Problemi con Fastweb
Risolvere i problemi con Fastweb: guida completa
Fastweb e’ uno dei principali provider di servizi internet in Italia. La societa’ offre una vasta gamma di soluzioni per gli utenti domestici e aziendali. Tuttavia, anche se Fastweb ha una grande reputazione nel settore delle telecomunicazioni, ci sono ancora alcune situazioni che possono causare problemi agli utenti. In questo articolo, forniro’ una guida completa su come risolvere i problemi piu’ comuni con Fastweb.
Verificare disservizi del provider
Il primo passo per risolvere qualsiasi problema con il servizio internet e’ verificare se si tratta di un disservizio del provider o della propria connessione. Per farlo basta controllare lo stato della rete sul sito ufficiale di Fastweb o sulla sua app Mobile MyFastweb.
Operazioni preliminari
Prima di iniziare a cercare soluzioni ai propri problemi, bisogna eseguire alcune operazioni preliminari:
- Controlla il cavo Ethernet: assicurati che sia collegato correttamente al tuo dispositivo;
- Riavvia il modem/router: spegnilo e riaccendilo dopo 30 secondi;
- Verifica la velocita’ della tua connessione Internet tramite siti dedicati come Speedtest.net o Ookla.speedtest.com;
- Disattiva momentaneamente firewall ed eventualmente antivirus installati sul tuo computer: alcuni programmi potrebbero bloccare l’accesso ad alcuni siti web.
Soluzioni ai problemi piu’ comunemente riscontrati nel collegamento alla Rete tramite Fibra/ADSL
- Connessione lenta: se la tua connessione internet e’ troppo lenta, ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare le prestazioni. La prima cosa da fare e’ disattivare tutti i dispositivi connessi inutilmente alla rete wi-fi e controllare che non vi siano applicazioni o programmi in esecuzione sul tuo computer a cui non stai dando uso.
- Modem router bloccato: se il modem/router si blocca improvvisamente, prova a riavviarlo premendo il pulsante di reset posto generalmente sulla parte posteriore del dispositivo. Potrebbe essere necessario utilizzare un oggetto appuntito come una graffetta per accedere al pulsante.
- Problemi di connettivita’ Wi-Fi: Se hai problemi nella connessione Wi-Fi, verifica che il segnale wireless sia sufficientemente forte (spesso basta spostarsi vicino al modem) e/o scegliere canali meno congestionati oppure cambiare frequenza dal 2.4 GHz all’altrettanto diffuso ma meno affollato 5GHz.
Come cambiare frequenza e canali Wi-Fi
Il cambio della frequenza puo’ rappresentare una soluzione efficace ai problema di sovraccarico della banda occupata dai dispositivi collegati ad essa; passando dall’ormai tanto utilizzato standard 2,4 GHz ad altre bande come quella dei 5GHz, potrai ottenere velocita’ maggiori ed evitare interferenze dovute alle interferenze presenti su diverse reti operanti nello stesso intervallo d’onda.
Per effettuare questa modifica occorre accedere alla pagina web dell’amministrazione del router.
Una volta che sei connesso alla rete Wi-Fi Fastweb, apri il browser web e digita l’indirizzo IP 192.168.1.254 nella barra degli indirizzi e premi Invio.
Inserisci le tue credenziali di accesso (user/password) riportate sul retro del modem/router ed entra nelle impostazioni avanzate.
Quindi, scegli “Wireless” sulla sinistra della finestra principale e seleziona la voce “Impostazioni wireless”.
Selezionare per ultimo tra quelle disponibili la frequenza dei 5Ghz.
In sintesi
La maggior parte dei problemi relativi alla connessione internet possono essere risolti eseguendo alcune semplici operazioni preliminari come verificare l’intervento di eventuali disservizi da parte del provider o effettuando un reset al proprio modem/router.
Tuttavia e’ possibile incontrare difficolta’ specifiche in relazione alle diverse situazioni personalizzate; nel caso non si riesca a risolvere autonomamente il problema ricordiamo che il servizio clienti Fastweb e’ sempre pronto ad aiutarti ed assisterti attraverso diversi canali: dal numero verde telefonico al centro assistenza online presente sul sito ufficiale della societa’ italiana leader nella fornitura di servizi Internet domiciliari e aziendali.
#Fastweb #internetfissa #internetmobile #modem #SIM #connessionelenta #modemrouterbloccato #connettivita’Wi-Fi