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La guida completa per bloccare le celle su Excel

    La guida completa per bloccare le celle su Excel

    Come bloccare le celle su Excel

    Bloccare le celle su Excel: una guida dettagliata

    Se sei un utente di Excel, sicuramente ti sara’ capitato di voler bloccare alcune celle o riferimenti per diverse necessita’. Ad esempio, potresti avere bisogno di bloccare i riferimenti di cella presenti nelle formule, in modo da impedire la traslazione dei riferimenti di riga o colonna. Oppure, potresti voler bloccare le celle durante lo scorrimento del foglio, per evitare che queste si spostino durante la navigazione del documento. Infine, potresti voler proteggere le celle con una password, per evitare modifiche o la visualizzazione delle formule contenute in esse. In questo articolo, ti forniro’ una guida dettagliata su come bloccare le celle su Excel per diverse necessita’.

    Bloccare i riferimenti di cella presenti nelle formule

    Cominciamo con il primo caso: bloccare i riferimenti di cella presenti nelle formule. Questo puo’ essere utile quando si vuole mantenere costante un valore all’interno di una formula, evitando che questo cambi quando si spostano le celle. Per bloccare i riferimenti di cella, e’ sufficiente utilizzare il simbolo $ davanti alla riga o alla colonna che si vuole bloccare.

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    Ad esempio, supponiamo di avere la seguente formula nella cella B1: =A1*2. Se vogliamo bloccare la colonna A, in modo che il valore non cambi quando ci spostiamo verso destra, bastera’ scrivere la formula in questo modo: = $A1*2. Allo stesso modo, se vogliamo bloccare la riga 1, in modo che il valore non cambi quando ci spostiamo verso il basso, bastera’ scrivere la formula in questo modo: =A$1*2. Infine, se vogliamo bloccare sia la riga che la colonna, bastera’ scrivere la formula in questo modo: =$A1*2.

    Bloccare le celle durante lo scorrimento del foglio

    Passiamo ora al secondo caso: bloccare le celle durante lo scorrimento del foglio. Questo puo’ essere utile quando si vuole mantenere visibili alcune informazioni importanti, evitando che queste si spostino durante la navigazione del documento. Per bloccare le celle, e’ possibile utilizzare la funzionalita’ Blocca riquadri disponibile su Microsoft Excel per Windows e macOS, Excel Online e l’app di Excel per dispositivi mobili.

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    Per bloccare le celle su Excel per Windows o macOS, e’ sufficiente selezionare le celle che si vogliono bloccare e fare clic su Visualizza nella barra degli strumenti. Successivamente, selezionare la casella di controllo Blocca riquadri. Le celle selezionate saranno ora bloccate e non si sposteranno durante lo scorrimento del foglio.

    Per bloccare le celle su Excel Online, e’ necessario selezionare le celle che si vogliono bloccare e fare clic con il pulsante destro del mouse. Successivamente, selezionare la voce Blocca riquadri dal menu contestuale. Le celle selezionate saranno ora bloccate e non si sposteranno durante lo scorrimento del foglio.

    Infine, per bloccare le celle su Excel per dispositivi mobili, e’ necessario selezionare le celle che si vogliono bloccare e fare clic sulla barra degli strumenti. Successivamente, selezionare la voce Blocca riquadri dal menu contestuale. Le celle selezionate saranno ora bloccate e non si sposteranno durante lo scorrimento del foglio.

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    Proteggere le celle con una password

    Infine, passiamo al terzo caso: proteggere le celle con una password. Questo puo’ essere utile quando si vogliono proteggere alcune informazioni sensibili, evitando che queste vengano modificate o visualizzate da utenti non autorizzati. Per proteggere le celle con una password, e’ necessario utilizzare la funzione Proteggi foglio disponibile su Microsoft Excel per Windows e macOS.

    Per proteggere le celle su Excel per Windows o macOS, e’ sufficiente fare clic su Revisione nella barra degli strumenti e selezionare la voce Proteggi foglio. Successivamente, inserire una password e selezionare le opzioni di protezione desiderate. Ad esempio, e’ possibile impedire la modifica delle celle protette o la visualizzazione delle formule contenute in esse.

    Conclusioni

    In questo articolo, ti ho fornito una guida dettagliata su come bloccare le celle su Excel per diverse necessita’. Abbiamo visto come bloccare i riferimenti di cella presenti nelle formule, come bloccare le celle durante lo scorrimento del foglio e come proteggere le celle con una password. Ora che conosci queste funzionalita’, potrai utilizzarle per migliorare la tua produttivita’ e proteggere le tue informazioni sensibili su Excel.


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