Vai al contenuto
HOME » Guida completa alla verifica della PEC: tutto quello che devi sapere

Guida completa alla verifica della PEC: tutto quello che devi sapere

    Come verificare PEC

    Se sei un professionista o un’azienda, avere un indirizzo di posta certificata (PEC) potrebbe essere essenziale per la tua attivita’. Ma come puoi verificare se l’indirizzo PEC che stai utilizzando e’ stato correttamente registrato a tuo nome? E se vuoi cercare l’intestatario di una PEC di cui conosci solo l’indirizzo?

    In questo articolo, ti forniremo tutte le informazioni necessarie su come verificare la PEC e scoprire il proprietario dell’indirizzo.

    Come Verificare La Tua PEC Nel Registro Imprese

    Per verificare la tua PEC nel Registro Imprese, devi seguire questi semplici passaggi:

    1. Accedi al sito del Ministero dello Sviluppo Economico
    2. Clicca sulla voce “Servizi Online”
    3. Seleziona “Registro delle imprese” dal menu a tendina
    4. Inserisci i tuoi dati personali e quelli della tua azienda (se hai una)
    5. Digita il codice captcha visualizzato sullo schermo
    6. Cerca tra gli elenchi fino a trovare il nome della tua azienda o del privato cittadino titolare della PEC.
    7. Clicca sull’icona “domanda” accanto all’elenco inerente alla societa’ scelta per visionarne tutti i dettagli.
    Leggi anche  Strategie efficaci per individuare un indirizzo email

    Una volta completati questi passaggi, vedrai tutti i dettagli relativi alla registrazione dell’indirizzo di posta certificata nella pagina dedicata al Registro delle imprese.

    Come Sapere La Titolarita’ Di Una Pec Di Una Persona

    Se invece devi cercare l’intestatario di una PEC di cui conosci solo l’indirizzo, ci sono diverse opzioni a tua disposizione.

    In primo luogo, puoi utilizzare il motore di ricerca interno alla chat di Posta Certificata: inserendo un indirizzo PEC e cliccando sulla voce “Cerca” potrai scoprire se la mail corrispondente appartiene ad un soggetto pubblico o privato. In alternativa, puoi utilizzare i motori di ricerca tradizionali come Google o Bing cercando per esempio “nome cognome” + Pec o usando parole chiave come avvocato, commercialista ecc.

    Se vuoi essere ancora piu’ preciso nella tua ricerca dell’intestatario della pec puoi rivolgerti ai servizi online forniti dall’Agenzia delle Entrate che mette a disposizione due servizi gratuiti:

    1. “Verifica Indirizzi Email e Codici Fiscali” (VIE): questo servizio ti consente di verificare gratuitamente la corretta associazione tra indirizzo email e codice fiscale intestatario attraverso l’inserimento degli estremi identificativi.
    2. “Indagini Informatiche”: quest’ultimo si basa sull’utilizzo dei dati pubblicati sul portale web del Registro delle imprese permettendoti così di ottenere informazioni su societa’ ed entita’ pubbliche in Italia.
    Leggi anche  App per PEC

    Come Verificare La Tua PEC Agenzie Fiscali

    La verifica della propria casella postale certificata presso le agenzie fiscali e’ diventata obbligatoria dal 2018 ma fortunatamente risulta molto facile da effettuare grazie al portale INI-PEC.

    Per verificare la tua PEC sul sito dell’Agenzia delle Entrate devi effettuare i seguenti passaggi:

    1. Accedi al sito web dell’Agenzia delle Entrate
    2. Clicca sulla voce “Servizi Online”
    3. Seleziona “Verifica della casella di posta certificata presso le Agenzie Fiscali” dal menu a tendina.
    4. Inserisci il tuo Codice fiscale e l’indirizzo email associato alla tua pec, poi clicca su “Cerca”.

    In pochi istanti otterrai una risposta in merito alla corretta registrazione della mail PEC negli archivi dei vari enti fiscali.

    Come Verificare La Tua PEC Presso Le Amministrazioni

    Nel caso tu debba verificare la tua Pec presso un ente pubblico e’ possibile farlo attraverso il portale INPS-Servizi online.

    Leggi anche  Pec gratuita: come riceverla e risparmiare sui costi di gestione

    Ecco come fare:

    1. Accedi al sito web del Portale INPS
    2. Clicca sulla voce “Servizi ONLINE” presente nella barra laterale destra
    3. Sotto la categoria “Comunicazione” seleziona “PEC – Posta Elettronica Certificata”
    4. Digita il tuo codice fiscale e cliccare su cerca.

    Il sistema ti fornira’ tutte le informazioni necessarie per capire se la mail che hai registrato risulta attiva nel database degli enti pubblici identificati dall’apposito servizio telematico.

    Conclusion

    Hai appena scoperto come verificare una pec e trovare l’intestatario di un indirizzo di posta certificata. Con le informazioni fornite in questo articolo, dovresti essere in grado di verificare la tua PEC, trovare l’intestatario dell’indirizzo o accertarti della corretta registrazione della posta nel database delle agenzie governative.

    Ricorda sempre che la PEC e’ uno strumento molto importante per attivita’ e professionisti, ma anche ai privati cittadini puo’ risultare utile avere un indirizzo mail certificato a proprio nome dato il crescente utilizzo delle piattaforme digitali da parte degli enti pubblici.

    Non dimenticare di effettuare periodicamente dei controlli sulla propria casella pec e verifica la sua corretta gestione al fine di evitare spiacevoli sorprese!


    #PEC #postaCertificata #RegistroImprese #AgenzieFiscali #AmministrazioniPubbliche