Come fare la posta elettronica certificata
La guida completa su come aprire una casella di posta elettronica certificata (PEC) in Italia
La posta elettronica certificata, o PEC, e’ un servizio che permette di inviare e ricevere comunicazioni aventi lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Grazie alla sua affidabilita’, la PEC viene utilizzata principalmente dalle aziende e dai liberi professionisti iscritti a un ordine o collegio.
Ma come funziona esattamente la PEC? Quali sono i dispositivi necessari per poterla utilizzare? E quali sono i costi associati alle diverse offerte dei gestori?
In questa guida completa vi spiegheremo tutto quello che c’e’ da sapere sulle caselle di posta elettronica certificata in Italia.
Come funziona la posta elettronica certificata
La PEC e’ un servizio fornito dai gestori autorizzati dall’Agenzia delle Entrate. Per poterlo utilizzare e’ necessario registrarsi presso uno dei provider abilitati ed attivare una casella di posta dedicata.
Una volta attivato il servizio, sara’ possibile inviare messaggi certificati agli altri utenti dotati della stessa tipologia di account. Inoltre, ogni email inviata tramite il sistema PEC avra’ un segno distintivo che ne garantira’ l’integrita’ del contenuto.
Per accedere alla propria casella PEC sara’ sufficiente autenticarsi mediante login con username e password. Tutte le operazioni effettuate sulla mailbox saranno automaticamente protette dalla crittografia end-to-end.
Come aprire una posta elettronica certificata
Per aprire una casella di PEC sara’ necessario rivolgersi ad uno dei gestori autorizzati dall’Agenzia delle Entrate. Ogni provider offrira’ soluzioni differenti in termini di costi, spazio disponibile e funzionalita’ aggiuntive.
La procedura per l’attivazione e’ molto semplice: bastera’ collegarsi al sito web del proprio gestore preferito, compilare il form online con i propri dati anagrafici e inviare la documentazione richiesta (generalmente un documento d’identita’ valido).
Una volta completata l’immatricolazione sara’ possibile accedere alla propria casella PEC tramite login sul sito web o mediante client email dedicato.
Offerte per la posta elettronica certificata
Esistono diversi gestori sul mercato che offrono servizi di posta elettronica certificata in Italia. Tra le principali opzioni troviamo Aruba, Poste Italiane, KOLST, Libero, Register.it e LegalMail.
Ecco una panoramica degli abbonamenti piu’ convenienti attualmente sul mercato:
-
Aruba
- Business Mail PEC 1 (5GB): 30โฌ/anno + IVA
- Business Mail PEC 2 (10GB): 50โฌ/anno + IVA
-
Poste Italiane
- CasellaPEC Base: gratis
- CasellaPEC Plus: 5โฌ/mese oppure 45โฌ/anno
- KOLST
- Kolst Basic PecBox (3GB): gratis il primo anno poi16 โฌ / anno + IVA
- Kolst Basic PecBox (3GB): gratis il primo anno poi16 โฌ / anno + IVA
- Fare la posta elettronica certificata Aruba
Per attivare una casella di PEC con Aruba bastera’ collegarsi al sito web del provider e scegliere l’abbonamento piu’ adatto alle proprie esigenze. Una volta completata la registrazione sara’ possibile accedere alla propria mailbox tramite login sul sito o mediante client email dedicato.
Fare la posta elettronica certificata Poste Italiane
Anche Poste Italiane offre servizi di PEC ai propri utenti. La versione base della casella e’ gratuita mentre per usufruire delle funzionalita’ avanzate sara’ necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale.
La procedura per l’immatricolazione e’ molto semplice: bastera’ registrarsi sul sito ufficiale di Poste Italiane, inserire i propri dati anagrafici ed inviare una copia del documento d’identita’ valido.
Fare la posta elettronica certificata KOLST
KOLST offre diverse soluzioni per le caselle di PEC in Italia, tra cui il pacchetto gratuito Kolst BasicPecBox che include 3GB di spazio disponibile. Per utilizzare le versioni a pagamento dell’offerta invece sara’ necessario registrarsi presso il sito web del gestore ed effettuare il pagamento online.
Come fare la posta elettronica certificata gratuita
Dal 2014 non e’ piu’ possibile ottenere una casella PEC gratuita tramite il servizio Posta Certificat@ delle autorita’ italiane. Tuttavia, alcuni provider offrono abbonamenti base con spazio limitato gratuitamente per un periodo determinato (generalmente dai 3 ai 12 mesi).
Fare la posta elettronica certificata Register
Register.it offre diverse soluzioni per le caselle di PEC in Italia, tra cui l’abbonamento BasicPEC che include uno spazio disponibile fino a 1GB ed email antivirus ed antispam integrate. Il prezzo varia in base alla durata dell’abbonamento sottoscritto.
Fare la posta elettronica certificata LegalMail
LegalMail e’ una piattaforma dedicata alle comunicazioni legali online gestita dal Consiglio Nazionale Forense. La versione base del servizio e’ gratuita ma presenta alcune limitazioni funzionali; per usufruire della versione completa sara’ necessario sottoscrivere un abbonamento annuale.
Altre offerte per la posta elettronica certificata
Oltre alle opzioni gia’ menzionate, esistono altri provider italiani specializzati nella fornitura di servizi di PEC: MailCertified, CEDACRI, SIELTE S.p.A., ecc…
In conclusione possiamo affermare che effettuare attualmente l’immatricolazione ad una casella di posta elettronica certificata rappresenta un passaggio obbligatorio soprattutto se si tratta di aziende o professionisti iscritti ad un ordine o collegio. Grazie alla guida completa offerta in questo articolo, sara’ possibile scegliere il provider e l’offerta piu’ adatti alle proprie esigenze e utilizzare al meglio le funzionalita’ avanzate del servizio di PEC.
#PEC #postaElettronicaCertificata #gestoriAutorizzati #login #crittografiaEndToEnd