Vai al contenuto
HOME » Quale antivirus scaricare gratis

Quale antivirus scaricare gratis

    Quale antivirus scaricare gratis

    Quale antivirus scaricare gratis: proteggi il tuo computer senza spendere un centesimo

    Proteggere il proprio computer da virus e malware è una necessità sempre più impellente. Ma, a differenza di quanto si possa pensare, non sempre è necessario rivolgersi a soluzioni a pagamento per avere un’efficace protezione. Anzi, esistono diverse opzioni gratuite che garantiscono un’ottima sicurezza al tuo sistema, senza dover spendere nemmeno un centesimo.

    Ecco dunque alcuni esempi di antivirus gratuiti che vale la pena provare, per trovare quello più adatto alle tue esigenze.

    AVG Free: semplice, efficace e in italiano

    Se cerchi un antivirus gratuito che coniughi semplicità di utilizzo, efficacia e prestazioni, AVG Free è sicuramente una delle prime opzioni a cui devi guardare. Questo programma protegge il tuo computer durante il lavoro quotidiano in locale, la navigazione online e le comunicazioni tramite posta elettronica. Si aggiorna molto spesso ed è completamente in italiano.

    Leggi anche  Il tutorial definitivo per animare le tue immagini

    Per scaricare AVG Free, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Download gratuito e poi sulla voce Download collocata sotto la dicitura AVG AntiVirus FREE. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Download gratis, poi su AVG Anti-Virus Free Edition e il pacchetto d’installazione verrà scaricato sul tuo PC. Una volta completato il download, apri il file appena scaricato (es. avg_free_stb_all_2014_4259.exe) e segui le istruzioni per completare l’installazione.

    Avast Free: protezione capillare e intuitiva

    Un altro antivirus gratuito che ti consiglio vivamente di prendere in considerazione è Avast, il quale fornisce una protezione capillare contro tutte le principali forme di minaccia informatica. Scansiona la navigazione online, la posta elettronica, le applicazioni e i documenti che si aprono sul PC. La sua interfaccia utente è estremamente intuitiva e tradotta completamente in italiano.

    Leggi anche  Guida per creare un blog con WordPress

    Per scaricare Avast Free, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca prima sul pulsante Vai al download e poi su quello Scarica (collocato sotto la dicitura avast! Free Antivirus). Nel riquadro che compare, seleziona la voce No grazie, voglio la protezione gratuita per confermare la tua volontà di scaricare la versione gratuita dell’antivirus e clicca sul pulsante Download gratis per avviare lo scaricamento. Una volta completato il download, apri il file appena scaricato (es. avast_free_antivirus_setup.exe) e segui le istruzioni per completare l’installazione.

    ClamWin: per una scansione aggiuntiva del computer

    Se cerchi un antivirus gratuito che possa dare una “seconda opinione” rispetto ad altre soluzioni per la sicurezza più complete installate già sul PC, puoi valutare l’utilizzo di ClamWin. Si tratta di un antivirus gratuito basato sul progetto open source ClamAV, che non controlla il sistema in real-time ma può essere utile per fare una scansione aggiuntiva del computer e scovare eventuali minacce non scoperte dagli altri antivirus.

    Leggi anche  Proteggi la tua privacy: ecco come bloccare il tuo schermo

    Per scaricare ClamWin, collegati al sito Internet del software e clicca prima sulla voce Download collocata nella barra laterale di sinistra e poi sul pulsante Download now. Una volta completato il download, apri il file appena scaricato (es. clamwin–0.98-setup.exe) e segui le istruzioni per completare l’installazione.

    In conclusione, questi antivirus gratuiti sono solo alcune delle opzioni disponibili sul mercato. Ma, qualunque sia la tua scelta, ricorda che proteggere il proprio computer è un’operazione fondamentale per evitare spiacevoli sorprese e mantenere sempre al sicuro i propri dati.


    #antivirus #protezione #computer #gratis #sicurezza #virus #malware