Vai al contenuto
HOME » Evita l’avvio automatico delle applicazioni su Windows: ecco come fare

Evita l’avvio automatico delle applicazioni su Windows: ecco come fare

    Come non far aprire app all’avvio di Windows

    Se sei un utente di Windows, probabilmente ti sara’ capitato almeno una volta di aprire il tuo computer e trovarti sommerso da un mare di finestre e applicazioni che si aprono tutte insieme. Questa situazione puo’ essere molto fastidiosa e rallentare notevolmente il sistema operativo del tuo PC.

    Per fortuna, esiste una soluzione per risolvere questo problema: disattivare le app che si aprono all’avvio di Windows. In questo modo, potrai velocizzare il sistema operativo del tuo computer e iniziare la tua giornata lavorativa o ludica senza stress.

    Ma come fare per disattivare queste app? Esistono diverse opzioni a disposizione degli utenti di Windows:

    1. Gestione attivita’
    2. Impostazioni
    3. Rimuovere dalla cartella Esecuzione automatica

    Gestione attivita’:

    La prima opzione consiste nell’utilizzare la Gestione attivita’. Per farlo, basta premere contemporaneamente i tasti CTRL+ALT+CANC sulla tastiera del tuo PC.

    Leggi anche  Come abilitare i comandi gestuali su smartphone Xiaomi

    Si apre una finestra con diverse schede; quella interessante per noi e’ l’ultima: “Avvio”. Cliccando su questa scheda avremo la lista delle applicazioni che si avviano all’avvio del nostro sistema operativo.

    Qui possiamo selezionare l’app che desideriamo disattivare facendo clic destro su essa e scegliere “Disabilita” dal menu a tendina.

    Impostazioni:

    Un’altra possibilita’ e’ quella di recarsi nelle impostazioni della barra delle applicazioni. Per farlo, clicca sull’icona dell’ingranaggio presente nel menu’ Start o nella barra delle applicazioni (sempre alla destra).

    Una volta dentro alle impostazioni scorri fino alla voce “App”. Qui troverai la sezione “Avvio” con l’elenco delle app che si avviano all’avvio del sistema operativo. Per disattivarle, basta cliccare su quella desiderata e poi spostare il cursore sulla posizione “Disattivato”.

    Leggi anche  Eliminare le password salvate su dispositivi Android

    Rimuovere dalla cartella Esecuzione automatica:

    Come rimuovere le app dalla cartella Esecuzione automatica in Windows

    L’ultima opzione consiste nel rimuovere le app dalla cartella Esecuzione automatica. Questo metodo richiede un po’ piu’ di attenzione in quanto effettuiamo una modifica alla configurazione del nostro computer.

    Per farlo, apriamo Esplora file (premendo i tasti Win + E) e andiamo in questa directory:

    C:\Users\NomeUtente\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup

    Nella cartella Startup troveremo tutte le applicazioni che vengono eseguite all’avvio di Windows. Qui possiamo selezionare l’applicazione da eliminare, fare clic destro su di essa e scegliere Elimina dal menu a tendina.

    Oltre a queste soluzioni per disattivare le app all’avvio di Windows, c’e’ anche un’altra cosa importante da tenere presente: evitare la sospensione del PC quando non lo stai utilizzando.

    Leggi anche  La guida definitiva per connettere le AirPods al tuo smartphone

    Infatti, se lasci il tuo computer in modalita’ sospensione, al successivo avvio si apriranno nuovamente tutte le applicazioni presenti nella lista dell’avvio automatico.

    Rimuovendo o disabilitando queste app potrai velocizzare notevolmente il tuo sistema operativo senza perdere tempo ad attendere l’avvio delle varie finestre sul tuo desktop.

    In sintesi: scopri come disattivare le app che si aprono all’avvio di Windows per velocizzare il tuo sistema operativo. Gestisci le applicazioni con la Gestione attivita’, dalle impostazioni o rimuovendole dalla cartella Esecuzione automatica. Evita anche la sospensione di Windows per evitare l’apertura automatica delle app alla successiva accensione del computer.


    #Windows #PC #avvioapplicazioni #velocizzazionesistemaoperativo