Come aprire MDF: guida per Windows e macOS
Hai appena scaricato un gioco o un software da Internet e ti sei ritrovato con un file MDF che non sai come aprire? Non preoccuparti, si tratta di un file immagine di CD o DVD che può essere masterizzato o montato su drive virtuali, proprio come i più comuni file ISO. In questa guida ti spiegheremo come aprire MDF su Windows e macOS.
Come aprire file immagine MDF su Windows
WinCDEmu è uno strumento open source e gratuito che ti consigliamo di prendere in considerazione per aprire un file MDF su Windows. Ecco come utilizzarlo:
- Visita il sito Internet ufficiale di WinCDEmu e fai clic sul bottone Download per due volte consecutive per scaricare il file .exe.
- Installa il programma sul tuo computer facendo clic sul pulsante Si nella finestra che si apre e seguendo le istruzioni a schermo.
- Per montare il file MDF in modo da poterne esplorare il contenuto senza masterizzarlo, fai clic con il tasto destro su di esso e scegli le voci Apri con > WinCDEmu mounter.
- Per smontare l’immagine disco (MDF o MDS) nella schermata di Esplora file, individua l’unità disco, fai clic su di essa e seleziona la voce Espelli.
Alcohol 120% è un programma di masterizzazione professionale e commerciale che supporta una vasta gamma di file immagine, tra cui anche il raro MDF/MDS. Ecco come utilizzarlo:
- Colleagti al sito Internet del programma e scarica la versione di prova di 30 giorni.
- Installa il programma sul tuo computer seguendo le istruzioni a schermo.
- Per masterizzare un file MDF su un CD o DVD, seleziona la voce Masterizza immagine nella barra laterale di sinistra, seleziona il file MDS da masterizzare e fai clic sul pulsante Esplora.
- Inserisci un dischetto vuoto nel lettore CD/DVD del PC, verifica che in corrispondenza della sezione Masterizzatore CD/DVD risulti selezionato il masterizzatore del computer e pigia sul bottone Inizia per masterizzare il tuo CD/DVD.
Come aprire file immagine MDF su macOS
Utility Disco è una utility integrata in macOS che ti consente di aprire file immagine MDF senza dover installare alcun software aggiuntivo. Ecco come utilizzarla:
- Apri Utility Disco dal Launchpad o dalla cartella Applicazioni.
- Seleziona la voce File > Apri immagine disco e scegli il file MDF da aprire.
- Seleziona l’opzione Monta e fai clic su OK.
- L’immagine disco verrà montata sul desktop e potrai accedervi come se fosse un normale CD/DVD.
Come aprire database MDF
In alcuni casi, i file MDF possono rappresentare dei database SQL. In questo caso, gli strumenti da usare per poterli aprire sarebbero differenti. Uno dei software più utilizzati per creare e gestire database SQL su Windows è Microsoft SQL Server Management Studio. Su macOS, invece, puoi utilizzare MySQL Workbench.
In conclusione, aprire un file MDF non è difficile, basta avere il programma giusto per leggerlo e lavorare con esso. Speriamo che questa guida ti sia stata utile e che possa aiutarti a risolvere eventuali problemi di apertura di file MDF in futuro.
#MDF #fileimmagine #CD #DVD #masterizzare #montare #drivevirtuali #WinCDEmu #Alcohol120% #macOS #UtilityDisco #databaseMDF #SQL #MicrosoftSQLServerManagementStudio #MySQLWorkbench