Come selezionare con la tastiera
Scopri come selezionare con la tastiera su PC e Mac grazie alle combinazioni di tasti per gestire file, cartelle, testi e pulsanti
La selezione dei file, delle cartelle o del testo puo’ diventare un’operazione molto rapida ed efficiente se si utilizzano le giuste combinazioni di tasti. In questo articolo ti mostrero’ come selezionare con la tastiera su PC e Mac in modo semplice ed immediato.
Selezionare con la tastiera su PC – File e Cartelle
Per poter selezionare piu’ file contemporaneamente sulla tua postazione Windows puoi seguire questi passaggi: posiziona il cursore sul primo elemento della lista che vuoi evidenziare, tieni premuto il tasto Shift sulla sinistra della tua tastiera e poi clicca sull’ultimo elemento da evidenziare. In questo modo tutti gli elementi compresi tra i due saranno automaticamente selezionati. Se invece devi scegliere piu’ elementi non adiacenti puoi fare lo stesso procedimento ma sostituendo il tasto Shift con quello tasto Ctrl.
Per quanto riguarda le cartelle, invece, bastera’ fare doppio clic sulla prima cartella che desideriamo aprire per aprirla nella finestra Esplora risorse di Windows; tenendo poi premuto il tasto Shift sara’ sufficiente cliccare sull’ultima cartella che vogliamo aprire per visualizzare tutte quelle presenti tra quella iniziale e quella finale.
Selezionare Con La Tastiera Su PC – Pulsanti, Funzioni E Altro
I pulsanti sono sicuramente uno degli oggetti sui quali si interagisce maggiormente durante l’utilizzo del PC. Per selezionare un pulsante con la tastiera, basta premere il tasto Tab fino a raggiungere il pulsante desiderato e poi premere Invio per attivarlo.
Se invece vogliamo utilizzare una combinazione di tasti per eseguire alcune funzioni, ad esempio quella di stampa schermata (“Print Screen”), possiamo utilizzare i tasti “Stamp” o “Fn + Stamp”. Altre combinazioni molto utilizzate sono quelle che permettono di aprire nuove finestre o nuove schede nel browser web: Ctrl + N (Nuova Finestra), Ctrl + T (Nuova Scheda).
Selezionare Con La Tastiera Su PC – Testi
Per selezionare testo su un documento Word o in qualsiasi editor testuale e’ necessario posizionarsi all’inizio della porzione di testo da evidenziare e tenendo premuto il tasto Shift spostarsi sino alla fine dell’area interessata oppure cliccare con il mouse prima dell’inizio della parola da evidenziare, tenerlo premuto e trascinare verso destra/pulsanti freccia sinistra per estendere la selezione.
Successivamente si potra’ copiare l’area evidenziata tramite la pressione dei tasti Ctrl+C, tagliarla tramite la pressione dei tasti Ctrl+X oppure cancellarla completamente dalla pagina tramite la semplice pressione del tasto Canc.
Selezionare Con La Tastiera Su Mac – File E Cartelle
Anche sui computer Macintosh e’ possibile effettuare operazioni simili come quelle appena descritte. Per selezionare piu’ file contemporaneamente si puo’ fare clic sul primo elemento della lista, tenere premuto il tasto Shift e poi cliccare sull’ultimo elemento da evidenziare.
Per selezionare invece piu’ file non adiacenti si possono utilizzare i tasti Cmd + Click sui singoli elementi che si desidera selezionare. Per quanto riguarda le cartelle su Mac, la procedura e’ identica a quella eseguita sui PC Windows.
Conclusioni
Come hai potuto notare dall’esposizione delle varie combinazioni di tasti, la tastiera del tuo computer ti consente di effettuare operazioni molto rapide ed efficiente. Imparando queste semplici tecniche potrai gestire tutti gli aspetti del tuo lavoro in modo veloce e professionale.”
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