Come elevare al quadrato in Excel
Se sei un utente di Excel, saprai che ci sono molte funzioni e operatori disponibili per aiutarti a gestire i dati all’interno del tuo foglio di calcolo. Uno dei compiti piu’ comuni e’ quello di elevare al quadrato un numero o una serie di numeri.
In questo articolo ti guideremo attraverso il processo completo su come elevare al quadrato in Excel. Discuteremo sia l’utilizzo degli operatori logici che dell’apposita funzione POTENZA.
Informazioni preliminari
Prima di iniziare, assicurati che la tua versione di Excel supporti le formule matematiche avanzate. In generale, qualsiasi versione superiore alla 2007 dovrebbe fare il trucco.
Simbolo per la potenza
Il simbolo utilizzato da Excel per indicare la potenza e’ “^”. Questa lettera si trova sulla tastiera accanto al tasto “1” sulla riga superiore e viene chiamata caret.
Utilizzando gli operatori logici
Elevazione al quadrato con numeri singoli: quando si lavora con un singolo numero puoi utilizzare l’operatore logico “^”. Ad esempio se vuoi elevare al quadrato il numero 5 inserisci “=5^2” nella cella desiderata. Noterai subito che il risultato mostrera’ “25”.
Elevazione al quadrato delle celle: Se hai una colonna o una serie di celle contenenti numeri ed intendono applicargli l’elevamento a quadro dello stesso valore, seleziona tutte le celle interessate e scrivi nella prima cella della colonna “=A1^2”, dopodiche’ premi invio e vedrai la formula applicata a tutte le celle selezionate.
Utilizzando la funzione POTENZA
L’utilizzo della funzione POTENZA e’ molto simile all’utilizzo dell’operatore logico. La differenza sta nel fatto che questa opzione consente di elevare un numero alla potenza desiderata, in modo da ottenere risultati piu’ complessi.
Elevazione al quadrato con numeri singoli: Per utilizzare la funzione POTENZA puoi digitare “=POTENZA(numero; esponente)” nella cella desiderata. Ad esempio, per elevare al quadrato il numero 5 dovresti digitare “=POTENZA(5;2)”. Questo ti fornira’ il risultato “25”.
Elevazione al quadrato delle celle: Se hai una colonna o una serie di celle contenenti numeri ed intendono applicargli l’elevamento a quadro dello stesso valore, seleziona tutte le celle interessate e scrivi nella prima cella della colonna “=POTENZA(A1;2)”, dopodiche’ premi invio e vedrai la formula applicata a tutte le altre celle selezionate.
Utilizzando COMP.POTENZA
Nel caso tu abbia bisogno di gestire i numeri complessi come ad esempio (3+4j), Excel fornisce anche una funzione specifica chiamata COMP.POTENZA. L’uso sara’ identico alla normale FUNZIONE.POTENZE ma nei casi dove si hanno valori complessici essa diventa necessaria per effettuare questi tipologie calcoli matematiche.
Blocco dei riferimenti delle celles nelle formule ripetute
Se hai una formula che vuoi ripetere in altre celle adiacenti, ci sono alcune tecniche per bloccare i riferimenti delle singole celles. Cio’ impedira’ a Excel di cambiare automaticamente il riferimento della cella quando la formula viene copiata.
Per bloccare un riferimento di celle, basta inserire il simbolo del dollaro ($) prima del numero o della lettera corrispondente alla colonna o alla riga. Ad esempio, se vuoi bloccare la colonna A nella tua formula mentre copia e incolla nelle colonne B, C e D devi scrivere “$A1” invece di “A1”. In questo modo Excel manterra’ sempre l’utilizzo della cella A1 come punto di partenza.
Conclusioni
In quest’articolo abbiamo visto come elevare al quadrato in Excel attraverso l’utilizzo degli operatori logici “^”, la funzione POTENZA e COMP.POTENZA per gestire numeri complessi ed abbiamo anche parlato del blocco dei riferimenti delle celle nelle formule ripetute. Ora dovresti essere abbastanza preparato da gestire facilmente questi calcoli all’interno dei tuoi fogli di calcolo.
#Excel #elevazionealquadrato #operatorilogici #funzionePOTENZA #COMPPOTENZA #numericomplessi #bloccodeiriferimentidellecelle