Come aggiungere un account non Gmail su Gmail: guida completa
Se sei solito gestire i tuoi account di posta elettronica personali accedendo di volta in volta alle varie Webmail o app, potresti essere interessato a sapere che è possibile utilizzare Gmail, dove hai la tua casella principale, per gestire in maniera centralizzata le email dei vari profili, compresi quelli relativi ad altri servizi. In questa guida, ti spiegheremo passo dopo passo come aggiungere un account non Gmail su Gmail, sia da computer che da dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS.
Informazioni preliminari
Prima di illustrarti le operazioni necessarie per aggiungere un account non Gmail su Gmail, è essenziale disporre di un account Google e annesso indirizzo Gmail per poter procedere. Se non hai ancora provveduto, puoi seguire questa guida dedicata per effettuare la registrazione. Inoltre, alcune specifiche tipologie di account (ad esempio Yahoo, Outlook e Hotmail) possono essere integrate in maniera più agevole e funzionale grazie al servizio sviluppato dal colosso di Mountain View denominato Gmailify.
Come aggiungere un account non Gmail su Gmail su PC
Per aggiungere un account non Gmail su Gmail dal tuo PC, collegati alla tua casella di posta Google e premi il simbolo dell’ingranaggio posto in alto a destra. Clicca poi sul bottone Visualizza tutte le impostazioni e successivamente sulla scheda Account e importazione. Scorri la pagina fino a individuare la sezione Controlla la posta da altri account e clicca sulla voce Aggiungi un account email posta a fianco.
A questo punto, digita l’indirizzo email che desideri gestire con Gmail nell’apposito campo all’interno della nuova finestra e premi il sottostante pulsante Avanti. Se l’indirizzo è compatibile con il servizio Gmailify, al passaggio successivo troverai automaticamente selezionata tale opzione e non dovrai fare altro che pigiare nuovamente il bottone Avanti. Premi poi il pulsante Accetto per consentire a Gmail di accedere in scrittura e lettura al profilo email indicato.
Se l’account che intendi aggiungere a Gmail non è compatibile con Gmailify, ti verrà data unicamente la possibilità di utilizzare la funzione Importa le email dal mio altro account (POP3). Cliccando sul pulsante Avanti, nella finestra successiva ti verrà richiesto di inserire il nome account e la password del servizio di posta elettronica prescelto, dopodiché sarà necessario selezionare dal menu a tendina sottostante il relativo server di posta e la porta.
Una volta fatto ciò, immetti il segno di spunta nelle rispettive caselle per scegliere se lasciare una copia del messaggio scaricato sul server, applicare un’etichetta ai messaggi in entrata e archiviarli. Ti consigliamo di mantenere selezionata l’opzione Utilizza sempre una connessione protetta (SSL) quando viene scaricata la posta.
Come aggiungere un account non Gmail su Gmail su Android
Se desideri aggiungere un account non Gmail su Gmail dal tuo dispositivo Android, apri l’app Gmail e premi l’icona a forma di tre righe orizzontali in alto a sinistra. Scorri la barra laterale fino alla voce Impostazioni e seleziona l’account Gmail a cui vuoi aggiungere l’account non Gmail.
A questo punto, scorri fino alla voce Aggiungi account e seleziona l’opzione Altro. Inserisci quindi l’indirizzo email e la password del tuo account e premi il pulsante Accedi. Segui poi le istruzioni a schermo per completare la procedura.
Come aggiungere un account non Gmail su Gmail su iPhone/iPad
Per aggiungere un account non Gmail su Gmail dal tuo dispositivo iOS/iPadOS, apri l’app Gmail e premi l’icona a forma di tre righe orizzontali in alto a sinistra. Scorri la barra laterale fino alla voce Impostazioni e seleziona l’account Gmail a cui vuoi aggiungere l’account non Gmail.
A questo punto, scorri fino alla voce Aggiungi account e seleziona l’opzione Altro. Inserisci quindi l’indirizzo email e la password del tuo account e premi il pulsante Accedi. Segui poi le istruzioni a schermo per completare la procedura.
Conclusioni
Come hai potuto constatare, aggiungere un account non Gmail su Gmail è una procedura piuttosto semplice e alla portata di tutti. Una volta eseguito il collegamento, potrai godere di alcuni benefici come la protezione anti-spam, le notifiche su dispositivo mobile, l’ordinamento automatico dei messaggi in specifiche categorie e funzioni di ricerca avanzate. Tuttavia, ricorda che ogni account Google include uno spazio totale di 15 GB, quindi ti consigliamo di monitorare costantemente lo spazio disponibile per evitare di superare il limite.
#Gmail #accountnonGmail #gestioneemail #Webmail #app #computer #dispositivimobili #Android #iOS #iPadOS #registrazione #Yahoo #Outlook #Hotmail #Gmailify #importazioneemail #POP3 #connessioneprotetta #SSL #protezioneantispam #notifiche #categorie #ricercaavanzata #spaziodisponibile