Vai al contenuto
HOME ยป Come convertire i tuoi video in formato MP4 facilmente e rapidamente

Come convertire i tuoi video in formato MP4 facilmente e rapidamente

    Convertitore MP4

    Guida alla conversione dei video in formato MP4 per dispositivi portatili come iPhone, iPad e Android

    I dispositivi portatili sono diventati una parte essenziale della nostra vita quotidiana. Siamo costantemente connessi ai nostri smartphone, tablet e altri dispositivi mobili che ci consentono di accedere alle informazioni ovunque siamo. Sebbene questi dispositivi siano molto utili, possono essere un po’ limitati quando si tratta di riprodurre file multimediali specificamente progettati per i computer desktop o laptop.

    Per fortuna e’ possibile convertire facilmente questi file multimediali in formati compatibili con i tuoi dispostiti mobili preferiti come l’iPhone, l’iPad ed Android. In questa guida ti mostrero’ alcuni strumenti gratuiti che puoi utilizzare per convertire automaticamente qualsiasi video in formato MP4.

    Leggi anche  Guida all'installazione di Netflix: tutti i passaggi da seguire

    HandBrake

    HandBrake è uno strumento gratuito disponibile sia per Mac che Windows ed Ubuntu Linux . È stato creato principalmente pe la conversione del filmato DVD ma può essere utilizzato anche su probababilmentetutti gli altri tipidi file multimediale.

    L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice: basta aprire il programma e scegliere il file da convertire selezionando “Apri” (Open). Dopodiché bisogna selezionare il dispositivo mobile sul quale intedi riprodurre il filmato nel menù a tendina denominato “Preset”.

    Adapter

    Adapter è un’altra applicazione gratuita disponibile solo sulla piattaforma MAC OS X. Anche Adapter consente la conversione dei file multimediali tra vari formati, inclusi i formati compatibili con dispositivi mobili come iPhone o Android.

    L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice: basta trascinare il file che si desidera convertire nella finestra del programma e selezionare la voce “MP4” dal menu a tendina nel campo di output.

    Leggi anche  Come abilitare Java

    SUPER

    SUPER è un altro strumento gratuito disponibile solo per Windows. Anche in questo caso l’interfaccia utente è molto semplice da usare ed intuitiva. Dopo aver aperto il programma, bisogna selezionare il dispositivo mobile sul quale intendiamo riprodurre il filmato nel menù a tendina denominato “Output Container”. Dopodiché, scegliere “MPEG-4” dal menu a tendina denominato Codec (video) e premere start.

    Convertitore video (Chrome)

    Il Convertitore Video di Chrome è una estensione gratuita disponibile esclusivamente per Google Chrome . Questo software consente la conversione dei file multimediali direttamente all’interno del browser web senza dover scaricare alcun software aggiuntivo.

    Dopo aver installato l’estensione, basterà fare clic sull’icona della estensione e selezionare il file da convertire direttamente dalla pagina web su cui si sta navigando. Una volta selezionati i parametri di output preferiti , potrai avviare la conversione premendo su Start.

    Leggi anche  Guida alla creazione di file PDF scansionati

    Convertio

    Convertio è una applicazione online gratuita accessibile tramite qualsiasi browser Web. L’utilizzo dell’applicazione è molto facile: basta caricarel’ilfile che vogliamoconvertirenelformatopreferito( MP4 in questo caso). Effettuata questa operzione bisognerá cliccare sulla voce di output preferita e premere converti. Il file verrá elaborato immediatamente, dopodiché potrai scaricare il filmato convertito sul tuo computer.

    Conclusioni

    Come abbiamo visto ci sono moltissimi strumenti gratuiti che consentono di convertire facilmente qualsiasi video in formato MP4 per i dispositivi mobili come iPhone, iPad ed Android. HandBrake, Adapter , SUPER, Convertitore Video (Chrome) e Convertio sono solo alcuni degli strumenti disponibili online. Ognuno di questi software ha una interfaccia utente semplice da usare ed è adatto a chiunque voglia creare un compatibilita’ tra dispostivi desktop/laptop e smartphone/tablet.
    Il consiglio finale è quello di sperimenterel’uso dei vari programmi elencati sopra per trovarequelloche più ti piace. Scegli l’applicazione più adatta alle tue esigenze personali e comincia subito a goderti i tuoi video anche quando sei fuori casa o in viaggio!


    #conversionevideo #MP4 #dispositiviportatili #iPhone #iPad #Android #strumentigratuiti