Che cos’è la PEC: la posta elettronica certificata
Hai sentito parlare della PEC, ma non hai capito bene di cosa si tratta? Sei nel posto giusto! In questo articolo ti spiegheremo in modo semplice e chiaro tutto ciò che devi sapere sulla posta elettronica certificata, come funziona, a cosa serve, quanto costa e come ottenerla.
Cos’è la posta elettronica certificata?
La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di inviare e ricevere e-mail con valore legale. Le e-mail inviate con la PEC sono considerate alla stregua di una raccomandata con ricevuta di ritorno e possono essere utilizzate per comunicazioni scritte con enti della Pubblica Amministrazione, aziende, professionisti o privati cittadini che necessitano di comunicazioni aventi un valore legale.
Funzionamento della PEC
La PEC funziona in modo molto simile alle classiche caselle di posta elettronica e non richiede l’utilizzo di dispositivi hardware dedicati. Le caselle PEC possono essere usate normalmente nei principali client e-mail, attraverso gli appositi servizi di WebMail e, in alcuni casi, tramite alcune app per smartphone e tablet.
Per inviare una comunicazione PEC, è sufficiente inviare l’e-mail a un destinatario titolare, anch’esso, di PEC. Il messaggio verrà poi preso in carico dal gestore del mittente, che ne verificherà la conformità agli standard e lo invierà al gestore del destinatario. Il gestore del destinatario, a sua volta, verificherà il messaggio e lo recapiterà all’utente finale.
Quanto costa avere la PEC?
Al momento non è possibile disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata in modo gratuito. Per avere una PEC è necessario pagare un canone su base mensile, annuale, biennale o triennale rivolgendosi a uno dei provider che offrono tale servizio. Tuttavia, il canone di un account PEC personale consiste in poche decine di euro all’anno, rendendo il servizio accessibile praticamente a tutti coloro che desiderano utilizzarlo. Inoltre, molti provider permettono di usufruire gratuitamente della posta elettronica certificata per un periodo di prova (solitamente dalla durata di 6 mesi), al termine del quale bisogna poi sottoscrivere un piano d’abbonamento dai prezzi variabili.
Come avere la PEC?
Per avere una PEC è possibile rivolgersi a vari provider, tra cui Poste Italiane, PEC.it, Libero Mail PEC, Virgilio PEC, LegalMail e Register. Ogni provider ha le sue tariffe e condizioni contrattuali, quindi è bene confrontare le offerte prima di scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze.
Conclusione
Come hai visto, la PEC è uno strumento molto utile per inviare e ricevere e-mail con valore legale. Nonostante i costi, avere una PEC può permetterti di risparmiare tempo e denaro, evitando le file alla posta per l’invio di raccomandate. Scegli il provider più adatto alle tue esigenze e ottieni subito il tuo indirizzo di posta elettronica certificata!
#PEC #posta elettronica certificata #valorelegale #comunicazioniscritte #enti pubblici #aziende #professionisti #privaticittadini #caselle di posta elettronica #client e-mail #WebMail #app per smartphone #tablet #canone #provider #PosteItaliane #PECit #LiberoMailPEC #VirgilioPEC #LegalMail #Register