Come impostare una lettera
Impostare una lettera su Word
Impostare una lettera al computer puo’ essere un compito impegnativo per molte persone, ma con i giusti strumenti e qualche consiglio pratico diventa facile. In questo articolo esploreremo come impostare una lettera su Word, sia essa formale, informale, di presentazione o di dimissioni.
Come impostare una lettera su Word
Innanzitutto e’ importante aprire Microsoft Word sul proprio computer e selezionare il tipo di documento che si desidera creare: in questo caso scegliamo “Nuovo Documento”.
Una volta aperto il nuovo documento e’ possibile personalizzare la pagina impostando le dimensioni del foglio e i margini. Queste opzioni possono essere trovate nella barra degli strumenti superiore sotto l’opzione “Layout Pagina”.
Successivamente si puo’ procedere con la scelta del font da utilizzare per la propria lettera. Si consiglia di optare per caratteri chiari e leggibili come Arial o Times New Roman.
Per rendere piu’ accattivante ed elegante la propria lettera si possono anche includere immagini o grafici a tema nel corpo della stessa.
Come impostare una lettera da spedire (formale, informale, di presentazione o di dimissioni)
Ogni tipologia di lettera richiede un formato specifico ed uno schema ben preciso.
Lettere formali:
queste sono solitamente inviate ad entita’ istituzionali come aziende o pubbliche amministrazioni. La loro forma deve essere estremamente rigida ed e’ necessario indicarne gli elementi principali quali mittente e destinatario sulla sinistra superiore della pagina; data nella linea successiva; oggetto in grassetto e sottolineato, sempre sulla sinistra; saluto formale nella riga successiva e poi il testo della lettera diviso in paragrafi. Infine la chiusura della lettera con la formula di saluto finale come “Distinti saluti” o “Cordialmente”.
Lettere Informali:
queste sono inviate ad amici o parenti e possono essere scritte in modo piu’ libero e informale. In questo caso gli elementi principali da includere sono mittente e destinatario nella parte superiore della pagina; data sotto i nomi dei due soggetti; l’oggetto non e’ necessario ma puo’ essere comunque indicato nel corpo del testo. Il testo deve essere suddiviso in paragrafi ed in conclusione si puo’ utilizzare una formula di saluto piu’ leggera come “Un caro abbraccio” oppure semplicemente firmandosi col proprio nome.
Lettere di presentazione:
queste vengono solitamente inviate per candidarsi ad un lavoro o per richiedere un colloquio conoscitivo. La struttura principale prevede l’inserimento dell’intestazione aziendale sul lato destro della pagina, seguita dalla localita’ ed infine dall’oggetto evidenziato con grassetto sottolineato a sinistra. Il resto del testo deve spiegare le proprie qualifiche professionali, le esperienze passate o spontanee che hanno portato a questa candidatura.
Schema della lettera formale
Mittente
Indirizzo
Localita’ Data
Destinatario
Indirizzo
Oggetto
Saluto
Testo (separabile in paragrafi)
Formula conclusiva distintivi Saluti/Cordialmente
Firma
Schema della lettera informale
Mittente
Indirizzo
Localita’ Data
Destinatario
Indirizzo >
Saluto informale
Testo (separabile in paragrafi)
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