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Il business model di successo di Facebook

    Come guadagna Facebook

    Come guadagna Facebook: attraverso la pubblicita’ e l’utilizzo dei dati personali degli utenti

    Facebook e’ una delle piattaforme piu’ popolari al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensilmente. Ma come fa Facebook a guadagnare denaro? E soprattutto, cosa possiamo fare noi per guadagnare su questa piattaforma?

    La risposta alla prima domanda e’ semplice: Facebook guadagna principalmente attraverso la pubblicita’ e l’utilizzo dei dati personali degli utenti.

    Grazie ai suoi strumenti avanzati di targeting, i marketer possono raggiungere il pubblico giusto in modo molto efficace, garantendo risultati misurabili per le loro campagne. Questo rende gli annunci su Facebook molto appetibili per le aziende che cercano di aumentare la visibilita’ del proprio marchio o vendere prodotti online.

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    Inoltre, grazie all’ampia quantita’ di informazioni personali che raccoglie sugli utenti (come eta’, interessi, comportamenti d’acquisto), Facebook puo’ offrire servizi altamente mirati alle aziende che desiderano raggiungere specifiche categorie di persone. Cio’ significa anche che il social media usa questi dati per migliorare continuamente i propri algoritmi e generare un valore sempre maggiore dalle sue funzioni pubblicitarie.

    Ma non solo: negli ultimi anni c’e’ stata molta discussione riguardante la privacy degli utenti sui social network e sulle modalita’ in cui vengono utilizzate le loro informazioni personali. Sebbene ci sia chi critica queste pratiche da parte dell’azienda guidata da Mark Zuckerberg – spesso accusata di vendere i dati degli utenti a terzi -, va detto che Facebook non vende direttamente queste informazioni. Tuttavia, l’azienda offre agli advertiser la possibilita’ di utilizzare questi dati per creare annunci piu’ mirati e quindi efficaci.

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    Ma come possiamo noi guadagnare su Facebook?

    Esistono diversi modi per farlo: uno dei principali e’ quello di partecipare ai programmi di affiliazione. In questo caso si promuovono prodotti o servizi adatti alla propria nicchia di mercato, inserendo link specifici all’interno dei propri post. Quando un utente clicca su quel link e acquista il prodotto/servizio in questione, si riceve una commissione sulle vendite.

    In alternativa, e’ possibile anche pubblicizzare la propria attivita’ (sia essa online o fisica) attraverso le funzioni pubblicitarie messe a disposizione da Facebook. L’obiettivo qui e’ quello di ottenere visibilita’ e aumentare il traffico sulla propria pagina o sito web.

    Un’altra opzione molto popolare consiste nel diventare un influencer. Si tratta sostanzialmente del processo attraverso cui una persona raggiunge una notevole quantita’ di follower sui social network grazie al proprio contenuto – spesso originale ed interessante – riuscendo così ad avere un impatto significativo sull’opinione dell’audience riguardo determinati argomenti/prodotti/servizi/brand/etc.. Gli influencer sono particolarmente apprezzati dalle aziende che cercano un endorsement autorevole e credibile dei loro prodotti/servizi; vedendosi offrire partnership o sponsorizzazioni.

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    Infine, e’ possibile anche vendere prodotti direttamente sulla piattaforma: Facebook Marketplace consente di creare annunci per la vendita di qualsiasi tipo di oggetto o servizio. In questo modo si puo’ raggiungere un grande pubblico e aumentare le probabilita’ di concludere una transazione in modo rapido ed efficace.

    Insomma, come abbiamo visto esistono diverse modalita’ per guadagnare su Facebook – sia se siamo utenti occasionali che vogliono sfruttare al meglio questa piattaforma oppure imprenditori/affiliati/influencer che desiderano ricavarne un reddito costante. Tutto sta nell’essere creativi e sfruttare al meglio gli strumenti a disposizione!


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