Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.tecnoverso.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Guida: Come visualizzare correttamente i file HTM
Vai al contenuto
HOME » Guida: Come visualizzare correttamente i file HTM

Guida: Come visualizzare correttamente i file HTM

    Guida Come visualizzare correttamente i file HTM

    Come aprire file HTM su Windows, Mac, Android e iOS: la guida completa

    Sei incappato in un file con estensione HTM e non sai come aprirlo? Non preoccuparti, in questa guida ti spiegheremo come aprire file HTM su Windows, Mac, Android e iOS.

    Cos’è un file HTM?

    Prima di iniziare, facciamo una breve introduzione sui file HTM. Questi sono file di pagine Web, simili a quelle che visualizzi navigando su Internet attraverso il browser. L’estensione HTM esiste per una questione di compatibilità, in quanto le prime versioni di Windows erano compatibili solo con estensioni di sole tre lettere.

    Leggi anche  Configurazione di Wind: la guida completa

    Come aprire file HTM su Windows

    In genere, Windows associa automaticamente all’estensione HTM il browser predefinito per navigare in Internet, come Chrome, Firefox o Edge. Quindi, per visualizzare un file HTM, basta fare doppio clic sulla sua icona nella cartella che lo contiene.

    Nel caso in cui l’estensione HTM non fosse associata a nessun programma, è possibile selezionare il browser con cui si desidera aprire il file tramite la voce “Apri con” nel menu contestuale.

    Se invece si desidera modificare il codice sorgente della pagina, si può scegliere un programma di modifica testi come Blocco Note o WordPad di Windows.

    Come aprire file HTM su Mac

    Anche su macOS, il sistema operativo preinstallato sui Mac, i file HTM vengono aperti di default tramite il browser predefinito di sistema, come Safari. Per visualizzare un file HTM basta fare doppio clic sulla sua icona nella cartella che lo contiene.

    Leggi anche  Scopri come catturare uno screenshot sul tuo Mac

    Per modificare il codice sorgente della pagina, si può scegliere un programma di modifica testi come TextEdit.

    Come aprire file HTM su Android e iOS

    Su smartphone e tablet Android e iOS, i file HTM si possono aprire attraverso il browser predefinito di sistema, come Chrome o Safari. Basta semplicemente fare clic sul file per aprirlo.

    Come convertire file HTM

    Se si desidera convertire un file HTM in un altro formato, esistono diversi programmi online gratuiti che permettono di farlo, come Zamzar o Convertio.

    In alternativa, è possibile utilizzare un programma di conversione come Adobe Acrobat o Total HTML Converter.

    Conclusioni

    In questa guida abbiamo visto come aprire file HTM su Windows, Mac, Android e iOS. Come hai potuto notare, l’apertura dei file HTM è molto semplice e può essere effettuata facilmente attraverso il browser predefinito di sistema. Se invece si desidera modificare il codice sorgente della pagina, è possibile utilizzare un programma di modifica testi. Infine, se si desidera convertire il file HTM in un altro formato, esistono diversi programmi online gratuiti o a pagamento che permettono di farlo.

    Leggi anche  Strumenti digitali per creare la tua musica: scopri le migliori opzioni!


    #fileHTM #aprire #Windows #Mac #Android #iOS #guida #compatibilità #browser #modifica #codicesorgente #conversione