Vai al contenuto
HOME » Risolviamo il problema: come riaccendere un tablet inservibile

Risolviamo il problema: come riaccendere un tablet inservibile

    Risolviamo il problema come riaccendere un tablet inservibile

    Come accendere un tablet che non si accende: ecco cosa fare

    Hai trovato un vecchio tablet nel cassetto e non riesci a farlo accendere? Non disperare, ci sono diversi metodi che puoi seguire per tentare di riuscire ad accenderlo. In questa guida ti spiegheremo per filo e per segno come procedere. Ricorda che non è necessario avere conoscenze tecniche avanzate o spendere soldi, ma se ci sono problemi hardware molto seri, potresti non riuscire ad accendere il tablet in nessun caso.

    Controllare il corretto funzionamento della batteria

    Il primo passo è controllare se la batteria del tablet funziona correttamente. Spesso un dispositivo lasciato spento per lungo tempo esaurisce quasi totalmente la quantità di ricarica presente all’interno della batteria. Pertanto, collega il caricabatterie del tablet alla presa della corrente e controlla se la spia LED del caricabatterie è accesa. Inserisci quindi lo spinotto dell’alimentazione nell’apposito jack di alimentazione del tablet e attendi circa un’ora. Se il tablet non si accende, potrebbe esserci polvere o sporcizia accumulata nel tempo nel vano USB di ricarica del tablet. Munisciti di un pennellino a setole morbide o di una pompetta ad aria per pulire delicatamente l’entrata del dispositivo. Ricorda di utilizzare sempre il caricabatterie originale.

    Leggi anche  La guida completa per ottenere Sky Q

    Controllare il tasto di accensione

    Se la batteria funziona correttamente, controlla il tasto di accensione del tablet. Tieni premuto il tasto Power per diversi secondi e senti se al tatto noti qualcosa di strano o una resistenza eccessiva. Se c’è un ostacolo nella premuta, potrebbe essere dovuto alla sporcizia. Utilizza un pennellino a setole morbide o una pompetta ad aria per pulire l’ostacolo.

    Effettuare un riavvio forzato

    Se il tablet sembra non volersi accendere più da un momento all’altro, potrebbe essere in una fase di blocco del sistema operativo. Prova a effettuare un riavvio forzato del dispositivo. Se hai un tablet Android, tieni premuto il tasto di accensione per una decina di secondi e poi premilo nuovamente per qualche secondo. In alternativa, premi e tieni premuti il tasto di accensione + Volume – o tasto di accensione + Home. Per iPad, tieni premuti Power + Home per una decina di secondi (sui modelli con tasto Home) oppure premi rapidamente il tasto di accensione due volte.

    Leggi anche  Le possibili cause di danneggiamento dei file Word e come evitarle

    Usare il tasto Reset

    Se il tablet continua a non funzionare, puoi provare a premere il tasto Reset. Cerca sul manuale del dispositivo dove si trova il tasto o cerca online la procedura per il tuo modello.

    Effettuare un riavvio in Modalità Provvisoria

    In alcuni casi, il tablet potrebbe bloccarsi a causa di un’applicazione o di un virus. Prova a riavviarlo in modalità provvisoria, che avvia il dispositivo con un numero minimo di applicazioni e impostazioni. Cerca online la procedura per il tuo modello.

    Ripristinare il dispositivo

    Se nessuno dei metodi sopra elencati funziona, puoi provare a ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Ricorda che questo cancellerà tutti i dati dal tablet, quindi assicurati di aver fatto un backup. Cerca online la procedura per il tuo modello.

    Leggi anche  Modificare l'età sul proprio account YouTube: ecco come fare

    In caso di ulteriori dubbi o problemi

    Se non riesci a far funzionare il tablet, potresti doverlo portare in un centro assistenza per la sostituzione della batteria o per la riparazione di eventuali problemi hardware. In alternativa, contatta il produttore del dispositivo per ricevere assistenza. Con un po’ di pazienza e di fortuna, il tuo vecchio tablet potrebbe tornare a funzionare come nuovo.


    #tablet #accendere #riparazione #riavvio #ripristino #centroassistenza #produttore