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Guida per creare una nuova cartella in Gmail

    Guida per creare una nuova cartella in Gmail

    Come creare una cartella su Gmail

    Se sei un utente abituale di Gmail, sai che la tua casella di posta in arrivo puo’ riempirsi velocemente. Cio’ puo’ creare una situazione confusa e disordinata quando si cerca un messaggio specifico tra le centinaia o migliaia presenti sulla piattaforma. Inoltre, ci sono alcuni messaggi che desideri conservare a lungo termine e ai quali vorresti poter accedere rapidamente senza dover scorrere tutta la posta in arrivo ogni volta.

    Ecco dove entrano in gioco le cartelle personalizzate su Gmail, anche chiamate etichette. Creare queste cartelle ti consente di organizzare al meglio i tuoi messaggi e renderli facilmente accessibili.

    In questo articolo, parleremo delle istruzioni dettagliate per creare queste utilissime etichette su Gmail.

    Informazioni preliminari

    Prima di andare avanti con come creare le tue cartelle personalizzate su Gmail e’ importante conoscere alcune informazioni chiave riguardo alle funzionalita’ del servizio Email:

    • Etichette predefinite: quando apri il tuo account email presso Google Mail troverai gia’ alcune etichette predefinite da usare subito.
    • Nidificazione Cartella: se vuoi aggiungere ulteriore ordine anche all’interno delle tue cartelle puoi crearne altre secondarie che permettono una suddivisione ancora piu’ precisa dei vari argomenti.
    • Tag della conversazione: le conversazioni dentro gmail possono essere taggate automaticamente col loro argomento principale.
    • Differenziazione a livello visuale: le chat con color-coded fanno sì che una conversazione possa essere differenziata in maniera piu’ veloce.
    Leggi anche  Cambiare il tuo indirizzo email su Gmail: ecco come fare

    Come Creare Una Cartella Su Gmail Da Computer

    Se utilizzi il tuo computer per accedere a Gmail, ecco i passi da seguire per creare le tue cartelle personalizzate;

    1. Accedete al vostro account Gmail utilizzando le credenziali di accesso.
    2. Clicca sulla voce “piu’” presente sul lato sinistro della schermata principale.
    3. Scorri verso il basso e trova la voce “Crea nuova etichetta”.
    4. Inserisci un nome che identifichi chiaramente il contenuto o lo scopo dell’etichetta che stai creando. Assicurati di scegliere un nome facilmente riconoscibile per te stesso e gli utenti autorizzati con cui condividere successivamente eventuali cartelle nidificate
    5. Fatto questo puoi poi applicare questa appena creata alla lista dei messaggi che hai gia’ archiviato nella tua casella email.

    Come Creare Una Cartella Su Gmail Da Smartphone E Tablet (Con Istruzioni Specifiche Per Android E iPhone/iPad)

    Sia su Android sia su iPhone/iPad, e’ possibile aggiungere nuove etichette ovunque ti trovi. Ad esempio, se sei fuori ufficio e ricevi inaspettatamente una mail importante non dovrai piu’ aspettarti sino a quando non tornerai al tuo PC fisso per metterla nell’organizzazione giusta:

    Su dispositivo Android,

    Per accedere alle funzionalita’ delle etichette personalizzare procedi nel seguente modo:

    1. Aprire l’applicazione o client Email nel proprio smartphone/tablet
    2. Scegliere il messaggio per la quale si vuole applicare l’etichetta
    3. Clicca sui tre puntini (sulla destra del display), che aprono le opzioni di scelta in merito al singolo messaggio.
    4. Selezionare “Aggiungi etichetta”, poi cliccare su ”Nuova etichetta” e assegna un nome intuitivo alla tua nuova cartella.

    Se utilizzi iPhone/iPad

    Su dispositivi iOS, i passi sono simili e accessibili grazie all’interfaccia ben organizzata:

    1. Accedi dall’app Gmail o dal browser del tuo smartphone/tablet in una scheda a parte nella finestra web di Google e apri un documento.
    2. Sulla barra impressa dopo aver selezionato nuovamente i puntini touch preme sulla voce New Label ed aggiungere così la propria etichettatura personalizzata archiviale come da procedura indicata sopra.

    Come Creare Una Cartella Condivisa Su Gmail

    Infine, se hai bisogno di condividere una cartella personalizza’ta con altre persone legate al progetto ti sara’ possibile impostarle anche inviti esterni :

    Questo puo’ essere utile quando stai lavorando insieme ad altre persone su un determinato progetto o sei co-responsabile della gestione dei documenti. Per creare una cartella condivisa su Gmail:

    1. Apri l’app Gmail sul tuo computer o dispositivo mobile
    2. Dal menu laterale seleziona Contatti
    3. Seleziona i contatti che desideri invitare a partecipare alla cartella.

    4. In alternativa potrai anche utilizzare ancora piu’ strumentazione dedicati al collaborativo:
      Google Drive e’ infatti uno dei migliori strumenti per la condivisione di documenti in tempo reale e senza alcun problema di formato archivistico.

    Conclusione

    In questo articolo, abbiamo fornito istruzioni dettagliate su come creare cartelle personalizzate (chiamate etichette) su Gmail per aiutarti ad archiviare i tuoi messaggi in modo efficiente. Abbiamo spiegato come aggiungere una nuova cartella da computer, smartphone e tablet, nonche’ come personalizzare le cartelle create e aggiungere nuovi messaggi. Inoltre, abbiamo fornite informazioni preliminari sulle etichette di sistema esistenti su Gmail e sulla possibilita’ di nidificare le cartelle. Se sei a conoscenza del funzionamento delle etichetta puoi accelerare il processo Chiara e’ ora tua Come utilizzerai questo prezioso strumento? È una cosa facile quando ci si abitua all’utilizzo con abilita’ ma richiede comunque un impegno attento diminuzione dei tempi dedicati alle email: sbrigaticerchi Aiuta Pan BenArchiviazioneCheNonStanca!!!


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