostazioni della stampante, selezionare Impostazioni di rete e poi Impostazioni TCP/IP. Qui puoi impostare l’indirizzo IP statico e la maschera di sottorete.

    Come assegnare indirizzo IP statico Xbox One e PlayStation

    Per assegnare un indirizzo IP statico a una console Xbox One o PlayStation, devi accedere alle impostazioni di rete della console e selezionare la voce Assegnazione manuale. Qui puoi impostare l’indirizzo IP statico, la maschera di sottorete e il gateway predefinito.

    Come assegnare un indirizzo IP a una telecamera

    Se hai una telecamera di sorveglianza che vuoi collegare alla rete, devi accedere alle impostazioni della telecamera e selezionare la voce Impostazioni di rete. Qui puoi impostare l’indirizzo IP statico, la maschera di sottorete e il gateway predefinito.

    Leggi anche  La comodità di una tastiera virtuale: come usarla al meglio

    Come assegnare indirizzo IP statico dal router

    Se vuoi assegnare un indirizzo IP statico dal router, devi accedere alle impostazioni del router e selezionare la voce Assegnazione manuale degli indirizzi IP. Qui puoi impostare l’indirizzo IP statico per ogni dispositivo connesso alla rete locale.

    In conclusione, l’assegnazione degli indirizzi IP è un’operazione fondamentale per la connessione dei dispositivi in rete. Seguendo le indicazioni di questa guida, potrai assegnare un indirizzo IP statico ai vari dispositivi connessi alla rete locale, in modo da evitare conflitti di indirizzi IP e garantire una connessione stabile e affidabile.


    #indirizzoIP #rete #router #computer #stampante #XboxOne #PlayStation #telecamera #connessione #stabile