Navigare in anonimato con Firefox: come farlo senza lasciare tracce
Mozilla Firefox è uno dei programmi di navigazione online più usati al mondo e, come tutti gli altri browser, prevede la possibilità di navigare in anonimato. Ma cosa significa esattamente navigare anonimi? In questa guida vi spiegheremo come utilizzare questa funzionalità in due modi differenti: il primo, più comune, prevede l’utilizzo di una sessione “privata” del browser che cancelli automaticamente la cronologia di navigazione, i cookie e i file temporanei relativi ai siti visitati; il secondo, più complesso, nasconde la propria attività anche agli stessi server Web visitati usando i meccanismi anti-tracciamento inclusi nel browser unitamente a sistemi di sicurezza online come Tor.
Come navigare anonimi con Firefox senza lasciare tracce sul dispositivo
Iniziamo vedendo come attivare una finestra o un pannello di navigazione anonima di Firefox su PC, smartphone e tablet. Si rammenta che tutti i file relativi all’attività di navigazione effettuata mediante la finestra anonima verranno archiviati provvisoriamente sul dispositivo e cancellati quando l’ultima schermata di navigazione anonima viene chiusa, oppure quando il dispositivo viene riavviato.
Da PC
Per aprire una finestra anonima di Firefox su computer, è sufficiente cliccare sul pulsante ☰ collocato in alto a destra e selezionare la voce Nuova finestra anonima dal menu che compare. Per chiuderla, è sufficiente cliccare sulla X situata nell’angolo in alto a destra della schermata, su Windows, oppure nell’angolo in alto a sinistra, su Mac.
Per impostazione predefinita, alle estensioni di Firefox viene negato il permesso di funzionare nelle finestre anonime; per modificare questo comportamento, cliccare sul pulsante ☰ del browser, selezionare la voce Estensioni e temi dal menu che compare e abilitare le estensioni desiderate.
Da smartphone e tablet
Per quanto riguarda Firefox per smartphone e tablet, è possibile aprire una sessione anonima facendo tap sul contatore delle schede (situato a sinistra del pulsante menu), poi sulla scheda raffigurante una maschera e, in seguito, sul pulsante (+ Anonima) (su Android) oppure [+] (su iPhone e iPad). Per interrompere la navigazione privata, effettua la medesima procedura vista poco fa e tocca il bottone (X) corrispondente alle schede aperte.
Per quanto riguarda i componenti aggiuntivi di Firefox per Android (su iPhone e iPad non sono disponibili), essi sono disattivati durante le sessioni anonime, ma possono essere abilitati manualmente intervenendo sulle rispettive impostazioni.
Come navigare in anonimato con Firefox online
Il secondo scenario, quello più complesso, prevede l’utilizzo di un sistema di sicurezza online come Tor, che permette di nascondere la propria attività anche ai server Web visitati e al proprio fornitore di servizi. Tuttavia, in questo caso, bisogna prestare particolare attenzione a non effettuare l’accesso a piattaforme riconducibili a te, come email, siti ecommerce, social network e così via, in quanto potresti essere smascherato con relativa facilità.
Altri sistemi per navigare anonimi con Firefox
Esistono anche altri sistemi per navigare in anonimato con Firefox, come l’utilizzo di una VPN o di un proxy. Tuttavia, questi metodi possono comportare dei rischi per la sicurezza e la privacy, per cui è sempre consigliabile utilizzare un sistema di sicurezza online come Tor.
In conclusione, navigare in anonimato con Firefox è possibile e relativamente semplice. Tuttavia, bisogna prestare attenzione ai rischi e alle limitazioni di questa funzionalità, soprattutto se si utilizza un sistema di sicurezza online come Tor.
#Firefox #anonimato #navigazione #privacy #sicurezza #Tor #VPN #proxy