Vai al contenuto
HOME » Gestione documenti: scopri le soluzioni più efficaci per archiviarli

Gestione documenti: scopri le soluzioni più efficaci per archiviarli

    Programmi per archiviare documenti

    Scopri i migliori programmi per archiviare documenti sul tuo computer e online, come Evernote e Google Drive. Organizza facilmente i tuoi documenti digitali in modo da poterli trovare rapidamente quando ne hai bisogno.

    Oggi giorno la tecnologia ci permette di avere accesso a infinite quantita’ di dati. Questa abbondanza puo’ essere fantastica ma anche abbastanza complicata se non si ha un sistema appropriato per organizzare tutte queste informazioni. Fortunatamente ci sono dei programmi che possono aiutarti ad archiviare tutti i tuoi documenti in modo facile ed efficiente.

    Programmi per archiviare documenti sul PC

    Il primo tipo di programma sono quelli progettati specificatamente per il tuo computer personale. Ce ne sono moltissimi, sia gratuiti che a pagamento, ma uno dei piu’ popolari e’ sicuramente Evernote. Con questo programma puoi salvare appunti, immagini, audio e video su cloud storage , sincronizzarlo tra dispositivi differenti ed accedere alle tue note ovunque ti trovi.

    Leggi anche  App per organizzare lo studio

    Un altro ottimo programma desktop disponibile e’ Microsoft OneNote . Anche questo software ti consente di scrivere note in modo digitale con l’aggiunta della possibilita’ di creare pagine web complete con video o immagini incorporate.

    Programma per archiviare documenti online

    Se vuoi evitare il rischio del crash del disco rigido o perdita accidentale dei file importantissimi perche’ magari l’hanno cancellati senza volerlo dal pc allora Google Drive potrebbe fare al caso tuo . Semplice da usarsi , basta avere un account Gmail e sei pronto ad utilizzarlo! Puo’ essere trovato sotto forma gratuita oppure in pacchetti a pagamento con storage fino ad un massimo di 30 GB per l’account Google.

    Leggi anche  La guida definitiva per la condivisione di file tramite Google Drive

    Un altro servizio molto popolare, utilizzato soprattutto dai professionisti e’ Dropbox. Questo programma ti permette di caricare file sulla piattaforma e poi sincronizzarli tra i diversi dispositivi che utilizzi. In questo modo avrai sempre tutte le tue informazioni a portata di mano ovunque tu sia.

    App per archiviare documenti

    Se vuoi avere accesso alla tua documentazione anche quando sei in movimento allora ci sono diverse app disponibili sui vari store online. Un esempio potrebbe essere File Manager Pro, una delle applicazioni piu’ scaricate su Apple Store or Play Store o My Documents – Organizza la tua vita digitale , molta utile perche’ supporta l’archiviazione dei documenti solo sul tuo dispositivo senza dover necessariamente utilizzare il cloud .

    Leggi anche  Il modo migliore per accedere ai file ODG

    Altri sistemi per archiviare documenti sul PC

    Puoi anche optare per soluzioni piu’ tradizionali come i CD-ROM o DVD: questi possono essere usati come sistema d’emergenza ma non risultano così pratici quando si tratta di reperire rapidamente un documento specifico. Una migliore alternativa sarebbe quella di acquistare un hard-disk esterno ed usarlo come “deposito” principale dei tuoi dati; cio’ garantira’ che tutti i tuoi dati siano al sicuro e protetti da eventuali problemi hardware del tuo computer principale.

    In definitiva, possedere uno strumento affidabile per organizzare i propri file digitali puo’ fare la differenza nella gestione dell’enorme flusso informativo quotidiano . Che si tratti del desktop del computer, di smartphone o tablet – esistono molti strumenti per aiutarti a tenere tutto al sicuro e in ordine. Scegli il programma che meglio si adatta alle tue necessita’ e goditi la pace della mente garantita dalla gestione intelligente dei dati.


    #archiviazionedocumenti #organizzazionedati #cloudstorage #harddiskesterno