Come creare una casella di posta certificata
Vuoi inviare documenti di lavoro via email con valore legale? Crea una casella PEC, senza bisogno di strumentazione particolare. Scopri come e i costi dei principali provider.
Introduzione alla casella di posta certificata
La Posta Elettronica Certificata (PEC) e’ un servizio offerto da alcuni provider italiani che permette l’invio e la ricezione di messaggi con valore legale. Essendo certificata, ogni comunicazione effettuata tramite questo canale ha il medesimo valore giuridico della raccomandata A/R. Questo rende la PEC molto utile per chi deve inviare documenti importanti o contratti legali.
Come funziona e quanto costa la PEC
Per creare una casella PEC non occorre alcuna strumentazione particolare: basta avere un indirizzo email valido ed essere in possesso del codice fiscale e della carta d’identita’ in corso di validita’. Una volta creato il proprio account, si potranno inviare comunicazioni certificate a qualsiasi altro utente dotato di un’altra casella PEC.
I costi variano a seconda del fornitore scelto, ma solitamente oscillano tra i 5 e i 15 euro all’anno per privati mentre possono arrivare fino ai 50-60 euro annui per le aziende che necessitano dell’acquisto di pacchetti piu’ completi.
Offerte dei principali provider: Aruba, Postecert (Poste Italiane), KOLST, LegalMail, Register.it, Libero Mail PEC,Virgilio PEC
Esistono differenti fornitori sul mercato, ciascuno con le proprie offerte e prezzi. Tra i principali provider troviamo Aruba, Postecert (Poste Italiane), KOLST, LegalMail, Register.it, Libero Mail PEC, e VIRGILIO PEC.
N.B.: Non e’ stato possibile identificare un link esterno per Virgilio PEC.
- Aruba offre un servizio di casella PEC che include anche la firma digitale a partire da 24 euro annui per privati e 90 euro annui per aziende.
- Postecert e’ il fornitore ufficiale delle Poste italiane ed offre diverse soluzioni a partire da circa 5 euro all’anno.
- Kolst e’ una societa’ specializzata in sicurezza IT che propone pacchetti comprensivi di antivirus ed altre utili funzionalita’ oltre alla semplice gestione della posta certificata; qui i costi possono arrivare fino ai 150 โฌ l’anno.
- LegalMail si rivolge in particolar modo alle aziende: tramite questa piattaforma infatti e’ possibile avere piu’ caselle email certificate associate allo stesso dominio. I prezzi variano tra i 19โฌ/anno per singola casella ad oltre 300โฌ/anno nel caso di pacchetti enterprise.
- Register.it ha anch’esso differenti opzioni disponibili a seconda delle necessita’ dell’utente: dal pacchetto base al costo di poco meno di dieci euro annui fino alla “PEC Professional” acquistabile al prezzo scontato durante il primo anno pari a circa cinquanta euro annui.
- Libero Mail PEC mette invece a disposizione dei propri utenti due diversi piani tariffari: uno gratuito ed uno premium dove i costi sono ovviamente maggiori rispetto alla versione free ma permettono comunque un notevole risparmio rispetto ad altri fornitore di posta certificata.
Come usare la PEC
Per utilizzare una casella PEC basta seguire alcune semplici regole. Innanzitutto bisogna comporre l’email in modo corretto, inserendo nell’oggetto e nel corpo del messaggio le informazioni necessarie per rendere esplicito l’oggetto dell’email.
Inoltre e’ importante conservare sempre le ricevute inviate dalla piattaforma con tanto di timbro temporale che attesta la data e l’ora esatte dell’avvenuta spedizione.
Infine, sara’ possibile richiedere un avviso di consegna ed uno di lettura che conferma la corretta apertura del messaggio da parte del destinatario.
Creare una casella PEC puo’ rivelarsi molto utile sia per i privati cittadini che per le imprese. Grazie alla sua natura certificata permette infatti un notevole risparmio sui costi delle raccomandate A/R tradizionali mantenendo comunque lo stesso valore giuridico.
#PEC #valorelegale #documentidilavoro #provideritaliani