Vai al contenuto
HOME » Strategie efficaci per la protezione delle celle in Excel

Strategie efficaci per la protezione delle celle in Excel

    Come proteggere celle Excel

    Ciao a tutti,

    Se avete mai usato Excel, saprete che ci sono momenti in cui e’ importante proteggere alcune parti del foglio di calcolo. Questo impedisce ad altri utenti di modificare o eliminare dati importanti per l’azienda.

    Proteggere il foglio di lavoro su Excel

    La prima cosa da fare e’ impostare una password per il foglio di lavoro. Per farlo, andate su “File” e selezionate “Proteggi cartella di lavoro”. Da qui potrete inserire una password per impedire ad altri utenti di accedere al file senza autorizzazione.

    Come proteggere singole celle Excel

    Ma cosa succede se volete solo proteggere alcune celle anziche’ tutto il foglio? Fortunatamente, esiste un modo semplice e veloce per farlo in Excel.

    • Selezionate le celle che volete proteggere.
    • Cliccate con il tasto destro del mouse sulle celle selezionate.
    • Selezionate “Formato cella”.
    • Nella finestra pop-up selezionate la scheda “Protezione”.
    • Deselezionate la casella “Sblocca” e lasciate quella della Protezione attiva.
    • Cliccare su OK per chiudere le finestre

    Note:
    Da questo momento, nessuno potra’ modificare o eliminare i dati all’interno delle celle protette senza aver inserito la password corretta.

    Excel Online

    Se lavorate online con Excel attraverso Office 365 o altre piattaforme online come Google Sheets, oppure iCloud Drive, ecc., non preoccupatevi: anche in questo caso e’ possibile bloccare determinate parti del foglio di calcolo.