Vai al contenuto
HOME » Guida per organizzare i tuoi file

Guida per organizzare i tuoi file

    Guida per organizzare i tuoi file

    Come elencare file

    L’elenco dei file presenti in una cartella puo’ essere davvero utile quando si devono effettuare operazioni di backup, condivisione o archiviazione. Ma come fare per ottenere un elenco dettagliato e preciso? In questo articolo, ti forniremo tutte le informazioni necessarie su come elencare i file presenti in una cartella del tuo computer utilizzando strumenti di sistema o programmi di terze parti.

    Come elencare i file su Windows

    Se utilizzi il sistema operativo Windows, hai a disposizione diverse opzioni per creare un elenco dei file presenti in una cartella. Tra queste:

    • – Utilizzare PowerShell: e’ uno strumento di Microsoft che permette di automatizzare alcune attivita’ sul computer. Per creare un elenco dei file con PowerShell, apri la finestra della console (clicca sul pulsante Start e digita “PowerShell” nella barra di ricerca). Digita poi il comando “Get-ChildItem -Path ‘C:\PercorsoCartella’ > C:\ElencoFile.txt”, sostituendo al posto di “PercorsoCartella” il percorso della cartella da cui vuoi ottenere l’elenco e al posto dell’estensione “.txt” quella desiderata.
    • – Utilizzare altri software: esistono numerosi programmi gratuiti o a pagamento che consentono la creazione degli elenchi dei file su Windows. Alcuni tra questi sono Directory List & Print Pro, TreeSize Free ed Everything.
    Leggi anche  Personalizzazione dei tasti del mouse: ecco come farlo

    Come elencare i file su macOS

    Anche se usi un Macintosh invece che un PC con sistema Windows puoi facilmente generare l’elenco dei tuoi files preferiti. Se sei interessato alla questione, puoi seguire queste istruzioni:

    • – Utilizzare il Terminale: e’ l’equivalente di PowerShell per macOS. Per creare un elenco dei file con il Terminale, apri la finestra della console (digita “Terminale” nella barra delle ricerche), sposta poi le cartelle fino ad arrivare a quella che ti interessa e digita infine il comando “ls > ElencoFile.txt”.
    • – Utilizzare Finder: e’ possibile anche utilizzare l’applicazione predefinita del sistema operativo MacOS. Apri Finder e seleziona la cartella da cui vuoi generare la lista dei files, premi quindi contemporaneamente i tasti CMD + A per selezionarli tutti; successivamente clicca su “Modifica” nella parte superiore dello schermo, quindi scegli “Copiar come testo”. Vai ora sul tuo editor di testo preferito ed incolla quanto copiato su questo documento salvandolo in formato txt.
    Leggi anche  Guida per collegare due computer tra loro

    Come elencare i file sui dispositivi mobili

    Se sei solitamente impegnato sulla strada ma devi comunque gestire diverse liste di files dal telefonino o dal tablet ecco cosa fare:

    • Per gli smartphone Android:
      L’app Files Go sviluppata da Google consente una gestione avanzata degli archivi localizzati nei nostri cellulari. Scarica ed installa l’app dalla Play Store e fai tap sull’icona dell’applicazione presente in Home screen del tuo dispositivo mobile; successivamente tocca la scheda ‘Cuffie/Unita’ USB’, poi individua una specifica cartella e premici sopra per visualizzarne tutto il contenuto attuale così potrai esportarlo in formato .txt;
    • Per iPhone/iPad:
      Se utilizzi un iPhone o un iPad, puoi creare una lista dei file presenti in una cartella utilizzando l’applicazione File. Apri l’app Siri e digita “File”, quindi seleziona quella app ed entra nella cartella che ti interessa cliccandoci sopra; ora premi il pulsante “seleziona” posto nell’angolo superiore destro dello schermo. Seleziona tutti i files poi fai tap su “Esporta” e scegli la voce “Elenco Cartella”.
    Leggi anche  Scopri come effettuare l'esportazione della tua libreria iTunes

    Conclusione: Ora conosci tutte le opzioni disponibili per creare un elenco dettagliato dei file presenti in una cartella del tuo computer o dispositivo mobile preferito. Speriamo che questo articolo sia stato utile a scopo informativo perche’ tenere le cose organizzate e’ fondamentale per lavorare al meglio!


    #backup #condivisione #archiviazione #Windows #macOS #smartphoneAndroid #iPhone/iPad