Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the complianz-gdpr domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.tecnoverso.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Come accedere alla posta certificata
Vai al contenuto
HOME » Come accedere alla posta certificata

Come accedere alla posta certificata

    Come accedere alla posta certificata

    Come accedere alla posta certificata: la guida completa di TecnoVerso

    Se hai la necessità di inviare documenti con valore legale, ti sarà stato sicuramente consigliato di aprire una casella di posta elettronica certificata (PEC). Dopo aver scelto il provider giusto e completato la registrazione, potresti avere difficoltà ad accedere alla tua nuova casella di posta elettronica. Ma non preoccuparti, perché questa guida ti spiegherà come accedere alla tua PEC da ogni dispositivo.

    Come accedere alla posta certificata da PC

    Ci sono due modi per accedere alla posta certificata da computer: tramite Webmail o tramite client di posta elettronica.

    Leggi anche  Eliminare i filtri su TikTok: la guida definitiva

    Tramite Webmail

    La maggior parte dei provider offre il servizio di Webmail, il quale permette di accedere alla propria casella di posta elettronica da qualsiasi computer con una connessione Internet. Per accedere alla tua PEC tramite Webmail, avvia il browser che solitamente utilizzi per navigare su Internet, collegati al sito del provider e inserisci i dati d’accesso che ti sono stati forniti al momento della registrazione.

    Per esempio, se vuoi accedere alla posta certificata Aruba, collegati alla pagina principale del servizio, scegli tra Smart e Classic e inserisci il tuo indirizzo PEC e la password d’accesso. Se, invece, vuoi accedere alla posta certificata di Poste Italiane, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi nomecasella@dominio e Password e premi sul pulsante Entra.

    Leggi anche  Unire due foto con Photoshop: la guida passo-passo

    Tramite client di posta elettronica

    Puoi accedere alla tua casella PEC anche tramite il client di posta elettronica che solitamente utilizzi per la gestione delle email. Per fare ciò, collegati al sito del provider PEC e recupera i parametri IMAP necessari per la configurazione del tuo client email. Potrai così visualizzare i nuovi messaggi ricevuti e consultare le precedenti email.

    Come accedere alla posta certificata da smartphone e tablet

    Accedere alla posta certificata da smartphone e tablet è molto facile. Puoi scaricare l’app ufficiale del provider PEC oppure utilizzare la Webmail tramite il browser del tuo dispositivo. In entrambi i casi, dovrai inserire i dati d’accesso alla tua casella di posta elettronica certificata.

    Leggi anche  Soluzioni per il recupero della password della posta certificata: ecco cosa fare

    In conclusione, accedere alla posta certificata è molto semplice e può essere fatto da qualsiasi dispositivo. Segui le istruzioni fornite dal tuo provider PEC e accedi alla tua casella di posta elettronica in modo sicuro e veloce.


    #posta certificata #Webmail #client di posta elettronica #smartphone #tablet #app ufficiale #provider PEC #accesso #guida completa