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Facile trucco per sommare le colonne in Excel

    Come sommare una colonna in Excel

    Impara come sommare una colonna in Excel grazie ai consigli di TecnoVerso. Scopri come sommare valori presenti in piu’ colonne, creare subtotali e media dei valori. Articolo per principianti.

    Se sei nuovo a Excel, potresti trovarti un po’ confuso riguardo al processo di somma delle colonne all’interno di un foglio elettronico. Non preoccuparti! In questo articolo ti guideremo attraverso i passaggi necessari per imparare a sommare correttamente le tue colonne usando Excel.

    SOMMA AUTOMATICA DI UNA COLONNA

    Il modo piu’ semplice per sommare una colonna in Excel e’ utilizzare la funzione “Somma automatica“. Per farlo, segui questi semplici passaggi:

    • Seleziona la cella dove vuoi che appaia il totale della tua colonna.
    • Clicca sulla barra della formula in alto nella finestra dello strumento (dove solitamente si scrivono le formule).
    • Scrivi =SUM(XX:YY) dove XX e’ il numero della prima cella della tua colonna e YY l’ultima (esempio =SUM(A1:A8)).
    • Premere Invio o Enter sulla tastiera.
    • La tua somma apparira’ nella cella selezionata!
    Leggi anche  Sovrapposizione di grafici in Excel: la guida definitiva

    SOMMA DI PIÙ COLONNE

    A volte potrebbe essere necessario fare una somma tra due o piu’ colonne. Per fare cio’, esistono diverse opzioni disponibili:

    1. Usa la funzione “Somma automatica” su ogni singola colonna separatamente e poi aggiungi insieme i totali manualmente.
    2. Utilizza la stessa formula “Somma automatica” ma seleziona le diverse colonne da sommare (esempio =SUM(A1:A8,C1:C8)).
    3. Utilizza la funzione SOMMA() per fare riferimento a piu’ colonne contemporaneamente utilizzando una sola formula (esempio: =SOMMA(A1:C8)).

    SOMMA CON FILTRO

    A volte potrebbe essere necessario effettuare la somma di solo alcune celle filtrate all’interno della colonna. Per farlo:

    • Selezionare tutte le celle da includere nella somma.
    • Clicca sulla barra della formula in alto nella finestra dello strumento (dove solitamente si scrivono le formule).
    • Scrivi =SUM(XX) dove XX sono gli intervalli separati dalla virgola delle tue cellette filtrate ((ad esempio, =SUM(B2:B4,D2:D5,F2:F9)).
    • Premi Invio o Enter sulla tastiera.
    • La tua somma apparira’ nella cella selezionata!

    SUBTOTALE DELLE COLONNE E MEDIA DEI VALORI PRESENTI NELLE COLONNE

    Oltre alla somma dei valori presenti nelle colonne, e’ possibile anche calcolare il subtotale e la media dei valori presenti in esse.

    Per farlo, segui questi passaggi semplici:

    Subtotale delle colonne:

    1. Seleziona l’intervallo di cui vuoi calcolare il subtotale (compresa la riga con i titoli).
    2. Vai su Dati> Sottoinsieme> Subtotale
    3. Imposta “Colonna” come campo del sottogruppo e “Somma” come funzione.
    4. Clicca su Ok. Il subtotale apparira’ nella colonna selezionata.

    Media dei valori presenti nelle colonne:

    1. Seleziona la cella dove vuoi che appaia il totale della tua colonna.
    2. Clicca sulla barra delle formule in alto nella finestra dello strumento (dove solitamente si scrivono le formule).
    3. Scrivi =MEDIA(XX:YY) dove XX e’ il numero della prima cella della tua colonna e YY l’ultima (esempio =MEDIA(A1:A8)).
    4. Premere Invio o Enter sulla tastiera.
    5. La media dei tuoi valori apparira’ nella cella selezionata!

    CONCLUSIONE

    Sommare una colonna in Excel puo’ sembrare un compito intimidatorio per i principianti, ma con qualche semplice passaggio puoi raggiungere risultati efficaci e rapidi! Segui questi consigli per ottenere colonne perfettamente sommate, subtotali precisi e medie accurate di tutti i dati inseriti nel tuo foglio di lavoro Excel!


    #Excel #sommarecolonne #subtotali #mediavalori

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