Come attivare roaming WINDTRE: la guida completa
Se ti trovi all’estero e sei un utente WindTre, hai la possibilità di effettuare chiamate e navigare su internet dalla rete mobile del tuo operatore anche al di fuori del territorio nazionale. Tuttavia, per poter usufruire di questa funzionalità, è necessario attivare il roaming. In questa guida ti spieghiamo come attivare roaming WINDTRE sul tuo smartphone Android o iPhone/iPad, come verificare la copertura WINDTRE all’estero e come risolvere eventuali problemi.
Come abilitare roaming WINDTRE su Android
Per attivare il roaming WINDTRE sul tuo smartphone Android, segui questi passaggi:
- Accedi alle impostazioni del tuo dispositivo e seleziona la voce “Rete e Internet”.
- Seleziona la voce “Rete mobile”.
- Attiva il roaming spostando il selettore accanto alla dicitura “Roaming” su ON.
- Se la connessione dati sul tuo dispositivo è disabilitata, attivala tramite l’apposito pulsante presente nella stessa schermata.
Come abilitare roaming WINDTRE su iPhone/iPad
Se possiedi un iPhone o iPad, ecco come attivare il roaming WINDTRE:
- Accedi alle impostazioni del tuo dispositivo e seleziona la voce “Cellulare” o “Dati mobili”.
- Seleziona la voce “Opzioni dati cellulare”.
- Attiva il roaming spostando l’interruttore accanto alla voce “Roaming dati” su ON.
- Se la connessione dati cellulare sul tuo dispositivo è disabilitata, attivala tramite l’apposito pulsante presente nella stessa schermata.
Come verificare la copertura WINDTRE all’estero
Prima di attivare il roaming WINDTRE, è importante verificare la copertura della rete del tuo operatore nel Paese dove ti trovi. Per farlo, segui questi passaggi:
- Collegati alla pagina del sito di WINDTRE dedicata alla copertura all’estero.
- Seleziona il Paese nel quale ti trovi dal menu a tendina.
- Consulta le informazioni contenute nella scheda che appare sottostante, che includono i servizi voce e la connessione dati disponibili nelle differenti tipologie di rete, nonché i numeri di emergenza.
- Se vuoi verificare gli operatori disponibili, premi sulla dicitura “Verifica gli operatori disponibili”.
In caso di problemi
Se riscontri problemi nell’attivazione del roaming WINDTRE o nell’utilizzo della connessione dati all’estero, prova a seguire questi consigli:
- Verifica che la connessione dati sia attiva.
- Verifica che la voce “Roaming” sia attiva.
- Prova a spegnere e riaccendere il dispositivo.
- Prova a inserire la SIM in un altro dispositivo per verificare se il problema è legato al tuo smartphone o al tuo operatore.
- Contatta il servizio clienti WINDTRE per ricevere assistenza.
Conclusioni
Attivare il roaming WINDTRE è un’operazione semplice e veloce, che ti permette di utilizzare la rete mobile del tuo operatore anche all’estero. Verifica sempre la copertura della rete prima di partire e tieni a portata di mano i numeri di emergenza, nel caso in cui avessi bisogno di assistenza. In caso di problemi, non esitare a contattare il servizio clienti WINDTRE per ricevere supporto.
#roamingWINDTRE #smartphone #Android #iPhone #iPad #coperturaWINDTRE #connessionedati #assistenza