Come velocizzare Windows 10: guida pratica
Sei felice di avere un nuovo computer con Windows 10, ma ti sei reso conto che il sistema operativo non è così reattivo come ti aspettavi? Non ti preoccupare, hai trovato la giusta guida per risolvere il problema! In questa guida, ti spiegheremo come alleggerire Windows 10 in modo significativo, eliminando le attese fastidiose e migliorando le prestazioni del tuo nuovo PC.
Alleggerire Windows 10 dopo l’acquisto di un nuovo computer
Il primo passo per alleggerire Windows 10 è eliminare i programmi inutili pre-installati nel tuo computer. Questi programmi assorbono risorse di sistema e rallentano il computer. Per rimuoverli, vai su “App e funzionalità” e disinstalla uno per uno i programmi che ritieni inutili.
Disattivare programmi all’avvio
Disattivare l’avvio automatico dei programmi che non sono fondamentali per il sistema operativo è un altro ottimo metodo per alleggerire Windows 10. In questo modo, il sistema operativo risulterà più reattivo all’accensione e si eviteranno inutili attese causate da programmi che potrebbero rimanere inutilizzati. Utilizza il pannello “Gestione attività” per disattivare i programmi o i processi non necessari all’avvio.
Installare un buon antivirus
Installare un buon antivirus è fondamentale per proteggere il tuo computer e migliorare le prestazioni del sistema operativo. Un antivirus blocca i malware e i virus che rallentano il computer e ne compromettono le prestazioni.
Alleggerire Windows 10 dopo un aggiornamento
Se hai aggiornato il tuo computer da una versione precedente di Windows 10, potresti riscontrare problemi di prestazioni. Per alleggerire Windows 10 dopo l’aggiornamento, cancella i file inutili, rimuovi malware e minacce e ripristina il PC.
Cancellare i file inutili
Cancellare i file inutili è un ottimo modo per alleggerire Windows 10. Utilizza lo strumento “Pulizia disco” per rimuovere i file temporanei, i file di sistema inutili e i file del cestino.
Rimuovere malware e minacce
Rimuovere malware e minacce è fondamentale per migliorare le prestazioni del computer. Utilizza un buon programma antivirus come Avast per bloccare i virus e le minacce che rallentano il sistema operativo.
Ripristinare il PC
Se non riesci a risolvere i problemi di prestazioni del tuo computer dopo l’aggiornamento, puoi ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica. Ricorda di fare un backup dei tuoi dati importanti prima di procedere con il ripristino.
In conclusione, alleggerire Windows 10 è possibile seguendo le nostre istruzioni passo passo. Rimuovendo i programmi inutili, disattivando l’avvio automatico dei programmi non fondamentali, installando un buon antivirus come Bitdefender e rimuovendo i file inutili e le minacce, il tuo computer sarà più reattivo e veloce. Metti in pratica questi consigli e il tuo PC tornerà ad essere come nuovo!
#Windows10 #PC #guidapratica #prestazionidelcomputer #antivirus #rimozioneprogrammi #rimozionefileinutili #ripristinodelPC