Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.tecnoverso.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Guida: Come inserire nuovi font in Photoshop
Vai al contenuto
HOME » Guida: Come inserire nuovi font in Photoshop

Guida: Come inserire nuovi font in Photoshop

    Guida Come inserire nuovi font in Photoshop

    Come aggiungere font a Photoshop
    Se sei un appassionato di grafica e utilizzi Photoshop per i tuoi progetti, sai bene che il corretto utilizzo dei font è fondamentale per rendere unico e professionale il tuo lavoro. Tuttavia, può capitare di non trovare il font perfetto tra quelli disponibili all’interno del programma. In questo caso, non disperare: scaricare e aggiungere nuovi font a Photoshop è un’operazione semplice e alla portata di tutti. In questa guida, ti spiegherò passo per passo come scaricare e installare nuovi font su Photoshop, sia che tu utilizzi un PC Windows o un Mac.

    Scaricare i font da Internet

    Il primo passo da compiere è quello di scaricare i font da Internet. Esistono molti siti web che permettono di scaricare gratuitamente pacchetti di font, come ad esempio Google Fonts. Collegati alla home page del servizio e filtra i vari tipi di caratteri utilizzando le categorie disponibili. Una volta individuato il font che fa al caso tuo, pigia sul pulsante (+) in alto a destra, poi sul riquadro nero comparso in fondo alla pagina e infine sul bottone Download. Il font verrà scaricato sul tuo computer e potrai installarlo su Photoshop seguendo le istruzioni che trovi nei prossimi paragrafi.

    Aggiungere font a Photoshop su Windows

    Dopo aver scaricato il font desiderato, chiudi Photoshop e apri l’archivio .zip contenente i file in formato .ttf. Estrai i file in una cartella qualsiasi e fai clic destro sull’icona dei file .ttf, selezionando la voce Taglia dal menu contestuale. Apri l’Esplora File/Esplora Risorse di Windows e fai doppio clic sulla voce Disco locale, poi nella cartella Windows e infine nella cartella Fonts. Fai clic destro in un punto vuoto della cartella Fonts e seleziona la voce Incolla per installare il font scaricato. Se il font non è immediatamente utilizzabile su Photoshop, riavvia il PC per risolvere eventuali problemi.

    Aggiungere font a Photoshop su Mac

    Anche su Mac, la procedura è piuttosto semplice. Dopo aver scaricato il font desiderato, fai doppio clic sull’archivio .zip contenente i file in formato .ttf e seleziona la voce Apri con Font Book. Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Installa font per installare il font scaricato. Chiudi Font Book e riavvia Photoshop per utilizzare il nuovo font nei tuoi progetti.

    Conclusioni

    Come hai potuto vedere, aggiungere nuovi font a Photoshop è un’operazione molto semplice, che richiede solo pochi clic e poca pazienza. Se sei un appassionato di grafica, non esitare a sperimentare nuovi font per rendere unici e professionali i tuoi progetti. Tieni però sempre presente che, se utilizzi i font in progetti commerciali, devi assicurarti che i caratteri scaricati siano liberamente utilizzabili per fini commerciali e non solo personali. Buon lavoro!


    #Photoshop #font #grafica #PCWindows #Mac #download #installazione #GoogleFonts #caratteri #progetti

    Leggi anche  Sincronizzazione di iCloud: ecco come farlo