Toccare mouse o tastiera? In questo caso, devi abilitare la funzionalità “Ehi Cortana”, che permette di attivare l’assistente vocale semplicemente pronunciando il suo nome.
Per attivare questa funzionalità su Windows 11, apri il menu Start e digita la parola “Cortana” nella barra di ricerca. Fai clic sul primo risultato ricevuto (contrassegnato dalla dicitura “App”) per accedere alla finestra di Cortana. Successivamente, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio in basso a sinistra per accedere alle impostazioni di Cortana.
Nella finestra Impostazioni, scorri verso il basso fino alla sezione “Ehi Cortana” e fai clic sul pulsante “Attiva”. A questo punto, il sistema ti chiederà di leggere alcune frasi per calibrare il riconoscimento vocale di Cortana. Segui le istruzioni sullo schermo e pronuncia le frasi indicate.
Una volta abilitata la funzione “Ehi Cortana”, puoi attivare l’assistente vocale semplicemente pronunciando la parola “Cortana” seguita dal comando che desideri impartire. Ad esempio, “Ehi Cortana, apri il browser” o “Ehi Cortana, imposta un promemoria per domani alle 10 del mattino.
Come attivare Cortana su Windows 10
Se stai utilizzando ancora Windows 10 e vuoi attivare Cortana, il procedimento è simile a quello descritto per Windows 11. Apri il menu Start e digita “Cortana” nella barra di ricerca. Fai clic sul primo risultato ricevuto (contrassegnato dalla dicitura “App”) per accedere alla finestra di Cortana.
Una volta all’interno della finestra di Cortana, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio in basso a sinistra per accedere alle impostazioni di Cortana. Nella finestra Impostazioni, assicurati che la funzione “Cortana” sia attivata e che il microfono sia abilitato.
Come si attiva Cortana con la voce
Anche su Windows 10 è possibile attivare Cortana con la voce grazie alla funzionalità “Ehi Cortana”. Per abilitarla, apri la finestra Impostazioni di Cortana (come descritto in precedenza) e scorri verso il basso fino alla sezione “Ehi Cortana”. Fai clic sul pulsante “Attiva” e segui le istruzioni sullo schermo per calibrare il riconoscimento vocale di Cortana.
Una volta abilitata la funzione “Ehi Cortana”, puoi attivare l’assistente vocale semplicemente pronunciando la parola “Cortana” seguita dal comando che desideri impartire.
In caso di problemi
Se riscontri problemi nell’attivazione o nell’utilizzo di Cortana, assicurati di avere un account Microsoft valido e che il microfono sia correttamente configurato. Inoltre, verifica le impostazioni sulla privacy di Cortana per garantire che l’assistente vocale abbia accesso alle informazioni di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Se i problemi persistono, contatta il supporto tecnico di Microsoft per ricevere assistenza.
#Cortana #assistentevocale #Windows11 #Windows10 #microfono #riconoscimentovocale #impostazioni #privacy #supportotecnico