Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.tecnoverso.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Guida per aprire file MDF facilmente
Vai al contenuto
HOME » Guida per aprire file MDF facilmente

Guida per aprire file MDF facilmente

    Guida per aprire file MDF facilmente

    Come aprire MDF: guida per Windows e macOS

    Hai appena scaricato un gioco o un software da Internet e ti sei ritrovato con un file MDF che non sai come aprire? Non preoccuparti, si tratta di un file immagine di CD o DVD che può essere masterizzato o montato su drive virtuali, proprio come i più comuni file ISO. In questa guida ti spiegheremo come aprire MDF su Windows e macOS.

    Come aprire file immagine MDF su Windows

    WinCDEmu è uno strumento open source e gratuito che ti consigliamo di prendere in considerazione per aprire un file MDF su Windows. Ecco come utilizzarlo:

    1. Visita il sito Internet ufficiale di WinCDEmu e fai clic sul bottone Download per due volte consecutive per scaricare il file .exe.
    2. Installa il programma sul tuo computer facendo clic sul pulsante Si nella finestra che si apre e seguendo le istruzioni a schermo.
    3. Per montare il file MDF in modo da poterne esplorare il contenuto senza masterizzarlo, fai clic con il tasto destro su di esso e scegli le voci Apri con > WinCDEmu mounter.
    4. Per smontare l’immagine disco (MDF o MDS) nella schermata di Esplora file, individua l’unità disco, fai clic su di essa e seleziona la voce Espelli.
    Leggi anche  Cinque modi per convertire file MKV --> Convertire file MKV: i migliori metodi da conoscere

    Alcohol 120% è un programma di masterizzazione professionale e commerciale che supporta una vasta gamma di file immagine, tra cui anche il raro MDF/MDS. Ecco come utilizzarlo:

    1. Colleagti al sito Internet del programma e scarica la versione di prova di 30 giorni.
    2. Installa il programma sul tuo computer seguendo le istruzioni a schermo.
    3. Per masterizzare un file MDF su un CD o DVD, seleziona la voce Masterizza immagine nella barra laterale di sinistra, seleziona il file MDS da masterizzare e fai clic sul pulsante Esplora.
    4. Inserisci un dischetto vuoto nel lettore CD/DVD del PC, verifica che in corrispondenza della sezione Masterizzatore CD/DVD risulti selezionato il masterizzatore del computer e pigia sul bottone Inizia per masterizzare il tuo CD/DVD.
    Leggi anche  Aumenta la dimensione del tuo schermo del PC con questa semplice guida

    Come aprire file immagine MDF su macOS

    Utility Disco è una utility integrata in macOS che ti consente di aprire file immagine MDF senza dover installare alcun software aggiuntivo. Ecco come utilizzarla:

    1. Apri Utility Disco dal Launchpad o dalla cartella Applicazioni.
    2. Seleziona la voce File > Apri immagine disco e scegli il file MDF da aprire.
    3. Seleziona l’opzione Monta e fai clic su OK.
    4. L’immagine disco verrà montata sul desktop e potrai accedervi come se fosse un normale CD/DVD.

    Come aprire database MDF

    In alcuni casi, i file MDF possono rappresentare dei database SQL. In questo caso, gli strumenti da usare per poterli aprire sarebbero differenti. Uno dei software più utilizzati per creare e gestire database SQL su Windows è Microsoft SQL Server Management Studio. Su macOS, invece, puoi utilizzare MySQL Workbench.

    Leggi anche  Creare video con foto: i migliori software da utilizzare

    In conclusione, aprire un file MDF non è difficile, basta avere il programma giusto per leggerlo e lavorare con esso. Speriamo che questa guida ti sia stata utile e che possa aiutarti a risolvere eventuali problemi di apertura di file MDF in futuro.


    #MDF #fileimmagine #CD #DVD #masterizzare #montare #drivevirtuali #WinCDEmu #Alcohol120% #macOS #UtilityDisco #databaseMDF #SQL #MicrosoftSQLServerManagementStudio #MySQLWorkbench