Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.tecnoverso.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Il modo migliore per utilizzare la firma digitale
Vai al contenuto
HOME » Il modo migliore per utilizzare la firma digitale

Il modo migliore per utilizzare la firma digitale

    Il modo migliore per utilizzare la firma digitale

    Come ottenere e usare la firma digitale: la guida completa

    La firma digitale è un’importante strumento per attribuire valore legale ai documenti elettronici. Ma come si fa ad apporla correttamente? In questa guida completa, ti spiegheremo passo dopo passo come ottenere e usare la firma digitale in modo semplice e veloce.

    Cos’è la firma digitale

    La firma digitale è una forma di firma elettronica qualificata che si basa su alcuni princìpi fondamentali: autenticità, integrità, non ripudio e valore legale. Ciò significa che i documenti firmati con la firma digitale sono integri, riconducibili a una specifica persona che non può ripudiarne la paternità e godono di valore legale riconosciuto in Italia e in tutta l’Unione Europea, pari a quello della firma autografa.

    Leggi anche  Eliminare la protezione dai documenti PDF: ecco come fare

    I kit di firma digitale

    Per ottenere la firma digitale occorre acquistare un apposito “pacchetto” da un ente certificatore che garantisce l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale. Il kit di firma digitale è composto da un dispositivo hardware, un certificato di firma digitale e da un software che consente di applicare la firma ai documenti elettronici.

    Come ottenere la firma digitale

    Per utilizzare la firma digitale è necessario verificare la propria identità e attivare il kit tramite il sito dell’ente certificatore. Il software può essere fornito “di serie” con il kit o può essere disponibile per il download sul sito dell’ente certificatore. In alternativa, ci sono i servizi di firma digitale remota, in cui i certificati di firma sono ospitati sui server sicuri dell’ente certificatore.

    Leggi anche  Allineamento del testo in Word: la guida completa

    Come usare la firma digitale

    La firma digitale può essere applicata a qualsiasi file, dai classici PDF ai documenti di Word. Per firmare un documento con la firma digitale è sufficiente aprire il file e selezionare l’opzione “Firma digitale”. In alternativa, è possibile utilizzare il certificato di firma in applicazioni di terze parti.

    Firmare e verificare un documento

    Una volta applicata la firma digitale, il documento è integro e non può essere modificato senza invalidare la firma. Per verificare la validità della firma digitale è sufficiente aprire il documento e selezionare l’opzione “Verifica firma digitale”.

    Usare il certificato di firma in applicazioni di terze parti

    Il certificato di firma digitale può essere utilizzato anche in applicazioni di terze parti, come ad esempio software di contabilità o di gestione documentale. In questo caso, è necessario configurare il software per utilizzare il certificato di firma digitale.

    Leggi anche  Guida all'apertura dei file RTF: ecco come fare

    In conclusione, la firma digitale è uno strumento fondamentale per attribuire valore legale ai documenti elettronici. Grazie a questa guida completa, hai appreso come ottenere e usare la firma digitale in modo semplice e veloce. Non ti resta che attivare la tua firma digitale e cominciare a firmare i tuoi documenti in modo sicuro e affidabile!


    #firmadigitale #documentielettronici #valorelegale #ente certificatore #certificatodifirmadigitale #software #PDF #Word #terzeparti #validità