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Guida pratica per la scrittura di un libro su Word: consigli e trucchi

    Come scrivere un libro su Word

    Scopri come scrivere un libro su Word

    Segui i passaggi per impaginare il testo, redigere il frontespizio, inserire il sommario e numerare le pagine. Impara a gestire gli spazi, giustificare il testo e scegliere font e dimensione. Esegui anche un controllo di ortografia e grammatica prima di pubblicare il tuo lavoro.

    Informazioni preliminari

    Scrivere un libro puo’ sembrare una cosa difficile da fare, ma con le giuste competenze informatiche puo’ essere molto piu’ facile che mai. In questo articolo vi guideremo attraverso i passaggi necessari per creare un libro in Microsoft Word.

    Impaginazione del libro con Word

    Per cominciare a scrivere un libro in Microsoft Word e’ necessario selezionare la voce “Nuovo documento” dal menu File presente nella barra degli strumenti principale. La finestra che si aprira’ ti consentira’ di scegliere tra diversi tipi di documenti tra cui “Libro” (seleziona questa opzione). Una volta fatto cio’ vedrai comparire l’elenco dei modelli disponibili: scegline uno o crea tu stesso la tua impostazione personalizzata.

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    Redazione del frontespizio

    Il primo elemento della tua opera letteraria sara’ naturalmente il frontespizio: qui devono apparire tutte le informazioni relative al titolo dell’opera, all’autore (nome completo), alla casa editrice ed eventualmente ad altre note importanti; infine aggiungi una foto d’autore se lo desideri.

    Inserimento del sommario

    Dopo aver completato la fase precedente dovrai aprire una nuova pagina in cui devi inserire il sommario: e’ possibile farlo manualmente oppure utilizzando la funzione di Word “Sommario”. In quest’ultimo caso, ti bastera’ selezionare i titoli principali dell’opera e Microsoft Word si occupera’ del resto.

    Numerazione delle pagine

    L’ultima cosa da fare prima di iniziare a scrivere effettivamente il libro consiste nella numerazione delle pagine. Questo passaggio puo’ essere effettuato usando la funzionalita’ numero pagina presente nella barra degli strumenti. Una volta configurata l’intestazione della prima pagina con le informazioni essenziali (titolo, autore), potrai inserire un campo automatico che indichera’ il numero progressivo della pagina corrente; cio’ rendera’ piu’ facile orientarsi all’interno del testo durante la lettura.

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    Gestione degli spazi

    La gestione degli spazi e’ una fase molto importante per ottenere un testo esteticamente gradevole e facilmente leggibile. È necessario evitare sovrapposizioni di parole o frasi troppo vicine tra loro perche’ questo renderebbe difficile la comprensione del contenuto scritto; per questo motivo occorre controllare attentamente tutti gli eventuali errori tipografici presenti nel documento.

    Giustificazione del testo

    Per giustificare correttamente il testo bisogna impostarne l’allineamento sul bordo destro della pagina. Cio’ significa che ogni singola riga deve terminare esattamente al margine destro senza alcuna forma di interruzione o deviazione rispetto alla normale disposizione dei caratteri adottati durante la stesura.

    Attivazione della sillabazione automatica

    L’attivazione della sillabazione automatica permette di evitare la comparsa di parole troppo lunghe che finiscono per rendere il testo confuso e poco leggibile. Grazie a questa funzione, Microsoft Word evidenziera’ i termini piu’ difficili da gestire in modo che tu possa decidere come dividere le parole alle estremita’ delle righe.

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    Scelta del font e dimensione

    La scelta del font e’ un elemento molto importante: deve essere adeguato al tipo di lavoro che stai scrivendo. Per esempio, se si tratta di una poesia o un romanzo utilizza caratteri morbidi e delicati; se invece devi creare un libro tecnico scegli uno stile semplice ma professionale.

    Controllo ortografia e grammatica

    Infine, prima di pubblicare il tuo lavoro su Amazon Kindle o altrove assicurati sempre di fare una verifica dell’ortografia e della grammatica del documento. Microsoft Word ti offre diverse opzioni per farlo (come il pulsante “Revisione” presente nella barra degli strumenti), sfruttali tutti!

    Pubblicazione del libro

    Se hai completato tutte le fasi precedenti puoi salvare il documento sul tuo computer ed eventualmente pubblicarlo online quando sei pronto; ricorda sempre che ogni dettaglio conta!


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