Vai al contenuto
HOME » Firma digitale su Aruba: ecco come fare

Firma digitale su Aruba: ecco come fare

    Come firmare digitalmente Aruba

    La Firma Digitale e’ diventata uno strumento importante per i professionisti, le aziende e anche i privati cittadini che vogliono concludere affari in modo sicuro ed efficiente. In Italia, una delle societa’ leader del settore e’ Aruba, che offre servizi di firma digitale attraverso il proprio sito ufficiale.

    In questo articolo vediamo come acquistare e utilizzare correttamente la Firma Digitale Aruba sia nella versione remota che nei kit di firma digitale.

    Come avere la Firma Digitale di Aruba

    Per ottenere la Firma Digitale di Aruba bisogna accedere al sito web dell’azienda e selezionare l’opzione “Acquista ora” presente nella pagina dedicata alla certificazione. È possibile scegliere tra diversi pacchetti, ciascuno dei quali prevede un livello differente di sicurezza. Ad esempio, il pacchetto “Base” include un certificato semplice mentre il pacchetto “Pro” include un certificato qualificato piu’ avanzato.

    Leggi anche  Guida pratica alla Posta Elettronica Certificata (PEC)

    Durante l’acquisto della firma digitale sara’ necessario scegliere tra diversi metodi di identificazione a seconda del tipo di certificato richiesto. Ad esempio per ottenere una firma digitale qualifcata occorre presentarsi presso uno studio notarile o altro ente abilitato con documento d’identita’ in corso (carta d’identita’ o patente) oppure mediante webcam su pc/portatile/smartphone).

    Come usare la Firma Digitale Aruba

    Una volta che si ha a disposizione la firma digitale, e’ importante sapere come utilizzarla correttamente. Se si acquista uno dei kit di firma digitale offerti da Aruba, sara’ necessario scaricare il software dedicato dal sito web dell’azienda.

    In seguito, occorre verificare l’identita’ del titolare della firma attraverso un processo di identificazione online oppure in presenza presso gli uffici preposti.

    Leggi anche  Firmare le tue foto con Photoshop: ecco come fare

    Una volta completata questa fase, e’ possibile utilizzare la firma digitale sui documenti in formato elettronico. In particolare, sara’ sufficiente selezionare il documento interessato e apporre una o piu’ firme digitali come previsto dalle leggi italiane.

    Conclusioni

    La Firma Digitale di Aruba e’ uno strumento indispensabile per chiunque desidera concludere affari in modo rapido ed efficiente senza rinunciare alla sicurezza informatica. Grazie ai pacchetti proposti dall’azienda ogni cliente puo’ scegliere quello piu’ adatto alle sue esigenze specifiche.

    L’utilizzo della Firma Digitale non solo garantisce un risparmio economico nell’immissione di documentazione cartacea ma anche un impatto ambientale ridotto dato che non c’e’ bisogno dell’utilizzo della carta stampata.
    Per avere una maggiore conoscenza sul tema consultate direttamente i siti ufficiali degli entri certificatori e delle agenzie abilitate all’emissione dei certitifati qualificati.”

    Leggi anche  La guida completa per avere la tua posta elettronica certificata senza costi


    #FirmaDigitale #Aruba #sicurezzainformatica #certificazione