Vai al contenuto
HOME » Guida: Come inserire nuovi font in Photoshop

Guida: Come inserire nuovi font in Photoshop

    Guida Come inserire nuovi font in Photoshop

    Come aggiungere font a Photoshop
    Se sei un appassionato di grafica e utilizzi Photoshop per i tuoi progetti, sai bene che il corretto utilizzo dei font è fondamentale per rendere unico e professionale il tuo lavoro. Tuttavia, può capitare di non trovare il font perfetto tra quelli disponibili all’interno del programma. In questo caso, non disperare: scaricare e aggiungere nuovi font a Photoshop è un’operazione semplice e alla portata di tutti. In questa guida, ti spiegherò passo per passo come scaricare e installare nuovi font su Photoshop, sia che tu utilizzi un PC Windows o un Mac.

    Scaricare i font da Internet

    Il primo passo da compiere è quello di scaricare i font da Internet. Esistono molti siti web che permettono di scaricare gratuitamente pacchetti di font, come ad esempio Google Fonts. Collegati alla home page del servizio e filtra i vari tipi di caratteri utilizzando le categorie disponibili. Una volta individuato il font che fa al caso tuo, pigia sul pulsante (+) in alto a destra, poi sul riquadro nero comparso in fondo alla pagina e infine sul bottone Download. Il font verrà scaricato sul tuo computer e potrai installarlo su Photoshop seguendo le istruzioni che trovi nei prossimi paragrafi.

    Aggiungere font a Photoshop su Windows

    Dopo aver scaricato il font desiderato, chiudi Photoshop e apri l’archivio .zip contenente i file in formato .ttf. Estrai i file in una cartella qualsiasi e fai clic destro sull’icona dei file .ttf, selezionando la voce Taglia dal menu contestuale. Apri l’Esplora File/Esplora Risorse di Windows e fai doppio clic sulla voce Disco locale, poi nella cartella Windows e infine nella cartella Fonts. Fai clic destro in un punto vuoto della cartella Fonts e seleziona la voce Incolla per installare il font scaricato. Se il font non è immediatamente utilizzabile su Photoshop, riavvia il PC per risolvere eventuali problemi.

    Aggiungere font a Photoshop su Mac

    Anche su Mac, la procedura è piuttosto semplice. Dopo aver scaricato il font desiderato, fai doppio clic sull’archivio .zip contenente i file in formato .ttf e seleziona la voce Apri con Font Book. Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Installa font per installare il font scaricato. Chiudi Font Book e riavvia Photoshop per utilizzare il nuovo font nei tuoi progetti.

    Conclusioni

    Come hai potuto vedere, aggiungere nuovi font a Photoshop è un’operazione molto semplice, che richiede solo pochi clic e poca pazienza. Se sei un appassionato di grafica, non esitare a sperimentare nuovi font per rendere unici e professionali i tuoi progetti. Tieni però sempre presente che, se utilizzi i font in progetti commerciali, devi assicurarti che i caratteri scaricati siano liberamente utilizzabili per fini commerciali e non solo personali. Buon lavoro!


    #Photoshop #font #grafica #PCWindows #Mac #download #installazione #GoogleFonts #caratteri #progetti

    Leggi anche  Trasformare file TXT in formato PDF: ecco come