Vai al contenuto
HOME » Guida all’aggiornamento del client di posta elettronica Postecert: passo dopo passo

Guida all’aggiornamento del client di posta elettronica Postecert: passo dopo passo

    Guida allaggiornamento del client di posta elettronica Postecert passo dopo passo

    Come Aggiornare il Client di Posta Elettronica Postecert: Guida Completa

    Hai da poco acquistato una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) presso Postecert di Poste Italiane e ora vorresti aggiungere il tuo account al client che solitamente utilizzi per la gestione delle e-mail. Oppure, da un po’ di tempo a questa parte, riscontri difficoltà nell’invio e nella ricezione di messaggi di posta elettronica con questo servizio e sei alla ricerca di una soluzione. In entrambi i casi, è indispensabile capire come aggiornare il client di posta elettronica Postecert per usufruire del servizio in modo corretto e sicuro.

    In questa guida, ti illustreremo i passaggi necessari per eseguire la configurazione dell’account PEC di Postecert sui principali software di gestione della posta elettronica per PC, smartphone e tablet, comprese le indicazioni per aggiornarli all’ultima versione disponibile, se necessario. Scoprirai anche come inserire i parametri corretti per la fruizione del servizio su un canale diverso dalla Webmail.

    Informazioni preliminari su Postecert

    Postecert è il servizio di Posta Elettronica Certificata erogato da Poste Italiane, uno dei provider PEC riconosciuti ufficialmente in Italia. Esso permette di usufruire di una casella di posta elettronica con dominio postecert.it e uno spazio di archiviazione base di 100 MB (che è possibile estendere fino a 1 GB), garantendo sicurezza nell’invio di documenti elettronici e attribuendo ad essi valore legale.

    Leggi anche  Guida completa alla stampa delle pagine Web: tutto ciò che devi sapere

    I livelli di sicurezza implementati da Postecert seguono degli standard molto elevati, come l’uso dei protocolli di crittografia avanzati TLS 1.2. Se riscontri difficoltà di fruizione del servizio PEC, è possibile che l’introduzione di questi ulteriori livelli di sicurezza ne sia all’origine, motivo per cui è indispensabile procedere all’aggiornamento del client di posta elettronica.

    Come aggiornare il client Postecert su PC e Mac

    Se utilizzi il tuo computer per accedere alle caselle di posta elettronica, PEC compresa, vediamo come aggiornare il client Postecert su PC e Mac. Di seguito, ti esporremo come eseguire la configurazione e l’update dei principali software di gestione delle e-mail su queste piattaforme.

    Posta di Windows 10

    Se utilizzi Posta, l’applicazione predefinita di Windows 10, per aggiungere un nuovo account, avvia l’applicazione (digita “Posta” sulla barra di ricerca e fai clic sul primo risultato mostrato) e premi sull’icona dell’ingranaggio presente nel pannello di sinistra, in basso. Si aprirà un ulteriore menu nella parte destra dello schermo: clicca sulla prima voce “Gestisci account” e poi sulla voce “Aggiungi account” in basso. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per aggiungere il tuo account PEC.

    Leggi anche  La nuova versione di Skype per dispositivi Android: tutte le novità

    Outlook (Windows/macOS)

    Se utilizzi Outlook, il software di gestione della posta elettronica di Microsoft, per aggiungere un account PEC, clicca sulla scheda “File” nella barra degli strumenti e poi su “Aggiungi account”. Seleziona “Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi” e poi “POP o IMAP”. Inserisci i dati richiesti, tra cui gli indirizzi dei server IMAP e SMTP di Postecert, e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

    Thunderbird (Windows/macOS/Linux)

    Se utilizzi Thunderbird, il software di posta elettronica open source, per aggiungere un account PEC, clicca sulla scheda “Account” e seleziona “Aggiungi account e-mail”. Inserisci il tuo nome, l’indirizzo e-mail e la password, poi fai clic su “Continua”. Seleziona “IMAP” come tipo di account e inserisci i dati richiesti, tra cui gli indirizzi dei server IMAP e SMTP di Postecert.

    Mail (macOS)

    Se utilizzi Mail, il software di posta elettronica predefinito di macOS, per aggiungere un account PEC, clicca sulla scheda “Mail” e seleziona “Preferenze”. Fai clic sulla scheda “Account” e poi su “Aggiungi account”. Seleziona “Altro account di posta elettronica” e inserisci i dati richiesti, tra cui gli indirizzi dei server IMAP e SMTP di Postecert.

    Leggi anche  Efficiente rinominazione di file in batch: consigli e trucchi

    Come aggiornare il client Postecert su Android

    Per aggiornare il client di posta elettronica Postecert su Android, apri l’applicazione di posta elettronica e fai clic sul menu a tre linee orizzontali nella parte superiore sinistra dello schermo. Seleziona “Impostazioni” e poi “Aggiungi account”. Inserisci i dati richiesti, tra cui gli indirizzi dei server IMAP e SMTP di Postecert, e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

    Come aggiornare il client Postecert su iPhone

    Per aggiornare il client di posta elettronica Postecert su iPhone, apri l’app “Impostazioni” e seleziona “Password e account”. Fai clic su “Aggiungi account” e seleziona “Altro”. Inserisci i dati richiesti, tra cui gli indirizzi dei server IMAP e SMTP di Postecert, e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

    Conclusioni

    Come hai visto, aggiornare il client di posta elettronica Postecert è un’operazione semplice e alla portata di tutti. Segui le indicazioni fornite per configurare il tuo account PEC sui principali software di gestione della posta elettronica, così da poter usufruire del servizio in modo corretto e sicuro. Ricorda che gli standard di sicurezza implementati da Postecert sono molto elevati, per cui è indispensabile procedere all’aggiornamento del client di posta elettronica per poter continuare ad utilizzare il servizio in modo adeguato.


    #Postecert #clientdiPostaElettronica #PEC #configurazione #aggiornamento #sicurezza #protocollicrittografia #softwaregestioneposta #PC #Mac #smartphone #tablet #Android #iPhone