Vai al contenuto
HOME » Il meglio per adattare le tue foto al desktop

Il meglio per adattare le tue foto al desktop

    Il meglio per adattare le tue foto al desktop

    Come adattare una foto al desktop: ecco come fare su Windows e Mac

    Hai scattato una foto bellissima che vuoi usare come sfondo del desktop sul tuo PC o Mac, ma non riesci a impostarla in maniera ottimale? Non preoccuparti, adattare una foto al desktop è più facile di quanto pensi. Nei prossimi paragrafi, ti spiegheremo come adattare una foto al desktop su Windows e Mac, modificando le impostazioni di sistema o utilizzando dei software di fotoritocco utili allo scopo.

    Come adattare una foto al desktop su Windows 11

    Se hai un PC equipaggiato con Windows 11, Windows 10 o Windows 7, adattare una foto al desktop è un gioco da ragazzi. Basta recarsi nelle impostazioni di sistema dedicate alla gestione degli sfondi e, una volta impostato quello di tuo interesse, procedere da lì al suo adattamento.

    Leggi anche  Antivirus Microsoft

    Adattare foto a desktop Windows 11

    Per adattare una foto al desktop su Windows 11, recati nelle impostazioni di sistema dedicate alla gestione degli sfondi e seleziona l’opzione che più preferisci tra Riempi, Adatta, Allunga, Affianca, Centra o Estendi.

    Adattare foto a desktop Windows 10

    Anche su Windows 10, adattare una foto al desktop è molto semplice: fai clic destro in un punto “vuoto” del desktop e seleziona la voce Personalizza dal menu che si apre. Nella finestra che compare sullo schermo, fai clic sul bottone Sfoglia posto nella sezione Scegli la tua immagine e seleziona la foto che vuoi impostare come sfondo del desktop. Poi, apri il menu Scegli una posizione e seleziona una delle opzioni disponibili.

    Adattare foto a desktop Windows 7

    Se utilizzi Windows 7, fai doppio clic sull’immagine che vuoi usare come sfondo, così da richiamare il Visualizzatore di Foto di Windows o la Raccolta foto di Windows Live, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Imposta come sfondo del desktop dal menu che si apre. Dopodiché adatta l’immagine al desktop, selezionando una delle voci disponibili nell’apposito menu a tendina.

    Leggi anche  Guida alla sincronizzazione dell'iPhone con il tuo computer

    Come adattare una foto al desktop su Mac

    Anche su Mac, adattare una foto al desktop è molto semplice. Se hai un Mac equipaggiato con macOS 13 Ventura o versioni successive, recati nelle Impostazioni di Sistema cliccando sull’icona grigia con gli ingranaggi che si trova sulla barra Dock e poi seleziona la dicitura Sfondo nella barra laterale posta sulla sinistra della finestra apertasi sulla scrivania. Altrimenti, puoi raggiungere questa sezione facendo clic destro in un punto del desktop privo di icone e selezionando la voce Cambia sfondo… dal menu contestuale.

    Fatto ciò, clicca sul pulsante Aggiungi cartella… (in fondo alla finestra) e seleziona la cartella contenente la foto che intendi impostare come wallpaper del tuo computer. Dopodiché clicca sull’anteprima dell’immagine da impostare come sfondo della scrivania di macOS e, per adattarla, seleziona una delle opzioni tra quelle proposte.

    Leggi anche  Utilizza Excel per creare un libro soci

    Adattare una foto al desktop “manualmente”

    Se le impostazioni di sistema non dovessero risultare sufficienti per ottenere il risultato desiderato, puoi adattare una foto “manualmente” utilizzando dei software di fotoritocco utili allo scopo. Esistono numerosi programmi per il fotoritocco, come Adobe Photoshop, GIMP o Paint.NET, che permettono di modificare le dimensioni e la risoluzione di un’immagine per adattarla alla tua scrivania virtuale.

    Conclusioni

    Adattare una foto al desktop è un’operazione semplice e alla portata di tutti, sia su Windows che su Mac. Basta seguire le istruzioni riportate nei paragrafi precedenti e, se necessario, utilizzare dei software di fotoritocco per adattare l’immagine alle dimensioni della tua scrivania virtuale. Auguriamo buona lettura e un grosso in bocca al lupo per tutto!


    #adattarefoto #desktop #Windows #Mac #fotoritocco #sfondodesktop #PC #macOS