Vai al contenuto
HOME » Aggiungi movimento alle tue immagini con GIMP!

Aggiungi movimento alle tue immagini con GIMP!

    Aggiungi movimento alle tue immagini con GIMP

    Come animare le immagini con GIMP: la guida completa di TecnoVerso.

    Se sei alla ricerca di un modo semplice ed efficace per animare le tue immagini, GIMP potrebbe essere la soluzione che fa per te. Questa celebre alternativa gratuita a Photoshop è disponibile per Windows, Mac e Linux e dispone di una funzione che permette di importare e unire diverse immagini per crearne una GIF animata.

    In questa guida, TecnoVerso ti spiega passo per passo come animare le immagini con GIMP. Segui i suoi consigli e in pochi minuti sarai in grado di creare la tua animazione da condividere su social network e siti Internet.

    Leggi anche  Incrementa la tua base di follower su Facebook: consigli e strategie

    Come importare le immagini in GIMP

    Il primo passo per animare le immagini con GIMP è avviare il programma e selezionare la voce “Apri come livelli” dal menu File. Nella finestra che si apre, recati nella cartella in cui si trovano le immagini che vuoi usare per creare la tua animazione, selezionale tutte facendo Ctrl+Click (o cmd+click, su Mac) e clicca sul pulsante “Apri” per completare l’importazione.

    Come adattare le immagini alle stesse dimensioni

    Una volta importate le immagini, verrà creata un’immagine avente come risoluzione la risoluzione della prima foto selezionata e come livelli gli altri file importati in GIMP. Se le immagini scelte non hanno le stesse dimensioni, devi adattare quelle più piccole a quelle più grandi o ritagliare quelle che hanno una risoluzione troppo alta.

    Leggi anche  Ecco come scaricare le GIF su iPhone con facilità

    Per compiere questa operazione, visualizza una ad una le foto che compongono i livelli dell’immagine e valuta se è il caso di ritoccarle rimpicciolendole o ingrandendole. Puoi visualizzare le immagini che compongono i vari livelli recandoti nel riquadro Livelli – Pennelli (quello collocato sulla destra) e rimuovendo l’icona dell’occhio da tutti i livelli eccetto quello che vuoi analizzare in dettaglio.

    Come salvare la tua immagine come una GIF animata

    Una volta adattate le immagini alle stesse dimensioni, non ti resta che salvare la tua immagine come una GIF animata. Per compiere questa operazione, seleziona la voce “Esporta” dal menu File di GIMP. Scegli la cartella in cui salvare l’animazione, digita un nome che finisca con l’estensione .gif nel campo “Nome” e fai click sul pulsante “Esporta” collocato in basso a destra.

    Leggi anche  Come scaricare e utilizzare CCleaner

    Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce “Come animazione”, imposta l’intervallo di tempo che deve passare tra un frame e l’altro nel campo “Ritardo tra quadri ove non specificato”, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce “Ciclo perenne” (in modo che l’animazione vada avanti in loop) e clicca sul pulsante “Esporta” per salvare la GIF animata.

    In conclusione, animare le immagini con GIMP è un’operazione semplice e veloce alla portata di tutti. Segui la guida di TecnoVerso e crea la tua animazione in pochi minuti.


    #animazione #GIMP #guida #immagini #GIFanimata #socialnetwork #sitiInternet #importareimmagini #adattaredimensioni #salvareGIFanimata