Vai al contenuto
HOME » Come stampare in PDF

Come stampare in PDF

    Come stampare in PDF

    Come trasformare qualsiasi documento in un file PDF in pochi click

    Sei alla ricerca di un modo semplice e veloce per convertire un documento in formato PDF? Non preoccuparti, sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegheremo come stampare in PDF, utilizzando strumenti già presenti sul tuo computer.

    Stampare in PDF su Windows

    Se utilizzi un PC con Windows, hai diverse opzioni per stampare in PDF. Iniziamo con una soluzione semplice e veloce, disponibile su Windows 10 e successivi: la stampante PDF virtuale inclusa nel sistema operativo.

    Leggi anche  Chattare su Facebook con l'iPad: ecco come fare!

    Per utilizzarla, apri il documento che vuoi trasformare in PDF e seleziona la stampante PDF dalla finestra di stampa. Puoi anche personalizzare l’aspetto del documento, regolando margini e impaginazione.

    Se utilizzi una versione di Windows precedente a Windows 10, puoi utilizzare doPDF, una delle migliori stampanti PDF virtuali gratuite di terze parti attualmente disponibili. Dovrai scaricare il programma dal sito ufficiale e installarlo sul tuo computer.

    Stampare in PDF su Mac

    Se utilizzi un Mac, la soluzione per stampare in PDF è ancora più semplice: utilizza lo strumento “di serie” incluso in macOS. Apri il documento, la foto o la pagina web che vuoi trasformare in PDF e seleziona la voce “Salva come PDF” dalla finestra di stampa.

    Leggi anche  Guida alla suddivisione dell'hard disk

    Stampare in PDF con Office/LibreOffice/OpenOffice

    Se vuoi convertire un documento di Word, un foglio di Excel o una presentazione di PowerPoint in PDF, puoi utilizzare le funzioni di stampa in PDF incluse in Microsoft Office, LibreOffice e OpenOffice.

    In Microsoft Office, ad esempio, apri il documento che vuoi convertire, seleziona la voce “Esporta” dal menu “File” e scegli l’opzione “Crea PDF/XPS”.

    Stampare in PDF su Android e iPhone/iPad

    Anche su dispositivi mobili è possibile stampare in PDF. Su Android, ad esempio, puoi utilizzare l’app “Stampa”, presente di default su molti dispositivi. Se non la trovi sul tuo telefono, puoi scaricarla dal Google Play Store.

    Leggi anche  Guida per impostare l'orologio sul tuo smartphone

    Su iPhone e iPad, invece, puoi utilizzare la funzione “Stampa” integrata in molti servizi, come ad esempio Safari o Mail. Se non riesci a trovare questa opzione, puoi scaricare un’applicazione apposita dallo store.

    Conclusioni

    Come hai visto, stampare in PDF è un’operazione molto semplice, che può essere svolta utilizzando strumenti già presenti sul tuo computer o dispositivo mobile. Scegli la soluzione che fa per te e in pochi click avrai il tuo documento in formato PDF, pronto per essere letto offline o condiviso con chi vuoi.


    #PDF #stampareinPDF #Windows #Mac #MicrosoftOffice #LibreOffice #OpenOffice #Android #iPhone #iPad