Disdetta Eolo
Vuoi disdire il tuo contratto con Eolo?
Segui la guida per evitare penali e sanzioni. La procedura cambia in base al tipo di disdetta e al momento in cui viene fatta. Costi, restituzione delle apparecchiature, diritto di ripensamento entro 14 giorni, chiusura dell’abbonamento telefonicamente o online, richiesta di trasloco impianto o cambio intestatario del contratto EOLO sono solo alcuni degli argomenti trattati nella guida completa.
Costi e restituzione apparecchiature
Per chiudere l’abbonamento ad internet con Eolo e’ necessario non avere debiti nei confronti dell’azienda. Nel caso ci siano fatture insolute esse dovranno essere regolarizzate prima della disdetta del servizio.
Inoltre sara’ necessario verificare se nel momento della stipula del contratto si e’ scelto la formula con o senza vincolo d’acquisto modem/router: in caso contrario (ovvero avevi gia’ acquistato l’apparato) non avrai costi aggiuntivi da sostenere; diversamente ti verra’ addebitata una somma pari a quanto previsto dal listino prezzi pubblicato sul sito web ufficiale.
In ogni caso le eventuali penali saranno applicate solo se si tratta di una rescissione anticipata (cioe’ effettuata prima della scadenza naturale del contratto), altrimenti non ci saranno addebiti aggiuntivi. Infine e’ importante sapere che il modem/router dovra’ essere restituito alla societa’ entro 30 giorni dalla data di cessazione del servizio, a meno che non si sia deciso di acquistarlo.
Disdetta entro 14 giorni
Se hai appena stipulato un abbonamento con Eolo e vuoi disdire il contratto senza alcun costo o penalita’, dovrai farla nel periodo dei primi 14 giorni dal momento dell’attivazione. In questo caso non sara’ necessario specificare i motivi della rescissione: bastera’ inviare una comunicazione tramite raccomandata A/R o via PEC allo stesso indirizzo utilizzato per l’attivazione.
Inoltre, nel rispetto della normativa europea (Direttiva 2011/83/EU) avrai diritto al rimborso completo delle somme eventualmente versate – ad eccezione degli eventuali costi relativi all’acquisto del modem- sostenendo solo le spese per la spedizione del dispositivo da restituire alla societa’.
Disdetta dopo 14 giorni
Nel caso in cui vogliate chiudere l’abbonamento Eolo Telecom effettuato oltre i primi quattordici giorni dall’attivazione sarete tenuti a seguire la procedura di disdetta prevista dal contratto sottoscritto; in linea generale essa prevede:
- La richiesta di recesso deve essere presentata attraverso una lettera raccomandata A/R;
- Nel testo della lettera dovrete indicare in modo chiaro il motivo della disdetta;
- La comunicazione dovra’ essere inviata a Eolo Telecom entro i termini previsti dal contratto (generalmente trenta giorni);
- Sara’ necessario effettuare la restituzione del modem/router.
Come chiudere l’abbonamento EOLO telefonicamente
Per chiudere il proprio abbonamento con Eolo tramite telefono bisognera’ semplicemente contattare il servizio clienti dell’azienda, che provvedera’ ad assistervi per tutta la procedura di disattivazione. Ricordiamo pero’ che e’ fortemente consigliato fare sempre una seguente via mail o raccomandata A/R.
Come chiudere l’abbonamento EOLO online
Chi vuole interrompere un contratto con Eolo in maniera veloce e senza perdite di tempo puo’ farlo comodamente online attraverso la sezione dedicata presente nell’area riservata del sito web ufficiale dell’operatore. Una volta eseguita la richiesta verranno visualizzati sullo schermo tutti i passaggi da seguire e le eventuali informazioni necessarie.
Se deciderete di utilizzare questa modalita’ sarete tenuti a fornire alcuni dati personali come nome, cognome, codice fiscale e numero del vostro contratto; dopodiche’ vi bastera’ selezionare “Disdiciโ ed attendere conferma via email.
Come chiudere il contratto EOLO via PEC o raccomandata
La chiusura del contratto puo’ anche essere effettuata tramite posta certificata oppure raccomandata A/R: occorrera’ scrivere una lettere contenenti tutte le informazioni richieste dall’operatore, la data di cessazione del servizio e le motivazioni della rescissione. Alla lettera dovranno essere allegati i documenti necessari a dimostrare la titolarita’ dell’account.
Richiesta di trasloco impianto EOLO
Se stai effettuando un trasloco e vuoi portare con te il tuo modem/router Eolo Telecom dovrai solo comunicarlo all’azienda entro almeno 15 giorni prima del movimento dell’abitazione in modo che possa essere programmato l’intervento degli tecnici per il riposizionamento dei dispositivi nella nuova abitazione.
Nel caso in cui non sia possibile installare i dispositivi nel nuovo immobile – ad esempio perche’ non e’ presente una copertura sufficiente- oppure se si decide di cambiare operatore, sara’ comunque necessario seguire le procedure previste per la disdetta dell’abbonamento.
Richiesta di cambio intestatario del contratto EOLO
In caso di cambiamenti relativi alla titolarita’ del contratto Eolo (ad esempio un passaggio da privati a societa’ o viceversa) sara’ necessario seguire una procedura ben precisa; innanzitutto occorrera’ contattare il servizio clienti per verificare se tale modalita’ sia consentita dal provider stesso ed eventualmente quali sono le condizioni previste dalla compagnia.
Successivamente dovrete inviare tramite email o raccomandata A/R tutta la documentazione richiesta dal provider come ad esempio: modulo appositamente compilato, fotocopia dei documenti d’identita’ delle parti coinvolte e tutte quelle informative specifiche indicate sul sito web ufficiale dell’operatore.
In caso di problemi o dubbi
Se avete dei dubbi riguardo alla procedura per la disdetta del contratto Eolo, oppure non siete in grado di effettuarla autonomamente potrete sempre rivolgervi al servizio clienti del provider.
#Eolo #disdettacontratto #internetwireless #bandaultralarga #penali #sanzioni #dirittodiripensamento #chiusuraabbonamento #traslocoimpianto #cambiointestatario