Come creare una tabella pivot
Creare una tabella pivot: guida pratica per Microsoft Excel, LibreOffice Calc e altre soluzioni
Se sei alla ricerca di un modo efficace per manipolare i tuoi dati e analizzarli in modo piu’ dettagliato, potrebbe essere utile imparare a creare una tabella pivot. Una volta capita la logica che sta dietro questa operazione, diventa molto facile organizzare grandi quantita’ di informazioni su cui si vuole fare del work-in-progress.
Ci sono diversi programmi disponibili in grado di aiutarti nella creazione della tua tabella pivot; tra questi ci sono Naturalmente i software di punta come Microsoft Excel o il libero ma altrettanto valido LibreOffice Calc. In questa guida forniro’ istruzioni dettagliate su come procedere passo dopo passo con entrambi questi strumenti.
Prima di addentrarsi nell’approfondimento delle procedure da seguire e’ opportuno comprendere quali siano le operazioni preliminari necessarie affinche’ la propria tabella pivot sia funzionale da subito. Primo fra tutti dobbiamo avere dei dati strutturati ovvero disposti in colonne ordinate secondo criteri definiti (ad esempio nome,cognome,data ecc), successivamente e’ necessario definire delle etichette che permetteranno al programma d’individuare gli elementi da selezionare ed infine assegnamo alle singole celle valori numerici utilizzando formule matematiche apposite per ogni tipo d’analisi(raggiungibilita’,trend,ecc …)
Una volta raggiunte queste basi ora possiamo direttamente addentrarci nel mezzo,
Come Creare Una Tabella Pivot Con Microsoft Excel
Per creare una tabella pivot in Microsoft Excel, e’ necessario:
- Selezionare i dati su cui si vuole effettuare l’analisi
- Andare nell’icona adibita alla selezione nella sezione Inserisci presente nel menu’ del software.
- Scegliere la modalita’ di visualizzazione della tua tabella pivot (sviluppata o compatta)
- Trascina le etichette all’interno delle aree desiderate: “Filtraโ, โColonneโ, โRigheโ e anche “Valori”
- Inserire’ eventuali valori calcolati che puoi utilizzare codificando l’espressione matematica da utilizzarsi sulla formula esistente
Come Creare Una Tabella Pivot Con LibreOffice Calc
Per creare una tabella pivot in LibreOffice calc s sono presenti minor differenze fra l’utilizzo ed Excel; si vedano adesso questi passaggi nelle mansioni necessarie a concludere la registrazione:
- Aprire il file contenente i tuoi dati
- Seleziona da fare sulla barra degli strumenti “datiโ
- Vsualizza ora sull’elenco delle opzioni esistenti quella inerente alla formazioneโTabella Pilotaโ
- Nel caso ella colonna risulte imprecisa assicuratevi possibilmente -se richiesto- di selezionane particolari prima del salavataggio.
- Posizionate ciascuna etichetta nei camp d’appartenenza per avere cos’ lo spostamento desiderato dei vari valori .
- Codifica appunto ne parliamo?Sappiamo gia’ cosa inserire qui…
Come Creare Tabella Pivot Online (con Google Fogli)
Google Sheets e’ uno strumento estremamente utile offerto dal motore di ricerca piu’ famoso al mondo per la creazione e gestione di fogli di calcolo online. La tabella pivot nella versione cloud del file Excel e’ molto simile all’originale: basta accedere alla voce “Dati” nel menu principale, selezionare “Tabella Pilotaโ e seguire le istruzioni come abbiamo appena descritto per LibreOffice.
Altre Soluzioni Per Creare Una Tabella Pivot
Ci sono diverse soluzioni disponibili sul Web che consentono direttamente l’utilizzo delle proprie piattaforme ONLINE;sono presenti piattaforme dedicate totalmente a questo tipo d’operazioniin modo tale da rendere la conoscenza in merito ad esso estremamente accessibile anche alle persone che non hanno a loro disposizione software maggiormente professionali. Possiamo infatti citare fumo.io, datapivot.si ma ancora tra gli altri pivot.eXcel.to ecc…
Come avrai potuto vedere dalla lettura del nostro articolo la realizzazione dell’oggetto consiste prima di tutto nell’avere un vero interesse verso il contenuto dei dati su cui si sta lavorando in modo organize ed ordinato; una volta raggiunta questa meta otterremo senz’ altro grandi benefici proprio grazie alla creazione della nostra Tabelle Pilota: consente infatti una rapida analisi comparativa del dominio, ecc. senza perdere capillarita’ alcuna sui singoli dettagli ma continuando comunque a mantenere vivo il focus sempre sul Dato stesso!
#tabellapivot #MicrosoftExcel #LibreOfficeCalc #dati #analisi #software